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Gli sponsor di Sanremo: TIM con il nuovo format, UniCredit per i mutui-casa, Orogel istituzionale e Suzuki firmata Brand Portal

Autore: Redazione


Rai Pubblicità ha definito i 4 top partner del Festival. La compagnia di tlc propone la campagna di Leagas Delaney; la banca sostiene le offerte immobiliari con M&C Saatchi; l’azienda di surgelati punta anche sulla linea Benessere; la casa automobilistica promuove il 4WD

Manca una settimana al Festival di Sanremo 2016 e Rai Pubblicità, la concessionaria del Gruppo pubblico guidata da Fabrizio Piscopo, ha definito i quattro sponsor dell’edizione che partirà il 9 febbraio. A TIM, UniCredit e Suzuki - i cui nomi erano già stati anticipati da DailyMedia - alla fine della scorsa settimana si è aggiunto l’ultimo, Orogel. Quest’ultima e il marchio consumer di Gruppo Telecom fanno quindi il loro esordio alla manifestazione musicale più popolare d’Italia, subentrando a Wind e Conad, mentre gli altri due confermano la presenza per pacchetti integrati il cui valore per ognuno è, a listino, di 5.866.500 euro. L’azienda di cui è a.d. Marco Patuano sta organizzando varie attività per TIM Music e negli spazi pubblicitari proporrà i tre spot istituzionali e il primo commerciale con Pif, ideati da Leagas Delaney e pianificati in questi giorni da Maxus. Orogel riproporrà la campagna di brand del 2010 con la colonna sonora di Malika Ayane firmata da Republic, all’epoca guidata da Giovanni Ghelardi che, oggi, è ceo di Serviceplan Group, attuale agenzia dell’azienda di surgelati, mentre le telepromozioni saranno dedicate a due prodotti della linea Benessere, in particolare la zuppa alla soia e i contorni pronti. Protagonista sarà Marco Bianchi, talent della casa di produzione Show Reel che le ha realizzate. La pianificazione è interna. Il focus di UniCredit sarà invece sui mutui immobiliari, con la continuazione dell’on air, pianificato da MediaCom, del nuovo spot “Cambio casa” ideato da M&C Saatchi (regia di Gigi Piola, cdp NCN) e visibile dallo scorso week-end. Infine Suzuki, che per restare in tema musicale punta sulla dotazione 4WD Allgrip della sua gamma 4x4, a partire dalla Swift, cui verrà dedicato anche il porte aperte del 20 e 21 febbraio. Nel dettaglio, la campagna dedicata al Festival ha avuto inizio il 24 gennaio con la promozione televisiva comprendente uno spot internazionale riadattato da Noah London e promotail di 7’’ sul modello Vitara, cui subentrerà, a ridosso del Festival, la citata promozione di gamma, con uno spot realizzato da Brand Portal, che collabora già con la casa automobilistica per il planning e che, per questa occasione, ha ricevuto anche il primo incarico creativo per il brand. Sempre durante il Festival è previsto l’inserimento di billboard da 4’’, di un promotail da 7’’ e di uno sponsortime da 45’’ (uno per puntata). La gamma 4x4 Allgrip verrà sponsorizzata anche all’interno della diario anteprima di Sanremo con Carlo Conti. La pianificazione tv continuerà fino al 5 marzo con spot da 15’ e 30’’. In radio l’on air avrà inizio il 7 febbraio e prevede l’utilizzo di spot da 5, 15 e 30’’ fino al 27 febbraio, con maggiore concentrazione dal 9 al 13. Sul web la campagna partirà l’8 e sarà presente sul portale sanremo.rai.it, sul sito rai.tv e su rai.it fino al 20 febbraio. Gli utenti che utilizzano l’applicazione Rai.tv, inoltre, il 13 febbraio riceveranno una push notification e visualizzeranno interstitials legate alla campagna.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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