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James Cameron firmerà Search for Atlantis

Autore: Redazione


National Geographic Channel produrrà il documentario “Search for Atlantis” di James Cameron. Le riprese, che cominceranno a breve, saranno realizzate in Sicilia, Sardegna, Malta, Creta, Santorini e sulle coste spagnole. Prodotto da Cameron e dall’Associated Producers di Toronto, lo speciale è diretto dal filmmaker Simcha Jacobovici (tre Emmy Award) e sarà in onda sui canali National Geographic di tutto il mondo il prossimo inverno inverno. “L’obiettivo di National Geographic è quello di portare il mondo dell’esplorazione, dell’avventura e della scienza nelle case degli spettatori di tutto il mondo. Siamo felici di poter collaborare con James Cameron e Simcha Jacobovici alla ricerca di Atlantide, questo mondo magico che, da sempre, esercita un incredibile fascino nell’immaginario collettivo”, dichiara Tim Pastore, President of Original Programming and Production di National Geographic Channel. “Mi ha sempre affascinato l’idea di poter trovare la verità storica e archeologica che si nasconde dietro il mito di Atlantide” afferma James Cameron. “Le nostre ricerche seguiranno alcune nuove teorie sulla possibile collocazione di Atlantide e sul disastro che la cancellò dalla terra oltre tre millenni fa”. “Search for Atlantis” è prodotto da Associated Producers, in partnership con National Gegoraphic Channel e Discovery Canada. James Cameron e Yaron Niski sono gli Executive Producer mentre Simcha Jacobovici e Felix Golubev i producer.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: Redazione - 18/11/2019


