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Messenger, sono oltre 1 miliardo gli utenti mensili

Autore: G Broggi


La piattaforma si aggiunge a Facebook, Facebook Group e WhatsApp tra i servizi della galassia social a superare il traguardo

Sono oltre 1 miliardo le persone che usano Messenger. Lo sostiene Facebook, che ha annunciato l’ingresso della piattaforma di messaggistica nell’Olimpo dei servizi da oltre 1 miliardo di utenti. Messenger è la terza app del gruppo social, dopo Facebook e WhatsApp, a raggingere questo traguardo. Il merito va a Zuckerberg che pochi anni fa ha deciso di scorporarla dall’app mobile di Facebook e renderla autonoma. Una mossa inizialmente accolta con sfavore dall’utenza, ma che nel tempo ha dato i suoi frutti. Da poco è stato annunciato che Messenger è una piattaforma aperta ed è stata aggiunta la possibilità di comunicazione consumatore/azienda tramite bot. messenger

I numeri chiave di Messenger

  • Più di un miliardo di messaggi vengono scambiati ogni mese tra aziende e persone. Questo numero è più che duplicato rispetto allo scorso anno;
  • Da quando la piattaforma di Messenger è stata aperta, sono stati lanciati oltre 18.000 bot e oltre 23.000 sviluppatori si sono registrati al motore dei bot Wit.ai;
  • Il 10% delle chiamate VoIP effettuate globalmente è realizzato su Messenger;
  • Le persone condividono più di 17 miliardi di foto ogni mese con i loro amici su Messenger;
  • In media più di 22 milioni di GIF vengono inviate ogni giorno via Messenger. Questo vuol dire circa 254 GIF al secondo;
  • Ci sono più di 250 pacchetti di adesivi disponibili su Messenger per un totale di più di 4000 adesivi. Più di 380 milioni di stickers vengono inviati ogni giorno.

Le app più usate al mondo

Messenger è la tredicesima app a superare 1 miliardo di utenti. In questa speciale classifica la leadership va a Google, con ben 7 servizi sopra questa soglia: Search, Gmail, Maps, YouTube, Android, Chrome, e Play. Facebook è in classifica con Facebook, Facebook Group, WhatsApp e ora Messenger. E poi c’è Microsoft, l’unica società ad avere servizi a pagamento con oltre 1 miliardo di utenti: sono Windows e Office.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 25/03/2021


Diesel lancia la nuova collezione celebrativa con una campagna irriverente online

Diesel lancia una collezione che potrebbe essere definita enciclopedica, riassuntiva, ma anche celebrativa, che unisce passato e presente. Un marchio che ha sempre fatto dell’irriverenza la sua cifra stilistica. Il denim è il suo motore nonché il pilastro della moda globale. Che si tratti di sovversione, ironia o talvolta audacia assoluta, c'è sempre qualcosa in più da dire di un capo Diesel. Ci sono connessioni con una specifica epoca, e ci sono riflessioni sul momento. Guardando da vicino le collezioni Diesel, si può trovare questo approccio ovunque. Con questo in mente, il fondatore del sogno Diesel, Renzo Rosso, ha creato una capsule con tanti elementi diversi, una collezione che rievoca e celebra i pezzi Diesel vintage aggiornandoli al 2021, un anno in cui il mondo sembra profondamente diverso da come era negli anni 80. L’ha chiamata Diesel x Diesel. Per celebrare questa collezione, è stata lanciata una nuova campagna. Si chiama "Fake Smiles", e la frase ha più a che fare con l'esagerazione che con l’artificio. Partendo dal mantra Diesel del "For Successful Living", "Fake Smiles" parla della nostra costante ricerca della felicità. Le immagini della campagna presentano soggetti in scenari ordinari quotidiani, tutti mascherati con espressioni estremamente gioiose, immagini surreali che evocano un senso di nostalgia e catturano lo spirito dei decenni che hanno ispirato questa collezione.  L’attività viene pianificata sui social media, su YouTube e in rete in generale. Nel piano sono incluse Snapchat, Tik Tok, Facebook e Instagram.

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