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Nei primi nove mesi dell’anno Poligrafici Editoriale recupera redditività ma pubblicità e ricavi sono in flessione

Autore: G Broggi


Il Gruppo registra una contrazione della raccolta dell'8,1%, pari a 39,3 milioni di euro. In discesa sia stampa sia internet

Nei primi nove mesi dell’anno i risultati di Poligrafici Editoriale evidenziano progressivi recuperi di redditività e il miglioramento della posizione finanziaria netta grazie agli interventi intrapresi quali la razionalizzazione delle attività, le operazioni di contenimento dei costi operativi e l’affitto a terzi di tutto il settore per la stampa commerciale. Lo spiega la nota di accompagnamento ai conti dei risultati al 30 settembre emessa ieri dal Gruppo. Più in dettaglio, nei nove mesi, Poligrafici ha registrato una flessione del fatturato da 119,8 milioni a 110,6 milioni. Il risultato netto è negativo per 1,2 milioni in miglioramento rispetto al rosso di 2,2 milioni nel pari periodo del 2015. Scendono dell’1,6% anche i ricavi della vendita dei prodotti editoriali a quota 62,3 milioni mentre la raccolta pubblicitaria si riduce dell’8,1% a 39,3 milioni. Il margine operativo lordo è positivo per 7,5 milioni, in aumento del 7% sui 7 milioni dei primi nove mesi dell’anno scorso. In calo di 6,6 milioni i costi operativi e di 3,4 milioni quelli del lavoro. Contestualmente al rilascio dei risultati, Poligrafici ha approvato le linee guida per ulteriori efficientamenti sull’organizzazione del lavoro nelle redazioni e nei reparti produttivi. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre, pari a 42,4 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di 19,3 milioni, un debito per leasing finanziari di 14,7 milioni e un debito per mutui di  8,4 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2015 migliora di 9,3 milioni.

L’andamento della pubblicità

La pubblicità cartacea segna un -6,5% a 33,6 milioni, con un decremento del 9,2% per la pubblicità commerciale nazionale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 5,7%. L’andamento della raccolta pubblicitaria online evidenzia una riduzione del 8,9% principalmente per effetto delle minori concessioni gestite (-2,2% a perimetro omogeneo) ed è pari a 3,5 milioni.

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Diffusione e novità editoriali

Il QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno, si conferma al terzo posto tra i giornali d’informazione più letti, con una media giornaliera di 2 milioni di lettori (fonte Audipress 2016/II) oltre a risultare in alcune rilevazioni mensili del 2016 il secondo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS gennaio - settembre 2016). Nel settore editoriale tradizionale il Gruppo ha proseguito, nel periodo, gli interventi sui quotidiani per il miglioramento grafico di tutte le edizioni oltre alla realizzazione di nuovi prodotti editoriali per venire incontro alle esigenze dei lettori e degli inserzionisti, quali il settimanale “QN economia e lavoro”, la nuova “Enigmistica” e il settimanale culturale “Il piacere della Lettura”.

La presenza online

Nel settore internet, il Gruppo persegue una costante politica di sviluppo di nuove tecnologie finalizzate ad agevolare la visione delle news su tutte le piattaforme. Dal mese di giugno 2016 è stata rivista la struttura grafica dei siti di informazione del Gruppo con modelli più visuali e attrattivi per gli utenti, oltre a essere stata migliorata l’organizzazione tecnologica per garantire la massima velocità nella fornitura di notizie. Sono stati inoltre ampliati i contenuti di ‘infotainment’ quali sport, viaggi, benessere, food, gossip, moda, per incrementare le pagine viste, i tempi di permanenza degli utenti sui siti ed aumentare l’appeal per gli investitori pubblicitari.

Evoluzione della gestione

In un contesto di incertezza dove il settore editoriale non manifesta segnali di ripresa, il Gruppo continua ad attuare interventi di miglioramento gestionale, con la valorizzazione dei brand sia nel settore tradizionale sia in quello multimediale. Proseguono come da programma pluriennale le operazioni di efficientamento e riduzione dei costi. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato le linee guida per l’attuazione di ulteriori interventi sull’organizzazione del lavoro nelle redazioni e nei reparti produttivi che consentiranno il mantenimento degli obbiettivi di piano nei prossimi anni. Le previsioni per l’esercizio in corso rimangono condizionate dall’andamento del mercato in cui opera il Gruppo, tuttavia le efficienze realizzate lasciano prevedere la conferma dei miglioramenti già rilevati nel periodo ed il raggiungimento del pareggio di bilancio, al netto di eventi oggi non prevedibili.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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