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Carrefour si lancia nel Mannequin Challenge insieme a H48

Autore: Redazione


Una partnership che si è concretizzata in una nuova azione di Real Time Marketing: il trend del momento si trasforma così in una attività di branded content

H48, agenzia di digital branded content, continua la propria collaborazione con Carrefour Italia: una partnership avviata a settembre 2016 con #OreSpeseBene, il nuovo posizionamento dell’ecommerce, e consolidata con la produzione della webserie #LaMarchetta, fino ad arrivare alla recente campagna ATL “Belli da svestire”. Nel rapporto con il colosso francese della GDO, H48 non è nuova ad azioni di real time marketing: l’agenzia aveva infatti realizzato nel settembre scorso una video parodia della discussa campagna #KenzoWorld diretta da Spike Jonze. Il contenuto, realizzato in tempi record, trasformava lo spot originale in #ProfumoDiQualità, con una dipendente Carrefour impegnata in una caricatura del balletto originale. Questa volta invece è toccato a un nuovo trend, il Mannequin Challenge, fenomeno che sta spopolando in rete dall’ottobre scorso, quando un gruppo di studenti della Florida ha iniziato a realizzare video con i cellulari in pose congelate, imitando appunto dei manichini. H48 ha raccolto la sfida di realizzare un Mannequin Challenge che fosse anche un branded content; e il 21 novembre, sul profilo Facebook di Carrefour, il video era online. H48, coerente con il proprio nome, lo ha ideato e realizzato in sole 48 ore, e il contenuto ha ricevuto, a oggi, oltre 400 mila visualizzazioni e 1,9 mila reazioni. Il messaggio conclusivo del video è “Chi l’ha detto che non ci fermiamo mai?”, che fa riferimento a un’importante novità introdotta in Italia da Carrefour, cioè l’apertura di alcuni punti vendita 7 giorni su 7, H 24.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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aziende

Autore: D Sechi - 22/05/2019


ShopFully Group annuncia la piattaforma di mobile adv ShopFully Engage

C’era una volta chi si preoccupava della presenza sempre più pressante, anche ingombrante, del web nel mondo del commercio, fin troppo elettronico, con le botteghe a rischio estinzione. Ok, i timori, forse i terrori permangono, ma intanto, da qualche tempo, la vicenda ha girato verso tragitti differenti, magari alternativi, anche parzialmente. Come una moda del momento, o come un passaparola, una sorta di scogli lingua “Drive To Store”, dal digitale al reale, dalla rete al negozio sotto casa. Come? C’è un negozio sotto casa? Siamo sicuri? Magari non proprio sotto, ma nei pressi. Me lo dice chiaro e tondo la pubblicità che ho cliccato sullo smartphone. Sguardi stupiti. Adv e targetizzazione, profilazione e pure geolocalizzazione. Pubblicità che svolge veramente un servizio per l’utente speranzoso e un po’ spaesato. Ah, è non si tratta di un sogno e poi son desto e non è vero nulla. Le visite confermate A tal proposito, ShopFully Group, leader in Italia nel mobile to store con DoveConviene, lancia la piattaforma di mobile advertising ShopFully Engage, con l’obiettivo di consentire a retailer e brand di raggiungere ancora più shopper su mobile, utilizzando anche i formati advertising standard, opportunamente ottimizzati, e misurando sempre la conversione in visite nei negozi. La presentazione è avvenuta nella sede del Gruppo. Geolocalizziamo? «Con il lancio di ShopFully Engage facciamo un altro passo importante di consolidamento della leadership nel mobile to store», dichiara Stefano Portu, Ceo e Co-Founder di ShopFully Group. “Da tempo, un numero crescente di aziende fuori dal mondo del volantino ci chiede soluzioni per geolocalizzare le proprie campagne advertising, ottimizzare la conversione in visite e misurarne gli effetti. Con ShopFully Engage abbiamo sviluppato una piattaforma che sfrutta la nostra expertise unica sui comportamenti dello shopper e la nostra piattaforma tecnologica per raggiungere un’audience ancora più grande attraverso i formati advertising standard e accompagnarla negli acquisti in negozio». Il trend fisico Il contesto generale dello shopping vede un trend molto chiaro che collega lo smartphone ai negozi fisici. Nonostante la crescita dell’ecommerce, infatti, il 90% degli acquisti avviene ancora in negozio. Quello che è cambiato è il modo in cui vengono prese le decisioni d’acquisto: lo smartphone infatti, ormai vale il 59% del tempo speso sui media ed è diventato lo strumento di riferimento dove le persone maturano gran parte delle decisioni di shopping. Nielsen, le conferme che contano ShopFully Group è già un riferimento nell’area del mobile to store a livello internazionale, e in particolare in Italia attraverso DoveConviene, leader nel nostro mercato con 12 milioni di utilizzatori. La nuova piattaforma ShopFully Engage nasce per ottimizzare l’esperienza dal mobile al negozio anche fuori da DoveConviene a partire da formati advertising standard, portando ai clienti contenuti pubblicitari più rilevanti e agli inserzionisti maggiore efficacia nel generare visite in negozio. Tutto questo facendo leva sulla conoscenza dei consumatori, sulla tecnologia proprietaria di drive to store e misurazione e sulla qualità dei first party data messa a disposizione da ShopFully Group. Per Retailer e Brand diventa possibile, anche nelle campagne mobile to store, raggiungere l'audience migliore, ottimizzare tutto il processo d’acquisto, dalla discovery dell'offerta, fino alla visita in negozio e valutare i risultati delle proprie campagne attraverso dati affidabili. ShopFully è infatti l’unica realtà in Italia che può vantare un’accuratezza di tracciamento delle visite in negozio del 98,8%, confermata da Nielsen. Italiaonline Contemporaneamente al lancio alla sua nuova piattaforma di mobile advertising, ShopFully Group annuncia l’inizio di una importante partnership con Italiaonline, primo player internet italiano, che con iOL Advertising è anche la principale concessionaria di digital adv del Paese. L’accordo prevede una prima fase in cui saranno introdotti i nuovi formati display di ShopFully Engage nella LiberoMail App, il servizio di posta elettronica più diffuso in Italia e storica property di Italiaonline. Una seconda fase, che inizierà nel prossimo semestre, completerà l’offerta includendo anche il formato di rich push notification. "In un mercato in cui shopping e smartphone sono due concetti strettamente collegati - dal momento che il telefono è per molti lo strumento con cui oggi si prendono gran parte delle decisioni d'acquisto - era inevitabile che iOL Advertising, prima concessionaria di digital ADV nazionale, cercasse il prodotto pubblicitario più innovativo e performante da offrire sulle app delle proprie properties. E con ShopFully Engage siamo sicuri di averlo trovato", afferma Massimo Crotti, iOl Advertising Director.

