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Un anno pieno di opportunità per PrestaShop in attesa del PrestaShop Day

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Luca Mastroianni, country manager Italia della società, racconta l’universo della company, tra nuovi sviluppi professionali e sfide future, facendo luce sull’evento dedicato a tutta la community ecommerce, che approda per la prima volta nel nostro Paese

Nel 2016 il mercato ecommerce nel Fashion ha superato gli 1,8 miliardi di euro con un incremento del +25% sul 2015. Questo è quanto emerso dalla fotografia scattata dall’Osservatorio eCommerce b2c. Tale tendenza è confermata anche da Luca Mastroianni, country manager Italia di PrestaShop, società leader nelle piattaforme open source per l’ecommerce, che racconta l’universo della società. logo prestashop PER PRIMA.jpg

Qual è lo status attuale dell'ecommerce in Italia?

«L’ecommerce in Italia vive un momento molto positivo come testimoniano i tassi di crescita a doppia cifra. Tuttavia, la penetrazione dell’online sul totale delle vendite (4%) è ancora al di sotto della media europea (6%) e molto lontana da paesi come Uk e Germania, rispettivamente a 17% e 12%. In alcuni comparti riusciamo però ad affermarci anche a livello internazionale. È il caso del Fashion, unico settore dove le l’Italia esporta più di quanto importa grazie alla combinazione di due fattori: eccellenza di prodotto e un modello distributivo molto competitivo».

E per il futuro?

«Un futuro ricco di opportunità per coloro che riescono a combinare l’eccellenza di prodotto made in Italy con un modello distributivo competitivo così come sta avvenendo per il Fashion. Quanto alla recente Brexit, è verosimile immaginare che nei prossimi due anni non ci saranno grossi cambiamenti in quanto sarà mantenuto lo status quo. Successivamente all’uscita formale del Regno Unito dall’UE, tutto dipenderà dalle politiche che decideranno di applicare. In ogni caso, anche in presenza di un regime di libero scambio da e verso l’UE, si verrebbe a creare una barriera doganale, se non altro dal punto di vista amministrativo e dell’IVA. Pertanto, sarà meno semplice per le imprese italiane esportare in Uk ma allo stesso tempo, si apriranno opportunità in quei settori che vedono il Regno Unito come paese esportatore».

Che cosa offrite a chi vuole mangiare un ecommerce?

«Fondata nel 2007, PrestaShop mette a disposizione della propria community una piattaforma di ecommerce sviluppata in open source. La forza di PrestaShop risiede nella sua community di sviluppatori, partner, agenzie web, che collabora al miglioramento della soluzione e permette ai commercianti online di gestire un eshop affidabile e al minor costo possibile. I principali vantaggi competitivi sono la semplicità d’uso e la scalabilità della piattaforma: intuitiva, flessibile e veloce, PrestaShop è adatto a ogni tipo di ecommerce indipendentemente dalla dimensione del business. Finora hanno scelto PrestaShop più di 250.000 negozi di ecommerce in 207 Paesi».

Tema mobile. Quali sono i pro e i contro di un suo uso? Come sta cambiando la user experience?

«L’Mcommerce è una realtà che rappresenta in Italia il 22% (2015) del fatturato online. Un sito responsive che garantisca una buona user experience anche da mobile è ormai un requisito indispensabile. Con le app mobile poi, oltre a fornire una UX ottimizzata, si sviluppa un formidabile strumento per la fidelizzazione dei clienti. Grazie ai dispositivi mobili riusciamo a essere “sempre connessi”: effettuiamo acquisti online ovunque ci troviamo o acquisti offline più informati, come quando ci troviamo in un negozio e cerchiamo con lo smartphone il prezzo o le caratteristiche di un determinato prodotto. Il mobile diventa pertanto un ponte tra l’online e l’offline». come si è evoluto Il rapporto tra fisico evirtuale? «Osserviamo un’integrazione sempre più spinta quale conseguenza dell’adeguamento delle aziende al comportamento del consumatore: si informa online per poi acquistare offline o viceversa. Tale adeguamento trova però ancora diversi ostacoli. In particolare, è necessario mettere in piedi modelli organizzativi in grado di evitare che l’online sia trattato come “un silos” isolato dall’offline».

A fine settembre a Milano si terrà il PrestaShop Day. Di che cosa si tratta?

«Il PrestaShop Day è l’evento dedicato a tutta la community ecommerce italiana: partner, agenzie web, sviluppatori, imprenditori e merchant. Dopo le edizioni di Parigi e Madrid, l’evento arriva per la prima volta in Italia che rappresenta per PrestaShop il terzo paese per numero di negozi attivi. La prima parte della giornata sarà costituita da conferenze e da una tavola rotonda con i principali attori dell’ecommerce (Paypal, Alibaba, Google, ecc) che si confronteranno sui fattori di successo dell’ecommerce. Dalle 11 alle 18 si alterneranno numerosi workshop tenuti da esperti che condivideranno le migliori strategie per determinare il successo del proprio business online. La giornata si concluderà con i PrestaShop Awards dedicati ai nostri merchant e un cocktail di chiusura per fare networking».  

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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