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Instagram Stories, tra grandi numeri, potenzialità e non pochi dubbi

Autore: Redazione


I 100 milioni di utenti giornalieri rappresentano un gran numero che una volta confrontato con gli utenti complessivi fa però sorgere delle domande

Ogni giorno più di 100 milioni di persone guardano Instagram Stories, secondo quanto riporta un portavoce di Instagram. Un audience giornaliero così elevato è tanto per chiunque. Quando viene registrato in tv, è sempre in concomitanza con eventi come il Super Bowl. E quando questi dati arrivano nel momento della crescente rivalità con Snapchat, dal quale è stata copiata l’idea di Stories, allora vuol dire che la versione di Instagram in due mesi ha raggiunto i due terzi dell’audience che ha Snapchat, in generale, ogni giorno. 1-instagram-stories-creating

Quattro ragioni per continuare con Stories

  Essendo un numero molto alto, i 100 milioni sono comunque un terzo dei 300 milioni che controllano Instagram ogni giorno. In altre parole, due terzi degli utenti di Instagram ignora Stories per dedicare più tempo al proprio main feed. Ci sono molte ragioni per non cancellare Instagram Stories ora. 1) Instagram è di Facebook, che ha linea diretta con più di 1,13 miliardi di persone ogni giorno. 2) Instagram ha da solo più di 300 milioni di utenti ogni dì. 3) Instagram è stato in grado di spingere i suoi user a guardare sempre più video. 4) 100 milioni di visualizzazioni, al giorno, in due mesi.  

Ma c’è un ma..

  Ma considerando l’importante piazzamento che Instagram ha riservato a Stories, in alto allo schermo, non può essere ignorato che per la maggior parte degli utenti giornalieri la feature è trascurata, se non ignorata.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 20/10/2021


Nutella sceglie Ogilvy per la nuova campagna “Ti Amo Italia”.

Dopo il successo della prima edizione, Nutella torna a dire “Ti Amo Italia” insieme a Ogilvy con un’edizione tutta nuova: dopo aver celebrato le bellezze le italiane note e meno note e le più affascinanti, questa volta la collezione di vasetti è stata ispirata proprio dagli utenti. La call to action lanciata in primavera, infatti, ha invitato gli utenti a segnalare gli angoli d’Italia più belli che hanno intorno, o che conoscono: grazie ad una votazione online ha permesso di selezionare i 42 luoghi che oggi fanno parte della collezione disponibile in tutti i punti vendita. L’edizione limitata viene lanciata in tv, in affissione e stampa con una campagna che mette in scena la meraviglia: quella che ci circonda, riempiendo il nostro Paese da nord a sud, e quella che proviamo nel riscoprire la bellezza proprio intorno a noi. Ma non è finita qui: perché l’esperienza prosegue sui canali digitali grazie a un esclusivo filtro Instagram, con cui gli utenti possono catturare le meraviglie che hanno davanti ai loro occhi, e caricarle sul Wall delle Meraviglie sul sito Nutella.it, per ricevere a casa una confezione personalizzata. Il risultato è una brand experience che invita gli utenti ad aprire gli occhi, ritrovare la meraviglia nella loro vita quotidiana e contribuire ad una collezione che è virtualmente infinita.   Credits Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Lavinia Francia Creative Team: Gigi Pasquinelli, Andrea Sghedoni, Giuseppe Calì, Francesco Fiscone, Marco Ramponi Client Service Director: Chiara Caccia Client Service Team: Federica Mosele, Jessica Basilico Head of Strategy: Alessia Vitali Strategy Team: Gaia Ottaviano, Giulio Comandini Social Media Specialist: Nicola Capannelli Design: Claudio Sibio Head of Digital & Consulting Director: Marco Pelà Head of Operations: Stella Stasi UX Designer: Silvia Riva Centro Media: Mindshare

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