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Close to Media Digital: Tim, Ferrari e Moncler al top su Facebook

Autore: Redazione


Una nuova ricerca mostra il comportamento delle 40 società appartenenti all’indice borsistico FTSE MIB sulle piattaforme Facebook, Twitter e LinkedIn

Nel 2016 si registra una crescita nell’utilizzo dei social network per la comunicazione istituzionale da parte delle società italiane quotate, appartenenti all’indice FTSE MIB. Anche i manager a capo di queste realtà apprezzano questi canali e vi pianificano la loro presenza per comunicare visioni di business e per sostenere campagne e iniziative del loro brand. È quanto emerge dalla seconda edizione dell’analisi condotta da Close to Media Digital sulla comunicazione istituzionale sui social network. Secondo la ricerca - che ha preso in considerazione i profili Facebook, Twitter e Linkedin delle prime 40 società italiane quotate sul FTSE MIB - al top di Facebook vi sono 3 grandi brand: Ferrari, Moncler e Tim.

Ferrari in pole, ma delle prime 40 società quotate, ben 11 non hanno un profilo Fb

Il gruppo di Maranello con i suoi 16 milioni di fan in tutto il mondo (si noti come una larghissima fetta dei fan del Cavallino risieda  nelle Americhe e in Asia), distanzia gli altri due, attestati a poco più di 2 milioni (nel caso di TIM sono sostanzialmente in Italia). Seguono i marchi Salvatore Ferragamo (oltre 1 milione e 555 fan) e Brembo (oltre 1 milione e 260 fan), gli unici due a superare la soglia del milione di like. Un’evidenza su tutte: delle prime 40 società quotate, ben 11 non hanno un profilo Facebook attraverso il quale interagire con gli stakeholder istituzionali.

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Moncler gonfia il petto su Twitter, strumento che piace quasi a tutti

Scenario simile su Twitter, dove @Moncler, grazie al suo milione e 250 mila follower, si guadagna il primo gradino del podio, seguita da @Tim_official con 485 mila seguaci e @Ferragamo, al terzo posto con 443 mila follower. Le assenti su Twitter sono solo 8, a conferma della predilezione da parte delle aziende per questo strumento di comunicazione corporate.

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Quadri dirigenziali troppo timidi sui social media

Secondo la ricerca di Close to Media Digital, la percentuale di presidenti e amministratori delegati che utilizzano i social network è tuttavia molto più bassa: solo 6 presidenti su 36 presidiano Twitter, il 17%; Solo 5 a.d. su 40, il 13%; nonostante questi valori siano contenuti, sono pur sempre superiori alla media delle società dell’indice Fortune, dove sono 50 su 500, il 10%. Fra i presidenti attivi su Twitter, Giuseppe Recchi di Tim con i suoi 1.812 follower distacca di poco Catia Bastioli di Terna (1.709 follower). Analizzando il seguito sui social degli amministratori delegati, si eleva su tutti Federico Marchetti di YNAP con 4.284 follower. A una certa distanza, si posiziona invece Remo Ruffini di Moncler, fermo a 1.162.

LinkedIn, il social in cui occorre essere presenti

Sul fronte LinkedIn, lo scenario cambia in maniera per lo più significativa. La rete professionale più grande al mondo di Microsoft  ospita il profilo di ben 38 società su 40, a dimostrazione che su questo social network è importante esserci. Nella classifica delle realtà con maggior numero di follower si posiziona al primo posto Saipem, con oltre 417 mila follower. Seguono a ruota Eni con quasi 370 mila follower e Ferrari, presente anche in questa graduatoria ma al terzo posto con oltre 311 mila follower.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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