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Qwant approda in Italia; Fabiano Lazzarini è il country manger

Autore: A Rocca


Il motore di ricerca francese, che rispetta la privacy, sarà lanciato nel nostro Paese con uno spot televisivo ideato da Atmosphere e girato da Alexandre Aja e con un forte investimento sul fronte digital

È ufficiale Qwant arriva in Italia e Fabiano Lazzarini ne sarà il country manger. Lo si evince dall’invito della presentazione alla stampa che si terrà lunedì 9 ottobre a Milano. Il motore di ricerca francese che rispetta la privacy apre quindi i battenti anche nel nostro Paese guidato dall’ex general manager di IAB, che ha poi maturato esperienze presso il portale News Corp Casa.it come media & strategy manager e come direttore generale di ShinyStat.

Come aveva già anticipato all’inizio dell’anno il direttore generale di Qwant Alberto Chalon, l’Italia è solo un passo ulteriore del motore di ricerca verso la conquista dell’Europa, unico mercato in cui il 95% della search è in mano a un solo player, Google. Qwant ha debuttato nel 2013 Francia e sin dagli esordi ha fissato come sua value proposition la strenua difesa dei dati e della vita privata dei propri utenti nel pieno rispetto delle normative europee, garantita da un algoritmo di ricerca neutrale che non altera per fini commerciali la posizione dei risultati. Tema quanto mai d’attualità in vista del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) che sostituirà in Italia il D.Lgs 196/03 ed entrerà in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea a partire dal 25 maggio del 2018.

Il modello di business di Qwant anche in Italia sarà quello tipico della search e cioè erogherà annunci solo in base alle ricerche effettuate dagli utenti, senza sfruttare informazioni cedute in precedenza. Qwant promette: di non usare cooky e di non memorizzare né vendere nessun dato personale. Garantisce la neutralità e la rilevanza della ricerca. Per farlo, la società non identifica l’Ip da cui l’internauta si connette e non utilizza dispositivi di tracciamento dell’attività in rete dell’utente.

Il lancio in Italia di Qwant

Secondo quanto risulta a DailyNet, Qwant sarà lanciato in Italia con uno spot tv ideato da Atmosphere e girato da Alexandre Aja e con un forte investimento digital. Per conoscere però gli obiettivi che Lazzarini si propone di raggiungere nel nostro Paese bisognerà attendere il giorno della conferenza stampa cui, oltre allo stesso Lazzarini e a Chalon, parteciperanno: Antonello Soro, presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali; Paolo Ainio, executive chairman aPrice; Eric Leandri, presidente e fondatore di Qwant.

L’aumento di capitale

Qwant ha da poco beneficiato di un cospicuo aumento di capitale a opera della Caisse des Dépôts, banca pubblica francese, che ha stanziato 15 milioni di euro per entrare nella società e di Axel Springer con 3,5 milioni. L’editore aveva già acquisito il 20% del capitale di Qwant nel 2014. Nel 2016 invece è stata la volta della Banca europea degli investimenti con 25 milioni. Il controllo della società, però, è ancora nelle mani dei fondatori: Chalon, Léandri, il vice-presidente Jean-Manuel Rozan e Patric Costant.

L’obiettivo è quello di continuare l’espansione in Europa, unico mercato in cui il 95% delle ricerche è in mano a un solo player: dopo Francia, Germania e Italia, quindi, sarà la volta di Spagna, Portogallo, Inghilterra, Polonia e Belgio. Entro il 2021 Qwant punta a raggiungere i 50 miliardi di ricerche ogni anno e 500 milioni di euro di utile. In Francia il motore ha raggiunto una quota del 4%, mentre nel mondo, grazie a un accordo con Firefox, che ha creato una versione speciale in cui Qwant si attiva di default è disponibile in 42 Paesi e 28 lingue. C’è anche un’applicazione per iOS e per Android.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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