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Google estende la Dynamic Ad Insertion ai video on demand (VOD)

Autore: Redazione


Secondo quanto anticipato a DailyNet dal colosso tech, “Editori come A+E Networks stanno già inserendo annunci rilevanti e altamente mirati in contenuti VOD, su tutti i dispositivi. Questa offerta sarà disponibile sia per vendite dirette sia per campagne in programmatic”. Questo si legge nel testo della nota di oggi

Mobile docet. Questa affermazione nel 2016 è vera più che mai, soprattutto se si prende in considerazione che attualmente più della metà degli annunci pubblicati dai publisher attraverso DoubleClick passa dai dispositivi mobili. E se si pensano ai trend che hanno segnato quest’anno non si può certo dimenticare nemmeno il video, che ha visto nel 2016 l’anno della definitiva consacrazione: infatti, il contenuto che cresce più velocemente su tutti i canali digitali è il video. Google fin da subito ha creduto tanto nel mobile quanto nel video all’interno di un ecosistema in cui gli utenti hanno accesso all’informazione e i publisher possono guadagnare attraverso i loro contenuti. A tal proposito l’obiettivo a lungo termine di DoubleClick è fornire prodotti che permettano ai publisher di crescere e costruire un business sostenibile attraverso gli annunci, in modo da ottenere successo negli anni a venire. DailyNet è in grado di anticipare alcuni contenuti del blogpost di Google, nel quale vengono promossi prodotti in beta che possono andare incontro alle necessità dei publisher quando si confrontano con un mondo sempre più orientato al video e al mobile.

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  • Un nuovo formato video, flessibile e in grado di adattarsi ai contenuti dei publisher, per gli annunci nativi su DoubleClick disponibile in beta per offrire una migliore esperienza dei contenuti: da maggio, infatti, le impression di annunci nativi serviti da DoubleClick sono più che raddoppiate e con l’aggiunta del video alle nostre soluzioni di annunci nativi, i publisher possono attrarre i budget premium del video anche sui loro contenuti non-video;

  • DoubleClick Bid Manager che grazie alle impression degli annunci sulle Connected TV lanciate lo scorso anno hanno saputo coinvolgere gli utenti con esperienze di video personalizzati su ogni schermo, crescendo del 225%;

  • A inizio 2016 è partito su DoubleClick Dynamic Ad Insertion (DAI) per le live TV in modo da offrire anche ai broadcaster una pubblicità senza interruzioni e personalizzate su tutti gli schermi. “Per alcuni dei nostri partner più grandi, DAI rappresenta circa un terzo di tutte le impression digitali e la maggioranza delle  impression della loro TV connessa sono serviti tramite DAI”, si legge nella nota.

  • È di oggi invece la notizia di un’offerta dell’estensione, pur in versione beta, della Dynamic Ad Insertion ai video on demand (VOD). “Gli editori come A+E Networks stanno già inserendo annunci rilevanti e altamente mirati in contenuti VOD, sia brevi che lunghi, su tutti i dispositivi, riuscendo inoltre a eliminare il problema del buffering. Questa offerta sarà disponibile sia per vendite dirette che per campagne in programmatic”, ha affermato ancora Big G nella nota.

“A Google, sappiamo di avere successo solo quando i nostri partner hanno successo. Oggi, costruire la sostenibilità dell’ecosistema significa innovare con attenzione per fornire soluzioni per un mondo sempre più orientato al video e al mobile. Solo così possiamo assicurare ai publisher di massimizzare i ricavi e agli utenti un’esperienza migliore”, ha affermato Jonathan Bellack, director of product management, publisher platforms di Google.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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