La compagnia si mostra sempre più attenta a sostenibilità e consumer care e lancia un’app di servizi per la casa con una campagna di Saatchi&Saatchi pianificata da Mindshare
Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia; Stefania Sammartano, responsabile marketing e suply mercato Italia; e Dianamaria Pacchioni, responsabile innovazione e new business mercato Italia di Enel, hanno presentato ieri e-goodlife, un nuovo sistema di servizi utili e innovativi che partono dal mondo dell’energia - in cui la compagnia è leader - per abbracciare una molteplicità di aspetti che consentono agli utenti di risparmiare tempo e migliorare la vita nelle necessità di ogni giorno.
Vivere rispettando l'ambiente
Dai nuovi servizi smart per la casa intelligente alle soluzioni per la mobilità elettrica, passando per il nuovo sito e-shop, Enel Energia sta lanciando un mondo di prodotti che rendono più semplice vivere rispettando l’ambiente. Smartphone e tablet ci connettono con le persone e, ora, anche con la nostra casa: la smart home, la casa intelligente, è quella in cui l’uso degli oggetti, come gli elettrodomestici, può essere gestito anche a distanza secondo i bisogni e le esigenze di ognuno, ottenendo il massimo dell’efficienza e della comodità. Con e-goodlife, un kit composto da una serie di dispositivi smart (prese intelligenti, rilevatore di consumi, sensori di movimento, sensori porta/finestra, webcam) e un’app per il loro controllo da remoto, è possibile gestire al meglio i propri consumi elettrici ed essere sempre connessi con la propria casa ed i propri cari.Obiettivi energetici e ricezione premi
L’app e-goodlife consente di accedere anche a una serie di servizi utili: ordinare la spesa online e riceverla in giornata, rimanere aggiornati su meteo, traffico e scioperi, partecipare a delle vere e proprie sfide nella sezione “missioni” per raggiungere degli obiettivi energetici e ricevere premi. Per il periodo di lancio, fino a tutto febbraio 2017, il prezzo del kit sarà di 329 euro, poi costerà 399. La relativa promozione atl partirà l’11 dicembre con comunicati radio e display, mentre dal prossimo gennaio sarà online un video con il testimonial della compagnia, Alessandro Cattelan. Non è prevista per ora televisione, sia per dare tempo al nuovo servizio di consolidarsi, sia per non sovrapporre questo lancio alla campagna on air attualmente e fino al 13 dicembre per l’offerta “Enel tutto ok” di Enel Energia, che assicura l’assistenza di tecnici in caso di guasti.
Budget e collaborazioni
In generale, Cattelan potrebbe restare come protagonista della comunicazione Enel anche nel 2017: proprio alla fine dell’anno venturo finirà, invece, il ciclo di collaborazione con Saatchi&Saatchi, mentre quello con Mindshare per il planning, iniziato oltre un anno fa, proseguirà come da contratto. Sempre per i prossimi 12 mesi, il budget atl consumer della compagnia resterà in linea con quello del 2016, andando a coprire quasi tutto lo spending di Enel: si tratta di una cifra di circa 18 milioni di euro (comprensiva anche delle attività corporate). In questo periodo, poi, è attiva la campagna su stampa ed esterna per e-go, che mette a disposizione una Nissan Leaf a motore elettrico.