Al via 24+, la nuova sezione premium del Sole24ore.com

Ha preso il via sul sito del Sole 24 Ore 24+. Si tratta della nuova piattaforma digitale che permette di accedere a contenuti esclusivi realizzati con format innovativi, a una serie di funzioni speciali e che consente di far parte della Community della testata, luogo dove gli utenti potranno interagire direttamente con la redazione in un nuovo dialogo a due vie. Continua lo sviluppo digital Con questo prodotto innovativo prosegue lo sviluppo digitale del Sole 24 Ore che, tra l’altro, ha visto lo scorso giugno il lancio della nuova piattaforma digitale che consente lo sviluppo di prodotti e servizi premium come punto di partenza dell’evoluzione futura del Gruppo editoriale e che si accompagna alla nuova impostazione del lavoro della redazione guidata dal Direttore Fabio Tamburini in chiave ancora più digital first. Orientare i lettori La nuova sezione premium de il sole24ore.com, 24+, è stata pensata dal Vicedirettore allo sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò, insieme al Responsabile della redazione online Marco Alfieri e alle componenti aziendali coinvolte, per orientare i lettori nel sovraccarico informativo quotidiano, fornendo loro gli strumenti per capire e analizzare la realtà attraverso il prisma dell'economia e per aiutarli a prendere decisioni informate. Per questo si rivolge a un pubblico ampio, interessato all'attualità, all'approfondimento e al giornalismo explanatory, che ama fruire contenuti digitali approfonditi e partecipare a una conversazione all'interno di una community, con l'obiettivo di comprendere a fondo la realtà che li circonda. I punti cardine Sono quattro i principi guida di 24+: il prodotto finito, che non offre, nel bombardamento informativo quotidiano, un numero infinito di contenuti, ma una selezione mirata e ragionata; il tempo speso bene, ovvero offrire al lettore un'esperienza di fruizione positiva aiutandolo nella comprensione di un fenomeno o offrendo prospettive nuove; l'approfondimento e la chiarezza, attraverso formati editoriali inediti che guidano e orientano il lettore nel processo informativo; infine la potenza visuale, ovvero la capacità di mettere in risalto immagini, illustrazioni e visualizzazioni di dati attraverso un'esperienza coinvolgente e accattivante e puntando su un'estetica riconoscibile e di qualità. I formati editoriali 24+ guida quindi il lettore alle informazioni più importanti della giornata attraverso una serie di format editoriali inediti come "Oggi in poche parole", un elenco che ogni giorno riassume i fatti chiave della giornata in poche righe; "Le bussole", che analizzano ogni giorno un tema caldo spiegando il contesto e offrendo una possibile chiave di lettura; "Il dato del giorno", che quotidianamente analizza un dato rilevante attraverso un grafico interattivo; "Il fact-checking” che analizza una notizia attraverso un lavoro di fact-checking, smontando bufale, esagerazioni o falsità; “I Grandi Temi”, una serie di argomenti scelti dalla redazione come le sfide della chiave contemporaneità che fungono come chiave orizzontale di lettura di un fenomeno. Si comincia con quattro Grandi Temi: "L'industria dei soldi" sulla trasformazione della Finanza, "Too big to pay" sulle grandi aziende tech divenute monopoli globali, "Il Secolo africano" sull'Africa frontiera d'avanguardia, "Giovani contro vecchi" sul gap generazionale che sta caratterizzando l'Italia. Gli utenti possono inoltre scegliere di seguire gli aggiornamenti sul Grande Tema che più gli interessa, generando una home page personalizzata. I servizi e la community A questi si unisce una serie di servizi sempre più apprezzati nella fruizione via smartphone, come i podcast, le videoinchieste, le audioversioni degli articoli letti dal rispettivo autore o autrice, le newsletter, le notifiche, la fruizione dei contenuti in modalità off-line. Iscriversi a 24+ significa entrare a far parte di una community esclusiva, dove si può dialogare con i giornalisti del Sole 24 Ore. Uno dei pilastri di 24+ sarà dunque l'interazione e le conversazioni con e tra i suoi membri: i lettori potranno proporre argomenti di discussione e partecipare al dibattito, nonché inviare idee, suggerimenti e storie. Non solo, la community si incontrerà anche offline attraverso una serie di appuntamenti organizzati dalla redazione con personaggi del mondo dell'economia e della società. Riorganizzazione redazionale Per arrivare al lancio di 24+ la redazione è stata riorganizzata dal Direttore Fabio Tamburini in sei macroaree (Finanza e Plus, Norme e Sole del Lunedì, Economia con Moda, Nova e Rapporti, Mondo, Italia con la redazione romana, Domenica) e la redazione online è diventata il perno della costruzione dei contenuti informativi sui diversi format, il competence center che decide quale informazione è premium e attraverso quale formato veicolarla, nonché il punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze verticali. I nuovi podcast Con il lancio di 24+ prendono il via quattro nuove serie di podcast. "La smorfia": il vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli racconta l’economia dell’Italia attraverso i numeri. Ogni lunedì si comincia la settimana con un numero della tombola della nostra vita quotidiana. "Fiume di denaro": gli inviati del Sole 24 Ore Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi ogni mercoledì seguono i flussi, leciti o illeciti, di soldi e fanno luce su alcune vicende che non solo condizionano la grande economia e la Finanza ma anche la vita quotidiana dei cittadini. "Il mondo di Smilla": grazie alla sua curiosità, la giornalista del Sole 24 Ore Giulia Crivelli coglie spunti e storie che racconta ogni venerdì in questo podcast. "Sulle tracce di Leonardo": miniserie in 5 puntate a cura di Francesca Milano che ogni domenica racconta che fine hanno fatto i disegni di Leonardo dispersi in giro per il mondo. La nuova sezione premium con tutti questi contenuti e funzioni esclusive è online con un prezzo promozionale di 1 euro alla settimana, mentre l’abbonamento è poi di 99 euro all’anno. Il Milanese Imbruttito e la prima videodiretta su Linkedin In occasione della messa online di 24+, parte sui social e sul sito anche l'iniziativa del Sole 24 Ore in collaborazione con il Milanese Imbruttito, una serie di 10 pillole di educazione economico-finanziaria. Il primo video, on line da mercoledì 20 novembre, spiegherà con linguaggio chiaro, accessibile e ironico i vantaggi dei pagamenti elettronici. Inoltre, con il lancio di 24+ Il Sole 24 Ore diviene il primo media in Italia a inaugurare le videodirette di Linkedin, dopo essere stato scelto come beta tester dal social network dedicato al mondo del lavoro. La campagna pubblicitaria e le opportunità per i partner Il lancio della nuova piattaforma premium del Sole 24 Ore sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE stampa, radio, digital e social, oltre che da Dem e Newsletter. Sul fronte della pianificazione pubblicitaria nella nuova sezione premium ilsole24ore.com/24plus sarà possibile sponsorizzare l’home page di 24+ con il formato “side to side” di grande impatto.

