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Instagram: 9 mln gli utenti mensili in Italia

Autore: G Broggi


Nel mondo ogni mese sono oltre 400 milioni, di cui il 75% al di fuori degli Usa. I ricavi globali 2015 a quota 595 milioni di dollari.

Luca Colombo 4 Luca Colombo Sono 9 milioni gli utenti mensili di Instagram in Italia. Lo ha annunciato lo stesso amministratore delegato e co-fondatore Kevin Systrom in visita a Milano. Nel mondo, le persone che ogni mese utilizzano il social del foto-ritocco sono oltre 400 milioni, di cui il 75% vive al di fuori degli Usa. Sono 80 milioni le foto condivise ogni giorno. Luca Colombo, country manager Facebook Italia ha affermato: “’È un momento molto importante per Instagram in Italia - la community sta crescendo, così come il nostro business. Abbiamo visto risultati promettenti da quando, a settembre, abbiamo aperto alle aziende la possibilità di pianificare Ads. In Italia, i risultati confermano una performance di 3.5 volte superiore rispetto alla media Nielsen per l’advertising online”. Da quando le Ads su Instagram sono state rese disponibili in Italia, sono numerosi i brand che hanno pianificato campagne sulla piattaforma, tra cui Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, Illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Motor Italia, Warner Bros Italia, yoox.com. Nei giorni scorsi Instagram ha anche detto di aver superato i 200mila advertiser, superando Twitter in questa speciale graduatoria. In questo senso va precisato che la piattaforma beneficia del lavoro della sua parent:  i 98 top spender di Facebook hanno scelto anche l’app per editare foto.
Un business in grande slancio
A livello di business, l’advertising su Instagram dovrebbe contribuire in modo incisivo alla crescita delle revenue di Facebook: secondo eMarketer l’app dovrebbe aver fatturato circa 595 milioni di dollari nel 2015, pari al 3,7% di tutte le entrate della capogruppo. Nel 2016 la quota si alzerà al 7,1% mentre nel 2017 la pubblicità su Instagram varrà 2,81 miliardi di dollari, il 10% del giro d’affari globale di Facebook: sempre eMarketer prevede che la maggior parte degli introiti di Instagram riguarderanno gli Usa. In questo Paese, nel 2017, supererà Google e Twitter sul fronte della mobile display.
In aumento il carico pubblicitario
Questo trend sarà guidato da un aumento del carico pubblicitario, ma sempre con una grande attenzione nei confronti della user experience. A suggerirlo è uno studio di Brand Networks, per cui i filmati adv su Instagram sono incrementi di sei/sette volte da novembre a dicembre 2015, mese in cui il social ha servito oltre 200 milioni di video ads. A settembre erano 30 milioni. E, a oggi, i video ads rappresentano più del 25% delle impression su Instagram.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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