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Attilio Redivo nuovo managing partner di Outcome, società di consulenza e advisoring

Autore: V Parazzoli


Dopo essere stato ceo di MediaCom e, da ultimo, v.p. Media&Performance di Alkemy, il manager diventa ora anche imprenditore, in società con Barbara Bontempi, che ha creato la sigla che si occupa anche di auditing dal 2014

Barbara Bontempi

Si chiama Outcome la nuova avventura professionale di Attilio Redivo, che - come meglio verrà illustrato nel corso di un’apposita presentazione che si terrà mercoledì prossimo - è diventato managing partner della struttura creata nel 2014 da Barbara Bontempi, che ne è ceo. Redivo è stato dal 2014 fino all’anno scorso v.p. Media&Performance di Alkemy e presidente di BizUp mentre prima, notoriamente, dal 2007, è stato ceo di MediaCom. E proprio nella centrale di GroupM aveva conosciuto Barbara Bontempi  - che, ora, è anche ceo di DigitalBees, startup supportata dall’incubatore Digital Magics e specializzata nel quality video content management -. Outcome fornisce consulenza alle aziende per valorizzare le loro strategie in campo media e della comunicazione, ed eroga anche servizi di auditing e advisoring. Su quest’ultimo fronte, ad esempio, sta seguendo la gara indetta da Amplifon per la definizione della sua nuova centrale di riferimento, e che vede Dentsu Aegis Network, OMD e Media Italia “sfidare” MEC, che si occupa attualmente di questo cliente. Tra gli altri clienti per i quali già lavora la sigla, ci sono: Babybel, UniCredit, Cromology, ClioMakeUp, Bolaffi, Levoni, Loacker, Gancia, DeAgostini, Saclà e OVS.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 19/04/2019


Bancontact, con Payconiq sliding doors sempre positive

Ci sono momenti in cui la felicità sembra essere completamente dalla tua parte. Ed è un peccato se non riesci a ottenere il massimo da quei momenti. Su queste basi, Boondoggle ha ideato la campagna di lancio per l'app Payconiq di Bancontact, la nuova app di pagamento mobile emersa dalla fusione delle app Payconiq e Bancontact esistenti. Occasioni perse perché hai dimenticato il tuo portafoglio? L'app Payconiq by Bancontact metterà fine a tutto questo una volta per tutte. L'ultimo affare o l'ultimo minuto perfetto, la mancanza di contanti o di carte bancarie non faranno più da guastafeste. Con l'app sarà possibile pagare sul posto. Perché se c'è una cosa che tutti hanno sempre in tasca ... è uno smartphone. Con Apple Pay che inizia a fare il suo ingresso nel mercato belga, Payconiq desiderava una campagna capace di creare una forte consapevolezza sul marchio. Lo spot televisivo è un'affascinante piccola storia d'amore con un tocco inaspettato, portato a lieto fine proprio grazie all'app Payconiq by Bancontact.

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Autore: Redazione - 18/04/2019


Lorenzo Foffani è il nuovo Head of Strategy di AKQA

Il numero dei talenti all’interno dell’agenzia del gruppo WPP continua a crescere: Lorenzo Foffani è il nuovo Head of Strategy di AKQA. Attivo dallo scorso 10 aprile, principalmente nelle sedi di Milano e Treviso, guiderà il team dedicato secondo il suo metodo che mira a semplificare le complessità del business con un approccio inspiring, pertinente e pratico. Unreasonable wisdom “Un punto cardine - sottolinea il manager - è far diventare sempre di più la strategia la chiave per arrivare alla creatività, intesa come nuova destinazione. Per fare ciò avremo bisogno di Unreasonable wisdom, perché ogni idea che si rispetti ha insito un pizzico di disobbedienza esplorativa. Inoltre, la figura dello strategist sarà sempre più coinvolta nella comprensione delle dinamiche del cambiamento che sia esso comportamentale, tecnico o culturale”. Curriculum Foffani è laureato in Economia all’Università Bocconi e membro dell’Advisory Board dello IED. La sua carriera parte dall’azienda, in L’Oréal, dove ricopre il ruolo di Product Manager, e successivamente entra nel mondo delle agenzie quando approda in Y&R nel 2004 per la sede di Madrid come Strategic Planner. Affina il suo background professionale dal 2005 in Saatchi&Saatchi dove in 7 anni arriva a ricoprire la carica di Strategy Director per poi passare in McCann come Head of Strategy. Nel 2014 si trasferisce a Londra in qualità di Creative Strategy Lead in Imagination e, più recentemente, dal 2017, Chief Strategy Officer in Dude. I brand che portano la sua impronta strategica sono Netflix, Spotify, Jaguar Land Rover, Toyota, Ford, Enel, Ferrero, Luxottica, Mastercard, Armani, Coca-Cola, Technogym, Illy. Fuori dal lavoro coltiva diverse passioni, passando con orgogliosa incoerenza dal Rugby all' Acro-Yoga. Senza eguali “Ho sempre desiderato essere nel luogo dove avviene l’innovazione e il potere visionario di AKQA non ha eguali - afferma Lorenzo Foffani, Head of Strategy di AKQA Italy -. Inoltre, sospetto che in agenzia abbiano notato la mia attrazione segreta verso la magia nascosta dei numeri e la sorprendente semplicità delle idee”. Servizi strategici “Il ‘Magic Quadrant for Global Marketing Agencies’ di Gartner quest’anno ha riconfermato la nostra posizione di leader, nella cui definizione si legge: ‘possiede profonde e ampie capacità in tutte le competenze, in particolare legate ai servizi strategici’. Penso sia rilevante ricordarlo anche oggi che la nostra squadra celebra l’arrivo di un manager come Lorenzo”, afferma Umberto Basso, Managing Director di AKQA Italy.

