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Si chiama Influmeter la nuova frontiera dell’Influencer Marketing

Autore: Redazione


La piattaforma, ideata da Bridge DGTX, consente di analizzare in modo puntuale il ritorno sugli investimenti delle campagne di questa tipologia

Dall’esperienza nel settore fashion di Bridge DGTX - società di consulenza operativa e di strategia digitale - è nata Influmeter, piattaforma online creata per rivoluzionare il settore dell’Influencer Marketing. Il progetto si pone come soluzione reale e concreta per tutti quei brand che, avendo scelto di investire su campagne di Influencer Marketing, necessitano di misurarne in modo preciso e puntuale il ritorno sugli investimenti, come avviene già per le campagne adv tradizionali. Influmeter consente l’analisi attraverso la creazione e il monitoraggio online di un portfolio di influencer, del quale è possibile misurare un’ampia gamma di KPIs (CPA, growth rate, engagement, ecc.). Grazie a Influmeter - per esempio - è possibile determinare in modo semplice e automatico, per ciascun brand ambassador, il CPA (cost per action - basato sulle azioni scaturite dai singoli account) derivante dalle campagne svolte per conto di un brand. Appurato che da sempre il passaparola rappresenta lo strumento di persuasione più efficace per influenzare i comportamenti di acquisto degli utenti sia offline sia online, oggi il mercato non può non tener conto di quanto lo sviluppo e l’incremento verticale dei social abbiano contribuito in modo sostanziale a dare “potere” agli influencer. Queste figure, col tempo, sono diventate dei veri e propri ambasciatori nella guida all’acquisto e a oggi rappresentano il primo obiettivo delle campagne di marketing per molti brand, non solo nel campo della moda.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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