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Ciaopeople Media Group: con Fanpage.it è leader sui social; focus sui video con la nascita di Ciaopeople Studios

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Soddisfazione per i risultati della survey di Audiweb sulla lettura con gli Instant Articles di Facebook. Giorgio Mennella: «Con Audiweb 2.0 verso un mercato digital più efficace per gli editori e per i brand»

È Fanpage.it, il quotidiano edito da Ciaopeople Media Group, a salire sul primo gradino della classifica della survey rilasciata nei giorni scorsi da Audiweb, che per la prima volta attribuisce agli editori le audience dei contenuti editoriali distribuiti tramite l’applicazione mobile di Facebook (in-app browsing & Instant Article). Il player pure-digital segna dunque un altro successo sul fronte social: su Facebook è leader incontrastato con oltre 16 milioni di fan, più del doppio dei principali competitor locali. E dai dati Audiweb arriva un’ulteriore conferma: nel solo mese di agosto ben 7 milioni 962 utenti unici, oltre 102 milioni di pagine viste, una media di 12.9 pagine per persona, più donne (53,9%) che uomini (46,1%), con una prevalenza della fascia d’età 35-44 anni (24,8%). DailyNet ha voluto commentare questo risultato con Giorgio Mennella, advertising director di Ciaopeople: «La rilevazione dei dati di browsing in app finalmente restituisce uno spaccato di mercato più aderente alla realtà. Siamo sempre stati consapevoli del nostro reale spessore e ora questa ufficializzazione non fa altro che dare maggiore forza alla nostra presenza come editore di punta nel mondo digitale». fanpageit-slap-her-600-55520

Qual è il riscontro in tal senso in termini di advertising?

  «Continuiamo a crescere in termini assoluti e di market share. Continuiamo a seguire e ad anticipare i due trend di mercato, il programmatic e il branded content. Tuttavia la costante crescita in doppia cifra non può che rappresentare l’inizio del nostro percorso di maturazione».  

Cosa vi aspettate dal rinnovamento di Audiweb?

  «Audiweb 2.0 ha l’opportunità di creare un mercato digital più efficace per gli editori e per i brand, dando un’immagine chiara delle reali audience raggiungibili, sia in pre che in post valutazione. Quello che serve agli editori è una rilevazione costantemente al passo con le continue innovazioni che riguardano il mondo dei media e dei contenuti e un’affidabile piattaforma di pre e post valutazione delle campagne online può sicuramente essere molto utile per publisher ed advertiser. La survey è un passo molto importante in questa direzione, così come lo è stata la rilevazione della total digital audience».  

Parlando invece, più in generale, di Ciaopeople Media Group, possiamo fare un bilancio?

  «Il gruppo è in crescita e continua la sua strada verso l’innovazione del mondo dell’informazione e dell’intrattenimento. Siamo soddisfatti di quanto fatto finora, del costante posizionamento del giornale e del quotidiano riconoscimento dimostratoci dai lettori, dalle istituzioni e dai brand. Non è solo Audiweb a dare attestati alla nostra realtà, se qualche giorno fa Slap Her, il nostro video corporate ha vinto i Lovie Awards, già in giugno il Reuters Institute aveva inserito Fanpage.it al secondo posto tra i produttori mondiali di video su Facebook, sul podio con Al Jazeera e Buzzfeed». CIAOPEOPLE-MG

Quali sono le prossime novità?

  «Nei prossimi mesi sarà operativa la nuova divisione Ciaopeople Studios. I video e la qualità della produzione, infatti, sono l’onda che cavalcheremo. Vogliamo fornire contenuti di estrema qualità sia ai nostri lettori che ai brand, per questo motivo abbiamo lanciato una divisione ad hoc che sarà interamente dedicata alle nostre produzioni. Sulla scorta di quanto già fatto con Fanpage.it e i The Jackal, Ciaopeople si presenta su mercato in una veste innovativa, creativa ed emozionante».  

Come si chiuderà l’anno in termini di raccolta pubblicitaria?

  «Ci aspettiamo una forte crescita rispetto agli anni precedenti. Abbiamo anche una struttura che si ingrandisce con l’apertura della sede romana per permetterci di rappresentare al meglio l’editore su tutto il territorio nazionale».

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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