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Instagram: 9 mln gli utenti mensili in Italia

Autore: G Broggi


Nel mondo ogni mese sono oltre 400 milioni, di cui il 75% al di fuori degli Usa. I ricavi globali 2015 a quota 595 milioni di dollari.

Luca Colombo 4 Luca Colombo Sono 9 milioni gli utenti mensili di Instagram in Italia. Lo ha annunciato lo stesso amministratore delegato e co-fondatore Kevin Systrom in visita a Milano. Nel mondo, le persone che ogni mese utilizzano il social del foto-ritocco sono oltre 400 milioni, di cui il 75% vive al di fuori degli Usa. Sono 80 milioni le foto condivise ogni giorno. Luca Colombo, country manager Facebook Italia ha affermato: “’È un momento molto importante per Instagram in Italia - la community sta crescendo, così come il nostro business. Abbiamo visto risultati promettenti da quando, a settembre, abbiamo aperto alle aziende la possibilità di pianificare Ads. In Italia, i risultati confermano una performance di 3.5 volte superiore rispetto alla media Nielsen per l’advertising online”. Da quando le Ads su Instagram sono state rese disponibili in Italia, sono numerosi i brand che hanno pianificato campagne sulla piattaforma, tra cui Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, Illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Motor Italia, Warner Bros Italia, yoox.com. Nei giorni scorsi Instagram ha anche detto di aver superato i 200mila advertiser, superando Twitter in questa speciale graduatoria. In questo senso va precisato che la piattaforma beneficia del lavoro della sua parent:  i 98 top spender di Facebook hanno scelto anche l’app per editare foto.
Un business in grande slancio
A livello di business, l’advertising su Instagram dovrebbe contribuire in modo incisivo alla crescita delle revenue di Facebook: secondo eMarketer l’app dovrebbe aver fatturato circa 595 milioni di dollari nel 2015, pari al 3,7% di tutte le entrate della capogruppo. Nel 2016 la quota si alzerà al 7,1% mentre nel 2017 la pubblicità su Instagram varrà 2,81 miliardi di dollari, il 10% del giro d’affari globale di Facebook: sempre eMarketer prevede che la maggior parte degli introiti di Instagram riguarderanno gli Usa. In questo Paese, nel 2017, supererà Google e Twitter sul fronte della mobile display.
In aumento il carico pubblicitario
Questo trend sarà guidato da un aumento del carico pubblicitario, ma sempre con una grande attenzione nei confronti della user experience. A suggerirlo è uno studio di Brand Networks, per cui i filmati adv su Instagram sono incrementi di sei/sette volte da novembre a dicembre 2015, mese in cui il social ha servito oltre 200 milioni di video ads. A settembre erano 30 milioni. E, a oggi, i video ads rappresentano più del 25% delle impression su Instagram.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: V Parazzoli - 15/11/2021


“Umbria. Cuore verde d’Italia” a Natale con Armando Testa e Marco Bocci

“Come sarebbe l’uomo senza il suo cuore? Sarebbe l’Italia senza l’Umbria”: è questo il nuovo concept, creato da Armando Testa, per la nuova campagna promozionale per il turismo invernale della Regione Umbria che ha preso il via ieri dopo la presentazione di venerdì, a Palazzo Donini di Perugia, dalla Presidente della Regione Donatella Tesei, dall’Assessore regionale al turismo Paola Agabiti e da Raffaele Balducci, Direttore Creativo dell’agenzia. Il concept L’idea del concept – è stato spiegato - è nata da un’osservazione semplice e vera: per l’essere umano il cuore ha una posizione centrale, sia geograficamente che emotivamente. Perché il cuore è il luogo dove risiedono emozioni, passioni, intuizioni. Allo stesso modo l’Umbria, da tempo riconosciuta come cuore verde d’Italia, ha una posizione centrale non solo geograficamente, ma anche come crocevia di emozioni, passioni, accoglienza, calore umano. Ecco quindi un parallelismo tra l’importanza che ha il cuore per l’essere umano e quella che assume l’Umbria per l’Italia: un ruolo centrale e fondamentale, anche perché racchiude nella sua area tutti i valori di bellezza e accoglienza della nostra nazione. Per il ruolo di ambassador, la scelta è ricaduta su un personaggio profondamente legato al territorio, sia per le sue origini sia per i suoi valori: Marco Bocci. “Cosa sarebbe l’uomo senza il suo cuore?” ci chiede e si chiede l’attore all’inizio di ogni soggetto. La risposta è nelle storie, nei luoghi e nella gente dell’Umbria, di cui ogni volta decanta bellezza, autenticità e valori. Gli spot Protagonisti dei diversi soggetti on air sono i turisti e la gente umbra, che accoglie i visitatori con calore e forte senso di ospitalità. Sullo sfondo: paesaggi, borghi e sfumature autunnali e tutta l’ampia offerta della Regione, tra cui enogastronomia, arte, jazz festival, anche a Natale. Nicola Belli, Consigliere Delegato di Armando Testa, ha sottolineato: “Quest’estate, con il claim “Io amo il mare dell’Umbria”, ne abbiamo mostrato la vastità di esperienze, arte e sapori che offre. In questa stagione, fatta di raccoglimento e festività natalizie, ne sveliamo anche i valori più intimi, come l’accoglienza e il calore umano della sua gente”. La campagna sarà on air nei cinema, in tv, su stampa, radio e web. In particolare, sui social si parte con una fase teaser su Facebook e Instagram, per poi proseguire aumentando la risonanza dei messaggi per promuovere luoghi, eccellenze, eventi, tradizioni, usi e costumi della Regione Umbria e del portale www.umbriatourism.it”.   Credits Cliente: Regione Umbria Agenzia: Armando Testa Direzione creativa: Raffaele Balducci Creative team: Raffaele Balducci, Davide Cortese, Elisa Infante Casa di Produzione: Goood Strategia Media: The Gate Communication

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