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Italiaonline lancia IOL Connect per gestire la presenza online delle PMI

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Dopo aver presentato IOL Audience, la società guidata da Antonio Converti presenta un’inedita proposta che promette di sviluppare l’identità digitale delle aziende

Dopo aver presentato IOL Audience, per Italiaonline è il momento di IOL Connect, soluzione che permette alle PMI una gestione integrata della presenza digitale, sui più importanti siti search, social, mappe, directory e sistemi di navigazione satellitare. «La nostra strategia è essere al centro del percorso di digitalizzazione delle PMI italiane», ha spiegato il ceo della società Antonio Converti nel corso di un evento stampa ieri a Milano. Una sfida, quella della digitalizzazione delle PMI, che risponde alla conformazione del nostro Paese, in cui la penetrazione di aziende di piccole dimensioni è altissima. C’è una grande potenzialità e Italiaonline vuole dunque porsi come soggetto in grado di accompagnare verso una nuova maturità quelle realtà che costituiscono il tessuto economico del nostro Paese. «Gli obiettivi sono ambiziosi - ha continuato Converti -. Oggi abbiamo 234mila clienti, un numero stabile o in leggero decremento rispetto agli ultimi anni. Vogliamo e siamo sicuri che ritorneremo a crescere».  

Tutti i dati rilevanti in un unico touch point

  Con IOL Connect tutti i dati rilevanti perché un’azienda sia immediatamente reperibile in rete e in mobilità (insegna, orari, informazioni di contatto, mappa e così via) sono sincronizzati e regolarmente aggiornati su un vastissimo circuito di touchpoint, tra i quali:
  • le properties Italiaonline (siti e app) di grande audience come Pagine Gialle, Pagine Bianche, Tuttocittà e Virgilio;
  • Google, con la creazione o rivendicazione della propria pagina Google My Business e il suo aggiornamento istantaneo insieme con Google Maps e Google+;
  • Bing, il motore di ricerca Microsoft con oltre 3 milioni di utenti mensili, con la creazione e sincronizzazione automatica della scheda azienda su Bing places for business e le sue mappe;
  • Facebook e Instagram, con la submission della pagina azienda Facebook e la geolocalizzazione delle foto su Instagram;
  • Il network di Foursquare, il social basato sulla geolocalizzazione e formato da 45 milioni di utenti. L’app di navigazione mobile Waze e i navigatori Here e Tom Tom, che coprono oltre il 75% del mercato della navigazione satellitare.
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Uno strumento facile, immediato

  Vero punto forte di questa offerta commerciale, «Proposta al mercato con prezzi davvero aggressivi e accessibili, siamo sotto i 500 euro», ha commentato il direttore sales & marketing Mauro Gaia, è la facilità di utilizzo e la sua utilità. «Stiamo parlando di una presenza digitale integrata, attraverso cui tutti i dati anagrafici di un’azienda vengono immessi, aggiornati e gestiti su un gran numero di canali», ha proseguito. Carlo Meglio, responsabile dello sviluppo prodotto dell’azienda ha aggiunto: «Con IOL Connect le PMI hanno una grande opportunità per farsi trovare». In concreto, IOL Connect è una web app co-gestita dagli oltre 1.100 agenti Italiaonline e l’impresa, che può trarre supporto proprio dal partner commerciale. Inoltre, le imprese hanno a disposizione uno scan tool, ossia uno strumento con il quale fare scanning di tutte le informazioni in Rete sulla propria azienda e che consente, in tempo reale, di verificare l’aggiornamento dei dati su ogni touchpoint del circuito di IOL Connect. «La prima risposta del mercato è stata molto positiva», ha specificato Gaia. In sintesi, per Italiaonline e le PMI si tratta di un passaggio epocale, dalle directory a una presenza integrata sui canali online.  

La partnership esclusiva con Yext

  IOL Connect rappresenta una novità assoluta per l’Italia nel location data management e per realizzarlo Italiaonline ha stretto una partnership Oltreoceano con la newyorkese Yext, leader di settore che porta le imprese sulle mappe digitali grazie al suo pluripremiato servizio di Location Cloud. Yext consente alle aziende la gestione dei dati di localizzazione su tutti i propri siti web, applicazioni mobili, sistemi interni e sul più grande ecosistema del settore di mappe, applicazioni, social network, directory e motori di ricerca, tra cui Google, Apple, Facebook, Bing e Yahoo. Permette a 50 milioni di imprese nel mondo di gestire al meglio le interazioni face to face e digitali per incrementare brand awareness, numero clienti e vendite. Situata nel cuore di New York con un team in crescita formato da oltre 550 persone in vari Paesi, Yext è stata inserita tra le aziende americane di maggior sviluppo nell’elenco Inc.5000 (2015 e 2016), tra le aziende più promettenti da Forbes (2014 e 2015) e nella classifica di Fortune dei migliori posti dove voler lavorare (2014 e 2015).  

Un tour educativo

  A margine della conferenza, Converti ha spiegato che Italiaonline, questo autunno, intraprenderà un tour per l’Italia. Una serie di tappe per lo Stivale che vedrà impegnati esperti del digitale e PMI, per raccontare come Italiaonline sta cambiando pelle. Dopo la campagna della quotazione, invece, non sembrano essere in rampa di lancio nuovi progetti di comunicazione o di una presenza in tv. Ma alla rapidità con cui si muove Italiaonline, tutto è possibile.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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