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Autore: Redazione - 18/11/2019


Science for Peace di Fondazione Umberto Veronesi: è ScuolaZoo il media partner

Dai social, e quindi a un mondo disponibile a tutti, a un’idea di democrazia prima solo sognata, alle deformazioni, al diffondersi delle fake news, a nuove forme di manipolazione il passo è stato incredibilmente breve, e non sarebbe potuto capitare altrimenti, vista la velocità mediatica del web. Oggi, la quantità di informazioni cui attingere è immensa, ma quante sono reali? L’ignoranza domina, e da lì nascono le paure e il concetto di democrazia perde forza. Science For Peace, l’evento di Fondazione Umberto Veronesi da undici anni, rappresenta e una boccata di ossigeno sensibilizza la società civile su quanto la Scienza sia strumento per un mondo di pace oltre che di progresso. In particolare, l'evento favorisce l’incontro fra esperti nazionali e internazionali di ogni campo e la Generazione Z italiana. Quest'anno ScuolaZoo ha contribuito a facilitare questo incontro, con i suoi quattro milioni di follower sui social e oltre due milioni di utenti unici sul sito. Il principio I due divulgatori si sono incontrati per raccontare “il fascino pericoloso dell’ignoranza” alla Gen Z costantemente minacciata da “fake news”, dalla fruizione veloce e poco verificata di informazioni e da notizie che alterano la percezione della storia e del suo contesto. La media partnership è cominciata due settimane fa, con il lancio di un quiz dedicato a tre temi sui quali proliferano disinformazione e fake news: lo sbarco sulla Luna, di cui quest'anno ricorre il cinquantenario; i vaccini e l'Olocausto. Al quiz hanno risposto oltre 5000 studenti, che grazie al contributo degli esperti della Fondazione Veronesi hanno avuto accesso a informazioni verificate dagli storici e dalla comunità scientifica. Science, peace and social Il 15 novembre, alcuni rappresentanti di ScuolaZoo hanno partecipato attivamente a Science for Peace, intervistando con delle Instagram Stories alcuni relatori di spicco della conferenza: l'astrofisico Luca Perri, che ha sfatato alcune fake news sullo sbarco sulla Luna; Carlo Alberto Redi, docente di Zoologia e Biologia dello Sviluppo dell'Università degli Studi di Pavia che ha parlato di vaccini; e infine Michela Matteoli, esperta di apprendimento e Direttore dell'Istituto di Neuroscienze del CNR, che ha consigliato un infallibile metodo di studio per evitare di lasciarsi "sedurre" dal fascino dell'ignoranza. Segnali di controtendenza "Siamo molto felici di avere creato una partnership con ScuolaZoo per questa XI Conferenza Mondiale Science for Peace”, commenta Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi. “Crediamo nell’impegno delle giovani generazioni per dare segnali in controtendenza nei confronti del pericoloso fascino dell’ignoranza: saranno loro i leader di domani ed è fondamentale educarli alla ricerca, allo studio e alla voglia di conoscere senza confondere il sapere con le opinioni”. Il dialogo “Ispirare le nuove Generazioni è la missione di ScuolaZoo, una missione importante, che mette i ragazzi al centro: diventa necessario rendere familiare e fruibile ogni appuntamento e tematica di valore anche per la Generazione Z, vivendola in prima persona e dando modo ai ragazzi e alle ragazze di far sentire la loro voce”, commenta Francesco Marinelli, Editor in Chief di ScuolaZoo. “Tutto questo è possibile solo vivendo i ragazzi ogni giorno, ascoltandoli e dialogando con loro. Ed è molto importante per ScuolaZoo poter contribuire all'opera di divulgazione e advocacy di Fondazione Umberto Veronesi, che ogni giorno si impegna a rendere consapevole la società civile su prevenzione e stili di vita sani e consapevoli, dando rilevanza alla sensibilizzazione della Generazione Z”.

