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CES 2016: nuove opportunità OOH grazie ai connected device

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Le principali categorie rilevanti per gli advertiser al Consumer Electronic Show di Las Vegas sono: Wearable technology; Video recording device; Virtual and augmented reality; Connected cars

La principale differenza tra l’edizione del Ces svoltasi a Las Vegas in Nevada dal 6 al 9 gennaio e quelle degli anni scorsi consiste fondamentalmente nelle dimensioni. Il Consumer Electronic Show 2016, infatti, è stato di gran lunga il più imponente con 180.000 partecipanti, 20.000 nuovi prodotti lanciati e 3.600 espositori. Per gli inserzionisti, l’esplosione di connected device al CES di quest’anno significa maggiori opportunità di sviluppare anche out-of-home esperienze ricche, coinvolgenti e più personali per i consumatori. Le principali categorie rilevanti per gli advertiser al CES sono: Wearable technology; Video recording device; Virtual and augmented reality; Connected cars.

Wearable technology

Quella del Wearable Tech è una categoria che sta esplodendo, con il 20% di crescita annuale prevista per i prossimi cinque anni. Spesso utilizzando uno smartphone come nucleo d’intelligenza, i dispositivi indossabili stanno diventando sempre più accessibili, affidabili e pertinenti. Il nuovo chip di Intel Curie (dal nome di Marie Curie) è un piccolo processore delle dimensioni di un pulsante, abbastanza a buon mercato per essere prodotto in massa e incorporato in quasi ogni bene di consumo. Intel Memory Mirror, invece, è un display che affiancato al tradizionale specchio collocato nei camerini di prova, replica l’immagine del cliente per mostrare delle “variazioni sul tema” di ciò che sta indossando. Samsung propone un nuovo orologio che si connette autonomamente senza bisogno di un telefono, mentre Fossil, Swarovski e Tag Heuer dimostrano che la wearable tech può essere alla moda. Questo boom di dispositivi indossabili si traduce in un notevole aumento di dati più specifici, che possono migliorare sia le campagne OOH sia quelle digitali.

Video recording device

Per quanto riguarda i Video recording device, quelli in scena al CES sono sempre meno costosi, mobili e di migliore qualità. GoPro ha spodestato Polaroid, ma ora è Polaroid a spodestare GoPro, con The Cube, una fotocamera da 35 mm hd impermeabile, resistente, di alta qualità, leggera e montabile su quasi tutto. Ricoh ha invece lanciato la Theta S 360 Camera che ha le dimensioni di un piccolo telecomando della tv e contiene due telecamere fish eye. Gli early adopter avranno la possibilità di creare facilmente i contenuti hd a 360°. Questi nuovi dispositivi potrebbero offrire agli inserzionisti una fonte incredibile di contenuti di alta qualità generati dagli utenti che possono essere contestualizzati e usati su qualsiasi schermo compresi quelli mobile, digitali e OOH.

Virtual and augmented reality

I nuovi prodotti a realtà virtuale e realtà aumentata offrono oggi alle marche la possibilità di fornire esperienze davvero coinvolgenti per i consumatori. Il Galaxy VR Samsung offre un accesso conveniente al mondo di VR. Oculus Rift sarà finalmente lanciato quest’anno, insieme a nuovi prodotti come Leap Motion, Magic Leap e Microsoft HoloLens. Questa tecnologia consente al marketing esperienziale di fornire una narrazione interattiva e coinvolgente.

Smart car

Nove OEM (Original Equipment Manufacturer) del settore automobilistico mostrano al CES la loro gamma di vetture semi-autonome. Gli inserzionisti, quindi, devono iniziare a pensare all’automobile come a un un dispositivo collegato per la raccolta di dati comportamentali e la fornitura di informazioni e media. Display intelligenti con connettività LTE e contenuti personalizzati sono una caratteristica imprescindibile nelle auto in mostra al CES. Più dati dalle auto significa più personalizzazione per gli inserzionisti, in particolare lungo la strada OOH. 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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