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Ciaopeople Media Group: con Fanpage.it è leader sui social; focus sui video con la nascita di Ciaopeople Studios

Autore: G Grillo


Soddisfazione per i risultati della survey di Audiweb sulla lettura con gli Instant Articles di Facebook. Giorgio Mennella: «Con Audiweb 2.0 verso un mercato digital più efficace per gli editori e per i brand»

È Fanpage.it, il quotidiano edito da Ciaopeople Media Group, a salire sul primo gradino della classifica della survey rilasciata nei giorni scorsi da Audiweb, che per la prima volta attribuisce agli editori le audience dei contenuti editoriali distribuiti tramite l’applicazione mobile di Facebook (in-app browsing & Instant Article). Il player pure-digital segna dunque un altro successo sul fronte social: su Facebook è leader incontrastato con oltre 16 milioni di fan, più del doppio dei principali competitor locali. E dai dati Audiweb arriva un’ulteriore conferma: nel solo mese di agosto ben 7 milioni 962 utenti unici, oltre 102 milioni di pagine viste, una media di 12.9 pagine per persona, più donne (53,9%) che uomini (46,1%), con una prevalenza della fascia d’età 35-44 anni (24,8%). DailyNet ha voluto commentare questo risultato con Giorgio Mennella, advertising director di Ciaopeople: «La rilevazione dei dati di browsing in app finalmente restituisce uno spaccato di mercato più aderente alla realtà. Siamo sempre stati consapevoli del nostro reale spessore e ora questa ufficializzazione non fa altro che dare maggiore forza alla nostra presenza come editore di punta nel mondo digitale». fanpageit-slap-her-600-55520

Qual è il riscontro in tal senso in termini di advertising?

  «Continuiamo a crescere in termini assoluti e di market share. Continuiamo a seguire e ad anticipare i due trend di mercato, il programmatic e il branded content. Tuttavia la costante crescita in doppia cifra non può che rappresentare l’inizio del nostro percorso di maturazione».  

Cosa vi aspettate dal rinnovamento di Audiweb?

  «Audiweb 2.0 ha l’opportunità di creare un mercato digital più efficace per gli editori e per i brand, dando un’immagine chiara delle reali audience raggiungibili, sia in pre che in post valutazione. Quello che serve agli editori è una rilevazione costantemente al passo con le continue innovazioni che riguardano il mondo dei media e dei contenuti e un’affidabile piattaforma di pre e post valutazione delle campagne online può sicuramente essere molto utile per publisher ed advertiser. La survey è un passo molto importante in questa direzione, così come lo è stata la rilevazione della total digital audience».  

Parlando invece, più in generale, di Ciaopeople Media Group, possiamo fare un bilancio?

  «Il gruppo è in crescita e continua la sua strada verso l’innovazione del mondo dell’informazione e dell’intrattenimento. Siamo soddisfatti di quanto fatto finora, del costante posizionamento del giornale e del quotidiano riconoscimento dimostratoci dai lettori, dalle istituzioni e dai brand. Non è solo Audiweb a dare attestati alla nostra realtà, se qualche giorno fa Slap Her, il nostro video corporate ha vinto i Lovie Awards, già in giugno il Reuters Institute aveva inserito Fanpage.it al secondo posto tra i produttori mondiali di video su Facebook, sul podio con Al Jazeera e Buzzfeed». CIAOPEOPLE-MG

Quali sono le prossime novità?

  «Nei prossimi mesi sarà operativa la nuova divisione Ciaopeople Studios. I video e la qualità della produzione, infatti, sono l’onda che cavalcheremo. Vogliamo fornire contenuti di estrema qualità sia ai nostri lettori che ai brand, per questo motivo abbiamo lanciato una divisione ad hoc che sarà interamente dedicata alle nostre produzioni. Sulla scorta di quanto già fatto con Fanpage.it e i The Jackal, Ciaopeople si presenta su mercato in una veste innovativa, creativa ed emozionante».  

Come si chiuderà l’anno in termini di raccolta pubblicitaria?

  «Ci aspettiamo una forte crescita rispetto agli anni precedenti. Abbiamo anche una struttura che si ingrandisce con l’apertura della sede romana per permetterci di rappresentare al meglio l’editore su tutto il territorio nazionale».

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 20/10/2021


Nutella sceglie Ogilvy per la nuova campagna “Ti Amo Italia”.

Dopo il successo della prima edizione, Nutella torna a dire “Ti Amo Italia” insieme a Ogilvy con un’edizione tutta nuova: dopo aver celebrato le bellezze le italiane note e meno note e le più affascinanti, questa volta la collezione di vasetti è stata ispirata proprio dagli utenti. La call to action lanciata in primavera, infatti, ha invitato gli utenti a segnalare gli angoli d’Italia più belli che hanno intorno, o che conoscono: grazie ad una votazione online ha permesso di selezionare i 42 luoghi che oggi fanno parte della collezione disponibile in tutti i punti vendita. L’edizione limitata viene lanciata in tv, in affissione e stampa con una campagna che mette in scena la meraviglia: quella che ci circonda, riempiendo il nostro Paese da nord a sud, e quella che proviamo nel riscoprire la bellezza proprio intorno a noi. Ma non è finita qui: perché l’esperienza prosegue sui canali digitali grazie a un esclusivo filtro Instagram, con cui gli utenti possono catturare le meraviglie che hanno davanti ai loro occhi, e caricarle sul Wall delle Meraviglie sul sito Nutella.it, per ricevere a casa una confezione personalizzata. Il risultato è una brand experience che invita gli utenti ad aprire gli occhi, ritrovare la meraviglia nella loro vita quotidiana e contribuire ad una collezione che è virtualmente infinita.   Credits Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Lavinia Francia Creative Team: Gigi Pasquinelli, Andrea Sghedoni, Giuseppe Calì, Francesco Fiscone, Marco Ramponi Client Service Director: Chiara Caccia Client Service Team: Federica Mosele, Jessica Basilico Head of Strategy: Alessia Vitali Strategy Team: Gaia Ottaviano, Giulio Comandini Social Media Specialist: Nicola Capannelli Design: Claudio Sibio Head of Digital & Consulting Director: Marco Pelà Head of Operations: Stella Stasi UX Designer: Silvia Riva Centro Media: Mindshare

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