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Autore: Redazione - 16/04/2019


Lidi Grimaldi nominata Managing Director di Interbrand

Lidi Grimaldi è stata nominata Managing Director della sede italiana di Interbrand. Nella nuova posizione sarà responsabile della definizione e dell’attuazione della strategia di business nel nostro Paese. Ha fatto il suo ingresso in Interbrand nel 2008, dopo un’esperienza di cinque anni come docente e ricercatrice nel Marketing Department della SDA Bocconi School of Management.  In Interbrand ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità contribuendo con visione, determinazione e concretezza, a rendere l’ufficio italiano un centro di innovazione ed eccellenza nella brand consultancy. È stata advisor per alcune delle più importanti organizzazioni italiane e internazionali. Combinando analisi, pensiero strategico e creativo, ha sviluppato soluzioni di branding innovative orientate alla crescita del business per molteplici clienti, tra i quali TIM, Juventus, Pirelli, Unicef, Samsung, Lavazza, CNHi, Piaggio, Moleskine, LVMH e Ferrovie dello Stato Italiane. Tra il 2009 e il 2010 ha guidato il team di Brand Valuation e Analytics della sede brasiliana di Interbrand.

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Autore: Redazione - 10/04/2019


Marco Benatti lascia la guida del gruppo Fullsix

Marco Benatti lascia Fullsix SpA. Dopo 13 anni alla guida del gruppo Fullsix, società quotata alla Borsa di Milano operante nel mondo della digital transformation e della comunicazione digitale, Benatti ha preso la decisione di uscire dalla società, nella quale era Presidente dal 2006, per dedicarsi a nuovi progetti professionali e imprenditoriali. Il cambio di direzione avverrà in occasione della prossima Assemblea degli Azionisti, che si terrà in prima convocazione il 29 aprile e in seconda il 30 aprile. Sempre azionista “Sebbene i patti parasociali, stipulati l’11 aprile 2018, tra me e Orizzonti Holding SpA, nuovo azionista di maggioranza, siano attualmente in vigore e prevedano la mia presidenza anche per i prossimi due anni”, dichiara Benatti, “a fronte delle tante divergenze emerse nella gestione della società e a seguito anche dell’azione legale promossa da OH per la risoluzione degli stessi patti parasociali ho deciso di cessare il mio rapporto con la società, di cui però resterò azionista. Ritengo che Fullsix, dopo 12 anni di conflitti interni con l’ex socio WPP, non sia in grado di sopportare nuovi conteziosi tra gli azionisti e credo che la strada dello scontro legale attivato pretestuosamente da OH, se trasposto all’interno della società, possa essere di nocumento per la stessa e per l’intero gruppo. Voglio evitare che la società venga coinvolta in una nuova controversia tra soci. Personalmente resisterò all’azione promossa da OH facendo valere le mie ragioni nelle sedi più opportune”. Prossimi passi “Da maggio inizierò a dare corpo a nuove idee e a cogliere alcune delle molte opportunità che le nuove tecnologie digitali e i grandi cambiamenti culturali stanno portando nelle organizzazioni aziendali, nei comportamenti dei consumatori e nelle relazioni tra le persone”.

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