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Autore: S Antonini - 14/11/2019


Condé Nast: raccolta pubblicitaria in crescita del 50% per la seconda edizione del “Vanity Fair Stories”

Si terrà il prossimo fine settimana a Milano la seconda edizione del festival “Vanity Fair Stories”, l’evento gratuito promosso dal settimanale Vanity Fair e dedicato al meglio dell’intrattenimento nazionale e internazionale. Il 23 e il 24 novembre un nutrito parterre di personalità del cinema, della musica e dello spettacolo animeranno incontri, speech, concerti presso le sale The Space Cinema Odeon, con un contorno di proiezioni dei migliori titoli di serie televisive. L’anno scorso l’evento ha raccolto oltre 20mila presente e totalizzato 200mila streaming. Quest’anno, dichiara Francesca Airoldi - Direttore Generale sales and marketing di Condé Nast – la raccolta pubblicitaria dell’evento è cresciuta del 50% e i partner aumentati da 15 a 20. Nei dieci mesi da gennaio a ottobre, il sistema che fa capo alla testata diretta da Simone Marchetti registra andamenti in linea con il mercato per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria del cartaceo (a settembre, -14,8% per i periodici secondo FCP, ndr), mentre il digitale è in crescita del 12%. In aumento del 36% invece l’area eventi e progetti speciali. Quest’ultima rappresenta il 20% del totale fatturato adv del brand, contro il 13% del 2018, mentre solo sulla raccolta digitale pesa per il 47%. Il digitale invece rappresenta il 24% della raccolta complessiva. Sempre nello stesso periodo, il gruppo Condé Nast evidenzia trend in sofferenza per quanto riguarda la raccolta del print, mentre digital ed eventi speciali sono in crescita. Nello specifico, il digital è caratterizzato da andamenti flat per quanto riguarda la display, mentre le attività speciali, tra cui quelle sviluppate dalla CN Social Talent Agency e da Shareable, sono in crescita del 16%. I partner dell’evento Main partner è Skoda, per il secondo anno a fianco del festival, che sarà presente con il nuovo City SUV Kamiq. Nuovo ingresso tra gli sponsor è la società di produzione cinematografica Tendercapital Productions, che contribuirà con un talk e un premio speciale che sarà conferito dal presidente Moreno Zani nel corso degli Awards. Ci sarà anche Edison con tre docu-film sul tema Human Energy. Altri brand che affiancheranno il festival sono Berlucchi, Campari, Guerlain, Perris, Motorola con il suo nuovo smartphone in anteprima, Vitale Barberis Canonico, Zalando, 24Bottles. Sponsor istituzionali sono A+E Networks Italia con il canale History, Rai Cinema; Sky; Taodue Film; Warner Bros. Entertainment Italia. Media partner sono Yes Milano; RTL 102.5 e Urban Vision; partner tecnici Verso, che ha realizzato l’app ufficiale di Vanity Fair Stories. Ha collaborato anche Medusa. Il palinsesto dell’evento Il palinsesto è stato curato dalla fashion managing director Cristina Lucchini e dal vice direttore di Vanity Fair Malcolm Pagani. Aumentano gli ospiti che da 52 passano a 72, e aumentano gli spazi in cui si sviluppa l’evento. Cinque le sale dedicate: due per gli incontri con gli ospiti, una per le masterclass e altre due per le proiezioni. Si inizia sabato 23 novembre alle e si prosegue fino alle 19:30. Poi si terrà la consegna degli Award in una serata a inviti con la partecipazione straordinaria di Alessandro Cattelan. Domenica 24 novembre la giornata inizia alle 10:00 e finisce a mezzanotte con il concerto di Malika Ayane, Clavdio, Franco126, Fulminacci, Filo Vals, Levante, Emma Marrone. Tra le proiezioni, le serie Sky “The Loudest Voice”, “Caterina la Grande”, “Chernobyl”, “His Dark Materials” e per Fox “La Guerra dei Mondi”, il documentario HBO “Very Ralph” (in Italia esclusiva Sky) su Ralph Lauren, “Alda Merini – Una poetessa al telefono”, e quello dedicato a un grande regista: “Carlo Vanzina il cinema è una cosa meravigliosa”.

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