ABBONATI

Brita Fun lancia online la nuova caraffa con MEC Global

Autore: Redazione


L’inedita fill&enjoy promossa con una strategia che punta sui giovani e si avvale di veicolazioni su portali di vario genere senza tralasciare l’aspetto social

Al via da domani la campagna Brita Fun, dedicata alla nuova caraffa filtrante fill&enjoy Fun. Una comunicazione impostata in chiave esclusivamente digital che prevede l’utilizzo di più formati - audience intro, intromobile, skin e halfpage - ad alto impatto sia desktop sia mobile, e si basa su una comunicazione evocativa veicolata attraverso immagini che invitano a scoprire tutte le diverse occasioni di utilizzo del prodotto, in una prospettiva di engagement con il consumatore. Protagonista indiscusso della campagna è il segmento più giovane (25-44) comprensivo anche del target dei Millennials.

La campagna Brita

La pianificazione della campagna, studiata e sviluppata da MEC Global, coinvolge testate online e portali di diverso genere, come: home & garden, matrimonio, nutrizione, salute, sostenibilità & ambiente, wellness. Argomenti che rispecchiano natura e interessi del target di Brita fill&enjoy. Inoltre, la comunicazione avrà ampio spazio anche sui canali social di Brita Italia: Facebook, YouTube, e Instagram, che prevedranno la sponsorizzazione di alcuni post dedicati. La creatività della campagna è stata curata internamente dall'azienda.

img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 27/05/2020


Nasce l’ibrido Lancia: Nuova Ypsilon Hybrid EcoChic, on air con Armando Testa

Tutte le novità tecniche e commerciali saranno presentate durante la conferenza stampa virtuale di giovedì mattina dalla Responsabile del brand Lancia Antonella Bruno e dal Responsabile Mercato Italia di FCA Emea Santo Ficili ma, intanto, il lancio pubblicitario della Nuova Ypsilon Hybrid EcoChic è già partito in questi giorni con la campagna ideata da Armando Testa e pianificata da Starcom su tv, stampa e digital. Nello spot, girato da Ago Panini con produzione di Movie Magic, come un portale che si apre nel "grande blu”, lo spazio limitato di una piscina sul terrazzo di un grattacielo, diventa all’improvviso uno scenario inaspettato, emozionante e senza confini. Una donna, attirata da alcuni riflessi di luce sul fondo della piscina, si immerge e nuota perdendosi nella profondità. In questa dimensione onirica si scopre che i bagliori provengono da alcune meduse, che attraverso la propria luminosità, la guidano verso una forma misteriosa, che si svelerà appunto essere la Nuova Ypsilon Hybrid EcoChic. Lentamente e in modo sempre più sinuoso, le meduse svelano i particolari dell’auto, mentre la donna, rapita dalla bellezza della Ypsilon, fluttua danzante. Infine, l’auto emerge dalle profondità e i bagliori delle meduse, trasformandosi nelle luci della città, ne rivelano la reale natura: ora la Ypsilon Hybrid EcoChic sfila per le strade della metropoli notturna e scintillante che le fa da sfondo. Credits Direzione creativa: Raffaele Balducci Art: Davide Cortese e Claudio Nicoli  Copy: Elisa Infante  Musica a cura di Flavio Ibba, Red Rose Productions

LEGGI

Correlati

img
agenzie

Autore: V Parazzoli - 05/06/2020


Nasce FCB Partners, di cui Giorgio Brenna acquisisce la totalità delle quote ma che resta affiliata al network di Interpublic Group

FCB ha comunicato ieri che “rimanendo coerente con la nostra missione di essere il più locale tra i network creativi globali, abbiamo valutato con grande attenzione le nostre filiali in alcuni Paesi e determinato con cura cosa è necessario per avere successo per i nostri clienti, le nostre persone e il mercato. In Italia c’è una crescita di agenzie creative indipendenti, con spirito imprenditoriale, che ha ispirato delle decisioni eccitanti, prese con la nostra leadership locale. Per questo, dal mese di giugno, la nostra filiale di Milano è al 100% di proprietà italiana”. A Milano nasce quindi FCB Partners, “che rimane pienamente parte del network FCB con l’aspettativa di vedere continuare il trend positivo dell’agenzia con il Presidente e Amministratore Delegato Giorgio Brenna e con l’Amministratore Delegato Fabio Bianchi”. Affiliazione In sostanza, quindi, è successo che la sigla di Interpublic Group ha ceduto l’intero controllo della sua filiale locale a una holding appositamente costituita da Brenna, che ne era già CEO e che vede anche il passaggio di ruolo di Bianchi, che ne era invece Managing Partner. La nascita di FCB Partners che, ovviamente, potrà quindi continuare ad avvalersi di tutti i servizi e il know-how del network americano, si inserisce in una strategia già ampiamente perseguita da quest’ultimo a livello internazionale, dove 60 dei suoi 90 uffici sparsi nel mondo operano già come affiliati. «Questo importante cambiamento permette all’agenzia di essere più competitiva e agile sul mercato, migliorando il servizio e la creatività per i clienti locali e globali in Italia, permettendo così una maggiore crescita di business e il reclutamento dei migliori talenti» commenta Brenna, che sottolinea anche come «questa operazione rappresenti anche un segnale forte di impegno imprenditoriale a investire nel nostro mercato in un momento così delicato per il nostro Paese».

