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Radio Italia formalizza l’accordo con Manzoni, anche per il web, e con Viacom per la tv. Raccolta 2016 stabile a 35 milioni

Autore: Redazione


L’emittente e l’offerta digital del Gruppo di Mario Volanti tornano dopo 4 anni con la concessionaria di cui è a.d. Massimo Ghedini, mentre del canale, sempre dal 2017, se ne occuperà quella di cui è d.g. Paolo Romano

Paolo Romano Paolo Romano

Radio Italia solomusicaitaliana ha formalizzato ieri ciò che DailyMedia aveva già anticipato lo scorso 9 settembre e, cioè, che, a partire dal 2017, la raccolta per la radio e il web del Gruppo di cui è editore e presidente Mario Volanti sarà effettuata dalla A. Manzoni & C. (Gruppo Editoriale L’Espresso). La novità consiste invece nel fatto che, sempre dal prossimo anno, sarà Viacom Advertising & Brand Solutions, la concessionaria di Viacom Italia, a operare per il canale tv del Gruppo. Fino a fine 2016, di quest’ultimo continuerà a occuparsene Publitalia, con radio e digital seguiti invece da Mediamond. Il cambio, in quest’ultimo caso, è dovuto notoriamente al fatto che, con la nascita del polo radiofonico di Mediaset, le disposizioni dell’Antitrust hanno imposto l’uscita di Radio Kiss Kiss (che avverrà successivamente) e, appunto, di Radio Italia, dal perimetro del Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi. «Dopo aver considerato molteplici opzioni possibili con diverse concessionarie che hanno manifestato interesse verso Radio Italia – spiega Volanti a DailyMedia - abbiamo scelto la Manzoni, con la quale, per altro, abbiamo già collaborato tra il 2010 e il 2013, individuando questa soluzione come quella che ci consentirà di proseguire il percorso intrapreso di valorizzazione del potenziale della nostra emittente radiofonica. Per quanto riguarda la tv, dopo che il ricambio rispetto alla concessionaria di Mediaset si era reso inevitabile, e a fronte della constatazione che la Manzoni non opera più su questo mezzo, abbiamo deciso di avvalerci della concessionaria di Gruppo Viacom anche perché abbiamo nel frattempo rafforzato il già ottimo rapporto con quest’ultimo, del quale siamo già stati partner, così come, ovviamente, lo saremo anche per il prossimo, dell’evento “Nickelodeon Slime Fest”. Riteniamo che Radio Italia Tv potrà apportare importanti sinergie all’offerta commerciale di Viacom Advertising & Brand Solutions mentre, con il Gruppo, attiveremo anche altre, importanti, collaborazioni: iniziando dagli “MTV Awards 2017”, di cui diventeremo la radio ufficiale. In generale, comunque, attiveremo una partnership con tutti i brand del Gruppo Viacom».

Massimo Ghedini Massimo Ghedini

L’andamento 2016 e i commenti

Per quanto riguarda il 2016, intanto, Volanti anticipa sempre al nostro giornale che la raccolta complessiva sarà di 35 milioni lordi, 30 dei quali generati dalla radio, e 4,5 dal canale televisivo. Il risultato, sia globale sia per singolo mezzo, si prospetta in linea con quello del 2015, anche perché è determinato ovviamente dall’emittente che, a sua volta, sta andando, per quanto riguarda la pubblicità, in modo omogeneo al mercato: il quale, come ha rivelato un paio di giorni fa FCP Assoradio, ha visto il mezzo chiudere i primi 10 mesi dell’anno a +0,2%. Radio Italia viene per altro da un biennio non solo di crescita ma, anche, superiore alla media del mezzo e, ora, con i due nuovi partner – con entrambi i quali è stato chiuso un accordo quadriennale – l’obiettivo è ovviamente di crescere: partendo da un nucleo stabile di ascoltatori intorno ai 4,5 milioni. Nel 2017, infine, continueranno gli eventi, ormai patrimonio storico (anche se più a livello di immagine che di ricavi) del Gruppo e, quindi, i vari “live” dall’Auditorium, la presenza a San Remo e, soprattutto, a giugno, il “Concertone” di piazza del Duomo a Milano. ‘’Siamo certi che quella con Radio Italia sarà una collaborazione molto positiva per tutti – commenta Massimo Ghedini, a.d. della Manzoni -. Grazie alle sue peculiarità – un’emittente dedicata alla musica italiana, ai giovani talenti e molto presente sui social, con grandi eventi e una spiccata anima femminile – ci darà l’opportunità di ottimizzare il presidio dei principali target pubblicitari radiofonici”. Aggiunge Paolo Romano, d.g. di Viacom Advertising & Brand Solutions: “Siamo molto contenti di questo accordo grazie al quale la nostra concessionaria amplia ulteriormente il proprio portfolio con un canale musicale di assoluta eccellenza che si integra perfettamente con Mtv e VH1. Quello dei canali musicali è un segmento che da sempre si caratterizza per elevata qualità produttiva e innovazione. Con l’ingresso di Radio Italia Tv, l’offerta Viacom, su questo comparto, supererà la quota del 60% del mercato”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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