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Autore: Redazione - 21/05/2019


Infront svela la nuova forza digitale iX.co

Infront presenta iX.co, una realtà indipendente, che mira a diventare una società di soluzioni e media digitali di livello globale, collegando brand e right holder sportivi ai fan di tutto il mondo. La nuova realtà riunisce la forza del brand e le competenze media del gruppo Infront, compresa la sua area Infront Digital, Services, oltre a Omnigon, la società di servizi digitali newyorkese che si rivolge alle industrie dello sport e dell'intrattenimento e che Infront ha acquisito completamente nel 2019. iX.co ha una team internazionale formato da oltre 250 persone, che lavorano a Zug, New York, Londra, Los Angeles, Parigi, San Pietroburgo e Toronto. Aiutare la crescita Mettere in comune le proprie competenze in un marchio nativamente digitale, consentirà a Infront di essere più agile nel rispondere alle tendenze in evoluzione nel consumo di contenuti multimediali degli sport. Investendo in modo sostanziale in capacità di copertura digitale, coinvolgimento e monetizzazione, iX.co può guidare il processo di trasformazione digitale per titolari di diritti e brand, aiutandoli a far crescere il loro pubblico attraverso contenuti e esperienze coinvolgenti. Diversificazione "Il lancio di iX.co è un passo importante per Infront. La nostra strategia di gruppo e il nostro modello di business sono in continua crescita e diversificazione per affrontare un mercato che evolve costantemente e le esigenze dei nostri clienti attuali e futuri ", ha dichiarato il President & Ceo di Infront Philippe Blatter. Sperimentare in modo creativo e strategico Ad assumere il timone di iX.co come Ceo è Christoph Heimes, Senior Director di Infront Digital Media, Platforms and Services, ex capo dello sport di YouTube, EMEA. "La nuova azienda è costruita sull'ossessione di colmare il divario tra storytelling e tecnologia, collegando le aziende a una nuova era di consumatori che richiede che i loro contenuti siano presentati in modo diverso", ha affermato Heimes. "Attraverso collaborazioni e partnership con innovatori digitali di tutto il mondo, cambieremo in modo strategico e creativo il modo in cui i fan sperimentano sport, media e intrattenimento".

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Autore: Redazione - 20/05/2019


Pro Web Consulting e la formazione: al via un ciclo di webinar a tema SEO e CRO

Pro Web Consulting, la società di consulenza parte di Cerved ON_ Marketing Services, inaugura la propria proposta webinar, dando il via a un ciclo di seminari interattivi e gratuiti. I Pro Webinar sono una nuova modalità di approfondimento, che darà la possibilità di interfacciarsi direttamente, tramite video-lezioni frontali e sessioni di live Q&A, con i guru presenti in azienda, esperti in SEO, CRO, SEA e Web Analytics. Un’offerta che aumenta Un’ulteriore declinazione della già corposa offerta formativa della società, da sempre impegnata nella ricerca e nella divulgazione sui temi digital, tramite collaborazioni con istituti e università, il Blog aziendale, il rilascio di White Paper periodici e analisi di settore, e le opportunità di Lab presso l’headquarter operativo di Morbio. I primi incontri Due i primi appuntamenti webinar a calendario: •               Venerdì 31 maggio alle 10.00, Pasquale Gangemi, Head of Operations di Pro Web Consulting, parlerà di “Evoluzione dei motori di ricerca. Gli algoritmi che contribuiscono al posizionamento del tuo sito”. Negli anni abbiamo assistito ad una vera e propria evoluzione delle SERP: ne ripercorreremo gli step, algoritmo dopo algoritmo, parlando di cambi di prospettiva, user-intent, mobile-first, Medic Update e molto altro. Qui la registrazione gratuita al webinar SEO; •               Giovedì 27 giugno alle 16.00, sarà la volta di Alessandro Martin, Head of CRO, con la sua lezione: “E-commerce e CRO. Le best practice per vendere di più, facendo felici i tuoi utenti”, una rassegna di tutte le pratiche più efficaci per ottimizzare un e-commerce e puntare alla conversione, imparando ad ascoltare i propri utenti. Qui l’iscrizione gratuita al webinar CRO. Per scoprire tutti i prossimi eventi e le attività formative, consultare la sezione apposita del sito.

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