LEGGI
img
agenzie

Autore: S Antonini - 12/05/2020


Wunderman Thompson presenta le quattro regole per rendere efficace la comunicazione nella “fase 2”

I temi della salute e della sicurezza sono diventati preponderanti nella comunicazione durante l’emergenza sanitaria in corso, eliminando una serie di compartimenti che caratterizzavano l’advertising dei diversi settori nel periodo pre-Covid, e questo è un aspetto che influenzerà i messaggi pubblicitari in futuro. Nella “fase 2” l’apertura delle attività lavorative è subordinata alla garanzia di igiene, così come l’erogazione di molti servizi ad alto tasso di possibilità di contatto: trasporti, ristorazione, ricezione alberghiera, car sharing, che sono alcuni dei business messi maggiormente in discussione dal virus. La richiesta di sicurezza e salute di ripercuote sui settori specifici dell’healthcare, del pharma e del wellness, che in queste settimane hanno registrato i più alti tassi di crescita. L’andamento del mercato health Nel periodo del lockdown pharma e toiletries hanno registrato un incremento del 112% sullo stesso periodo dell’anno scorso; i prodotti di igiene personale sono cresciuti del 158%, i prodotti per la pulizia della casa del 36,3%, i saponi del 56,8%, l’alcol denaturato del 100,4% i guanti del 163,3%. Nell’area salute e dispositivi medici si stanno riconvertendo parte delle produzioni di famosi brand come quelli del fashion, dell’automotive, del lusso. Contemporaneamente si assiste a un forte calo degli investimenti pubblicitari, che quest’anno si attende a due cifre. «Però bisogna continuare a esserci e a comunicare, perché è proprio nei momenti di crisi che la comunicazione agisce come un fortissimo acceleratore della marca» commenta Cristina Barbiero, Head of Wunderman Thompson Health. Le quattro “BE” della comunicazione in fase 2 In questo periodo alcuni settori hanno smesso di parlare ai consumatori o quasi, «ma è un errore, bisogna proteggere la propria share of voice perché il silenzio genera ripercussioni negative sugli indicatori di brand a mesi di distanza, mentre chi investe in tempo di crisi si vede ampiamente ripagato». Per questo Wunderman Thompson ha stilato un vademecum dell’advertisign efficace in fase 2, «che ancora non è un momento di ripresa ma di passaggio. E’ importante che le marche in questo periodo siano centrate sulla corretta comunicazione». L’agenzia ha identificato le quattro “BE”, nel senso di cosa bisogna “essere” per ottenere l’attenzione dei consumatori. «“Be” meaningful, bisogna dire qualcosa che ha peso e significato. Per esempio sottolineare l’italianità è importante: sembra esserci una grossa richiesta di fare di più per il proprio Paese. E’ il trionfo del purpose e dell’equity della marca». Bisogna “essere” anche “flexible & agile” nella realizzazione della pubblicità, e pare che se anche le produzioni sono più artigianali ci guadagnino in autenticità, e apprezzamento presso il pubblico. Una necessità che viene facilitata dalla digitalizzazione e che si imporrà anche in futuro. In questa fase bisogna essere anche “creative”, vale a dire originali e andare oltre i messaggi un po’ stereotipati a cui si è assistito nei giorni scorsi. «E’ necessario che le marche parlino di sé stesse. Ci deve essere un ritorno all’equity magari anche nei nuovi business model e le agenzie possono fare consulenza in proposito». Infine, bisogna essere degli “enabler”, promuovere il benessere, in linea con un trend che comunque si è già delineato negli ultimi anni e che negli ultimi due mesi ha avuto un’accelerazione. L’eredità Covid nel mondo pharma Mai come ora la salute è stata così centrale nella vita delle persone, e lo sarà anche in futuro, così come la necessità di essere preparati ad affrontare emergenze simili a questa e uscirne con le ossa meno rotte anche sul fronte economico. «Dobbiamo strutturarci con un protocollo di difesa in termini sanitari, come prima si spendeva molto in armamenti, e i budget rifletteranno questo imperativo. Abbiamo ridato centralità alla categoria dei medici, che prima subivano molti attacchi e ora sono degli eroi. E’ cambiata anche la percezione delle big pharma, di cui si è riscoperto il ruolo fondamentale nella battaglia contro il virus perché produrranno gli “armamenti” del futuro, e sono state rivalutate anche per le donazioni, come la Roche che ha donato il suo farmaco Tocilizumab agli ospedali per uso compassionevole sui malati di Covid». Un altro aspetto su cui si sta sviluppando il mercato del pharma è la telemedicina anche come strumento di prevenzione contro l’eventuale contagio. Infine, bisognerà riportare alla luce il ruolo delle aziende pharma nell’aiutare e proteggere le persone, nel contesto di ritrovato protagonismo «che impone un nuovo codice etico del rapporto con la società civile, e questo andrà comunicato».  

