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Microsoft punta su Bing, arrivato a una quota del 10% in Italia

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Mascha Driessen, senior director Strategic Search Western Europe di Microsoft Advertising illustra a DailyNet le ultime evoluzioni del motore di ricerca, che sperimenta l’utilizzo di bot

Bing è un pezzo sempre più importante dell’ecosistema di Microsoft. Ed è in grande crescita, in Italia e nel mondo. A sostenerlo è Mascha Driessen, senior director Strategic Search Western Europe di Microsoft Advertising, con un curriculum di tutto rispetto nel mondo della televisione e del media. Mascha Driessen, infatti, ha lavorato per il network RTL, per Endemol, oltre a occuparsi del roll out di YouTube nel Benelux. La manager siede anche nel board olandese di IAB ed è specializzata sui temi dell’innovazione, inerenti in particolare a strategie, modelli di business e monetizzazione. DailyNet ha avuto l’opportunità di incontrarla per discutere delle ultime trasformazioni di Bing.

Verso quale direzione sta evolvendo Bing?

Bing sta vivendo un momento di crescita davvero importante. In Italia ha raggiunto una quota del 10% del mercato, in Francia questo valore si alza al 18%, in Gran Bretagna è pari al 25%, mentre negli Stati Uniti la nostra share è addirittura del 33%. Un risultato che è stato costruito nell’ultimo anno e mezzo e che pone le basi per proseguire su questa scia.

Qual è il motore alla base di tali performance?

Io credo che a spingere l’andamento positivo del motore di ricerca siano due fattori. Il primo è Windows 10: da quando Microsoft ha rilasciato il sistema operativo impostando come browser predefinito Edge, e contestualmente inserendo come motore di ricerca di default Bing, abbiamo registrato un incremento straordinario, dato che sono oggi 500 milioni le persone che utilizzano Windows 10 nel mondo. Non solo, Bing è integrato anche in altri nostri prodotti, quali Skype, Word e Cortana per fare degli esempi. L’obiettivo è quello comune a tutte le attività di Microsoft, creare efficienza e favorire la produttività delle persone. In sintesi, l’algoritmo di Bing è integrato in tanti prodotti, non solo nostri.

È questa la seconda area di crescita cui accennava in precedenza?

Sicuramente essa è rappresentata dalle syndacation partnership. In questo senso posso citare le nostre collaborazioni con Yahoo, ora Oath, e con Italiaonline, che dispongono del nostro motore di ricerca per favorire l’esperienza utente e creare nuove opportunità in ambienti editoriali premium. Abbiamo una partnership con Amazon per cui Cortana è presente sul dispositivo Alexa, la stessa cosa è avvenuta per Invoke di Harman Kardon. Anche Siri di Apple usa l’algoritmo di Bing. E stiamo già guardando più avanti, integrando i bot all’interno dei nostri asset, come Skype e Bing.

Su quali fronti si stanno concentrando gli investimenti di Microsoft su Bing?

Siamo molto interessati a comprendere con precisione i consumer behaviour. Il nostro scopo è arrivare a conoscere le intenzioni delle persone ancora prima che inizino una ricerca. Per questo ricaviamo insight in tempo reale, che vanno oltre il consumer behaviour e abbracciano anche la sfera della vita personale e professionale. La commistione di tali indicatori completa il quadro comprensivo del consumatore. Ci tengo ancora a sottolineare che alla base dei nostri processi operativi c’è la volontà di servire e supportare gli utenti a essere più produttivi.

Spostando l’attenzione verso il nostro paese,  cosa ci può raccontare?

Ormai il team italiano di Bing è pienamente operativo. E l’attenzione al mercato locale ci ha permesso di posizionarci come secondo operatore, con una quota del 10%. Le nostre risorse sono impegnate a valorizzare quelli che sono i plus dell’offerta commerciale di Bing: gli utenti hanno elevati livelli di educazione, usano Windows 10 ed Edge e quindi la gran parte ha un lavoro e un alto potere di spesa. Bing garantisce risultati migliori a costi minori rispetto ad altri concorrenti. Un altro elemento da evidenziare è che il 25% dell’audience è esclusiva, in altre parole non si trova su altri motori di ricerca.

Ci può parlare di una case history condotta nel nostro Paese?

Vorrei toccare una collaborazione di grande rilevanza che possiamo citare per l’Italia. È relativa a Mindshare, agenzia media parte di GroupM. I dati della partnership restituiscono un abbattimento del 20-22% del CPL sui clienti dove Mindshare ha collaborato con il team Bing Ads Italia, oltre a una diminuzione del 40% del CPC. Risultati che confermano ancora una volta le opportunità insite in Bing.

Quali sono le ultime novità in casa Bing?

Arrivano dall’America, dove per ora sono in fase beta, e riguardano l’inserimento dei bot pubblicitari sul motore di ricerca, sfruttando in particolare l’analisi del linguaggio. Siamo anche impegnati sul fronte della comunicazione vocale, che arriverà a pesare per il 50% del totale ricerche nel 2020, secondo uno studio di comScore. L’obiettivo è sempre lo stesso: fornire un valido supporto per arrivare a generare risultati migliori. Per gli utenti, gli inserzionisti e per noi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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