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Enel spinge con forza sui servizi con e-goodlife. Confermato anche nel 2017 il budget da 18 milioni di euro

Autore: V Parazzoli


La compagnia si mostra sempre più attenta a sostenibilità e consumer care e lancia un’app di servizi per la casa con una campagna di Saatchi&Saatchi pianificata da Mindshare

Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia; Stefania Sammartano, responsabile marketing e suply mercato Italia; e Dianamaria Pacchioni, responsabile innovazione e new business mercato Italia di Enel, hanno presentato ieri e-goodlife, un nuovo sistema di servizi utili e innovativi che partono dal mondo dell’energia - in cui la compagnia è leader - per abbracciare una molteplicità di aspetti che consentono agli utenti di risparmiare tempo e migliorare la vita nelle necessità di ogni giorno.

Vivere rispettando l'ambiente

Dai nuovi servizi smart per la casa intelligente alle soluzioni per la mobilità elettrica, passando per il nuovo sito e-shop, Enel Energia sta lanciando un mondo di prodotti che rendono più semplice vivere rispettando l’ambiente. Smartphone e tablet ci connettono con le persone e, ora, anche con la nostra casa: la smart home, la casa intelligente, è quella in cui l’uso degli oggetti, come gli elettrodomestici, può essere gestito anche a distanza secondo i bisogni e le esigenze di ognuno, ottenendo il massimo dell’efficienza e della comodità. Con e-goodlife, un kit composto da una serie di dispositivi smart (prese intelligenti, rilevatore di consumi, sensori di movimento, sensori porta/finestra, webcam) e un’app per il loro controllo da remoto, è possibile gestire al meglio i propri consumi elettrici ed essere sempre connessi con la propria casa ed i propri cari. enel_goodlife_prodotti_casa_v3

Obiettivi energetici e ricezione premi

L’app e-goodlife consente di accedere anche a una serie di servizi utili: ordinare la spesa online e riceverla in giornata, rimanere aggiornati su meteo, traffico e scioperi, partecipare a delle vere e proprie sfide nella sezione “missioni” per raggiungere degli obiettivi energetici e ricevere premi. Per il periodo di lancio, fino a tutto febbraio 2017, il prezzo del kit sarà di 329 euro, poi costerà 399. La relativa promozione atl partirà l’11 dicembre con comunicati radio e display, mentre dal prossimo gennaio sarà online un video con il testimonial della compagnia, Alessandro Cattelan. Non è prevista per ora televisione, sia per dare tempo al nuovo servizio di consolidarsi, sia per non sovrapporre questo lancio alla campagna on air attualmente e fino al 13 dicembre per l’offerta “Enel tutto ok” di Enel Energia, che assicura l’assistenza di tecnici in caso di guasti.

Budget e collaborazioni

In generale, Cattelan potrebbe restare come protagonista della comunicazione Enel anche nel 2017: proprio alla fine dell’anno venturo finirà, invece, il ciclo di collaborazione con Saatchi&Saatchi, mentre quello con Mindshare per il planning, iniziato oltre un anno fa, proseguirà come da contratto. Sempre per i prossimi 12 mesi, il budget atl consumer della compagnia resterà in linea con quello del 2016, andando a coprire quasi tutto lo spending di Enel: si tratta di una cifra di circa 18 milioni di euro (comprensiva anche delle attività corporate). In questo periodo, poi, è attiva la campagna su stampa ed esterna per e-go, che mette a disposizione una Nissan Leaf a motore elettrico.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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