LEGGI
img
agenzie

Autore: D Sechi - 07/04/2020


Hic Mobile, consolida la propria offerta incentrata su proximity marketing e audience targeting e chiude l’anno in doppia cifra

Succede che una crescita a doppia cifra possa rivelarsi un semplice episodio, celebrato e brindato, ma difficilmente ripetibile. Ci sono invece delle realtà che la doppietta la fanno sempre o quasi, non è questione di abitudine o di autoindulgenza, semplicemente un fatto. Hic Mobile il 2018 l’aveva chiuso addirittura con un +70%, l’anno dopo il suo co-fondatore Max Willinger (l’altro e Enrico Majer) non ha alcun problema nel dirci che «la percentuale di cui sopra non è stata ripetuta, ma la stagione si è conclusa con un dato più che positivo, a doppia cifra». Il business del gruppo è noto ai frequentatori dell’ambiente: una specializzazione maturata con tutti i crismi nel mobile advertising focalizzato sul proximity marketing, la geolocalizzazione, attività con la quale è possibile rilevare la posizione dell’utente attraverso lo smartphone, e di conseguenza poter pianificare attività e offrire servizi, quando il suddetto si trovi in prossimità. Come si sviluppa oggi la vostra offerta? «L’offerta Proximity è composta da quattro elementi. Cominciamo con le DSP partner Allspark (headquarter in India e California, una collaborazione che ha permesso l’accesso a una nuova fonte di dati che non lavora in modo periodico come gli SDK, ma permette di conoscere ogni qualvolta un utente completa l’accesso a determinate app mobile, nel rispetto della privacy,ndr) e Mediasmart (con sede in Spagna, ndr). Sono due realtà focalizzate su soluzioni proximity, footfall reporting e audience targeting. Poi c’è la parte di DMP, con l’integrazione di oltre 20 piattaforme per raggiungere sempre la migliore audience. E ancora, Iri, soluzione per misurare le vendite sviluppate; e per finire, Admove.com, piattaforma proprietaria di mobile proximity marketing della società che consente alle aziende, sia alle attività commerciali piccole e medio-piccole (grazie alla versione Retail) sia a centri media ( grazie alla versione Agency ), grandi aziende e player del digital, di realizzare micro campagne adv super-geolocalizzate su dispositivi mobili su Social, Display, Video e Search. Il che fa nascere anche la possibilità di operazioni di co-marketing, unendo, per fare un esempio semplificato, il supermarket di riferimento con la banca maggiormente frequentata». Se volessimo sintetizzare il vostro operato? «Hic Mobile fa analisi pre-campagne, segue l’attività di comunicazione e formula il report, fornisce un’analisi dell’incremento delle vendite post adv e attua comunicazioni micro geolocalizzate. Occorre prendere coscienza che il processo di una campagna ha inizio nella fase precedente all’on air, quindi noi monitoriamo costantemente i risultati andando poi a ottimizzare tutte le operazioni in tempo reale. Ma quello che ci contraddistingue maggiormente è la capacità di presidiare ogni aspetto del mobile advertising, con un particolare focus su geolocalizzazione e tecnologia». Hic Mobile di fatto consegna al cliente un’analisi dettagliata sui e sul target che li ha frequentati negli ultimi 30 giorni con i seguenti insights: profilo socio-demo, tempo di permanenza, distanza media percorsa, pedonalità per sesso e per location degli ultimi 30 giorni, mappa termica delle impression, aree più cliccate, tipologia di applicazioni utilizzate, brand affinity e altri luoghi frequentati abitualmente. Quando la campagna viene lanciata, la piattaforma ne misura in tempo reale l’andamento restituendo un’ampia varietà di dati. Infine, a conclusione di ogni campagna, oltre a un report del target contattato con un aggiornamento degli insights forniti pre-partenza, la piattaforma fornisce indicazioni puntuali sia sul numero di visite intercettate presso ogni singolo punto vendita, sia di quelle prodotte da Hic Mobile. Ultimamente vi siete avvicinati a chi? «Stiamo collaborando in maniera sempre più stretta con Agenzie di influencer per raggiungere la Generazione Z sul proprio smartphone, ma stanno maturando nuove possibili collaborazioni con alcuni social emergenti, i cui nomi non possono essere fatti ma certo immaginati. Nel campo della performance, stiamo sempre più impegnati nell’ecommerce. Grazie alla piattaforma AdMove.com, la media company può sviluppare la pubblicità digitale operando su aree geografiche delimitate e precise, promuovendo prodotti e servizi attraverso tecnologie di comunicazione di tipo mobile che le permettono di raggiungere il pubblico attraverso un advertising mirato che sappia accompagnare il consumatore nei diversi momenti della giornata».

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy