Attivo da oggi, pgcasa.it è un punto d’incontro tra domanda e offerta di servizi professionali per la casa, che mette a disposizione preventivi, ricerca professionisti, idee e ricerca prodotti. Per il lancio attività di posizionamento e «una sorpresa», annuncia la cco Giorgia Camandona
Italiaonline ha deciso di dare una connotazione verticale all’home restyling, dando al più numeroso bacino di artigiani e negozianti operativi in questo settore una destinazione verticale già attiva da oggi: pgcasa.it. PagineGialle Casa, che sarà un portale responsive e non avrà una app a supporto, si pone come «un punto d’incontro tra domanda e offerta di servizi professionali per la casa. Mette a disposizione una piattaforma digitale dove i vendor possono offrire i propri servizi e gli utenti possano usufruirne. Accorperà 60.000 professionisti, divisi per area geografica, e questi potranno essere referenziati dagli utenti», spiega Ivan Ranza, chief commercial officer SME Media Agency di Italiaonline.
Preventivi
Il sito offre la possibilità di richiedere un preventivo per i lavori di cui si ha necessità. Dopo la compilazione di un form dettagliato sulle modalità e sulle specifiche d’intervento, i primi 5 vendor a rispondere (la cui richiesta sarà inviata solo se questi lavorano entro una certa distanza dal richiedente) invieranno la propria proposta che sarà valutata ed eventualmente scelta. A questo punto sarà possibile prendere appuntamento e, a lavori svolti, lasciare una recensione sull’operato. PagineGialle Casa avrà una redazione a supporto, che produrrà circa 100 contenuti al mese e darà ai clienti la possibilità di redigere advertorial per farsi conoscere e proporre le proprie specialità. Sarà possibile anche effettuare ricerche per prodotti, trovando i negozi che li hanno a disposizione.
Le prospettive lato utente
Lato utente, PagineGialle Casa è il più vasto e capillare database di professionisti del settore. Dai falegnami agli elettricisti, dagli idraulici alle imprese di pulizia, gli utenti possono confrontare preventivi di svariate categorie merceologiche e scegliere il fornitore migliore e più conveniente.
Le prospettive lato cliente
Per i clienti, far parte di PagineGialle Casa significa anzitutto poter accedere a un patrimonio unico di utenza come quello delle properties Italiaonline. Il nuovo portale avrà infatti grandissima visibilità grazie alla sinergia con le directory PagineGialle.it, PagineBianche.it e Tuttocitta.it, i due più importanti portali italiani Libero.it e Virgilio.it e tutti i siti di Virgilio Local, uno per ogni comune italiano, per una total digital audience di 4,3 milioni di visitatori unici al giorno (2,4 da mobile) e 67 milioni di pagine viste al giorno.
Perché l’home restyling?
In Italia stanno nascendo piattaforme verticali dedicate a determinate professioni. L’home restyling «non ha preso ancora in maniera decisa la via del digitale, ma ha enorme potenziale. Le startup attive in questo segmento, negli Stati Uniti, hanno raccolto finanziamento per 1,5 miliardi di dollari, e applicazioni come Thumbtuck hanno ricevuto sovvenzioni da oltre 100 milioni di dollari solo da Google, facendo guadagnare ai professionisti del suo network un totale di 1 miliardo», commenta Mario Perini, Marketing B.U. SME & Media Agency. «Abbiamo due grandi asset: il volume di utenti e professionisti e la presenza in un mercato in forte crescita. A livello mondiale, la industry dell’home restyling arriverà a valere, nel 2021, 435 miliardi di dollari con una crescita sul periodo di del 50%. In Italia la percentuale è ancora più alta», aggiunge Ranza.
Una promozione «a sorpresa»
A supporto del lancio ci sono state attività di SEO e di SEM, a cui seguiranno inserzioni sulle property Italiaonline. «Successivamente ci sarà una sorpresa», dice Giorgia Camandona, chief communication officier di Italiaonline, a cui è stato dedicato un budget adv. PagineGialle Casa non metterà a disposizione spazi per l’advertising, escludendo la possibilità di fare advertorial e qualche elemento di native adv. Il modello di business è basato sul canone che devono corrispondere i vendor per usufruire dei servizi proposti.