ABBONATI

Blogmeter ha incoronato Mercedes-Benz come primo top brand

Autore: Redazione


La Top Social Brand evidenzia anche il buon comportamento tenuto da Peugeot. Su Instagram il traguardo viene tagliato prima da Maserati

Quali sono le case automobilistiche più coinvolgenti e seguite sui social media? Quali i contenuti e le strategie editoriali più efficaci? La risposta a questi due interrogativi arriva da Blogmeter attraverso l’osservatorio Top Social Brands dedicato alle social performance dei marchi che comunicano in lingua italiana ai propri utenti. In questa edizione di novembre, dedicata appunto all’Automotive, c’è anche una novità: oltre alle classifiche dei migliori 5 per total engagement e new fan/follower su Facebook e Twitter, Blogmeter ha inserito anche i brand più performanti su Instagram secondo le stesse metriche. BMW, oltre 170mila interazioni a novembre su Fb La Top 5 dell’engagement si apre con la pagina Facebook italiana di BMW che ottiene quasi 173 mila interazioni a novembre, grazie soprattutto al grande numero di post pubblicati durante #Eicma2016. Al secondo posto Peugeot, il cui post più coinvolgente del mese è dedicato alla #Peugeot205. Al quinto posto si posiziona la pagina Facebook di Mini che pubblica una media di due post al giorno, la maggior parte dei quali consiste in foto suggestive ed evocative dei suoi modelli. Per quanto riguarda invece la classifica relativa ai nuovi fan di Fb svetta la pagina di Mercedes-Benz, che colleziona oltre 30 mila nuovi fan: la casa automobilistica tedesca, quarta per numero totale di interazioni sul social di Zuckerberg, condivide spesso foto di utenti Instagram che hanno come protagonisti i modelli Mercedes ottenendo in questo modo un elevato numero di interazioni. Segue al secondo posto Audi, a sua volta terza per engagement, che genera un boom di interazioni con il lancio della nuova #AudiRS3LMS. Nelle successive tre posizioni, incontriamo Smart che con la sua #forfour #BRABUS conquista il popolo di Facebook; Mitsubishi, che a novembre ha lanciato la New Mitsubishi ASX e infine quinto posto per Land Rover, che realizza un grande successo social durante il Los Angeles Auto Show. Twitter: Peugeot, Mercedes e il successo delle campagne hashtag Sul social dei 140 caratteri l’auto più performante in termini di engagement con quasi 18 mila interazioni è Peugeot, che coinvolge a novembre con l’iniziativa di successo #scattopeugeot e risulta tra l’altro essere uno dei profili più attivi del panel (circa 6 tweet al giorno). Segue a grande distanza il profilo italiano di Toyota che fa il pieno di interazioni con un tweet contenente il trending hashtag #SbarackObama, ottimo esempio di real-time marketing. Anche nel mondo di Twitter, Mercedes-Benz si conferma il brand più bravo ad accrescere la propria community: sono infatti 6.700 i nuovi seguaci conquistati a novembre dal profilo italiano del brand che tra l’altro risulta terzo nella classifica dell’engagement. Con meno della metà di nuovi follower, troviamo al secondo posto Renault che punta su una comunicazione ironica e avvicente. Mentre a chiudere il podio è Opel con la sua #OpelADAM Chiudono la classifica due brand automobilistici il cui successo è legato all’efficacia su Twitter delle loro campagne hashtag: innanzitutto, BMW, quarta per engagement e quinta per nuovi fan, che appassiona gli utenti con la campagna #BMWInnovision. E ancora, Audi, quinta per engagement e quarta per ampiezza della community, che fa il botto con #untaggabble, la campagna di lancio di Audi Q2. Instagram: i migliori sono Maserati e Mercedes. Boom di interazioni con influencer ed eventi Su Instagram spunta al vertice della top 5 dell’engagement il profilo italiano di Maserati, che ottiene il picco di interazioni il 20 novembre con l’iniziativa #EscapeFromTheCity e il coinvolgimento degli instagramers Giampiero Riva e Cinzia Gabriele. Medaglia d’argento per Audi sia per engagement sia per nuovi fan, profilo che si aggiudica il post più coinvolgente del mese, nel panel di profili considerati. La quarta auto più coinvolgente su Instagram è Jaguar che punta sullo stile e sul design, non è infatti un caso che i due hashtag più engaging utilizzati dalla casa automobilistica britannica siano #cardesign e #jaguarstyle. Tripletta per Mercedes-Benz che anche su Instagram si conferma il profilo più bravo a collezionare nuovi seguaci: circa 3.300 follower in più a novembre e tante interazioni (quasi 37 mila) in occasione del #BolognaMotorShow. Segue in terza posizione BMW, profilo più attivo del mese con un totale di 63 post, che si posiziona quinto nella classifica dell’engagement.

Tag:

img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

LEGGI

Correlati

img
eventi

Autore: Redazione - 22/03/2019


“Be original, brave, entertaining”: OBE Summit torna a Milano il 14 maggio

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, torna il 14 maggio dalle 9:30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con OBE Summit. Per l’edizione 2019, a fare il punto sullo stato del mercato e sulle tendenze future del BC&E, tra interventi inspiring, dati di scenario e ricerche OBE, international keynote speaker e rappresentanti della industry: un mix unico nel panorama italiano, che ha reso OBE Summit l’evento unico e imperdibile per i manager del settore. “Be original, brave, entertaining” Alla filiera oggi viene chiesto di essere autentici, coraggiosi, coerenti. Per appassionare, con contenuti in grado di coinvolgere emotivamente l’audience e trasmettere i valori del brand. Ai lavori della mattina, incentrati su mercato, best case e modelli di business, seguirà nel primo pomeriggio una Fuse Masterclass d’eccezione: lo storytelling secondo lo scrittore Alessandro Baricco. “L'industria del branded content & entertainment si va consolidando - commenta Anna Gavazzi, Direttore Generale OBE -: crescono gli investimenti, cresce la consapevolezza delle aziende su come utilizzare questa leva di comunicazione, cresce l'expertise e la competenza degli attori che lavorano nel BC&E, e cresciamo anche noi come Associazione con, a oggi, più di 45 aziende associate. E anche OBE Summit cresce di conseguenza. Quest'anno vogliamo regalare a chi parteciperà una giornata veramente inspiring, che dia l'idea di dove stiamo andando come industry, di quali sono le tendenze in atto e di cosa ci riserva il futuro”.

LEGGI
img
eventi

Autore: Redazione - 21/03/2019


YouEvents partner del Gruppo Montenegro per la strategia e le attività on field di The Kraken

Il Gruppo Montenegro, distributore in esclusiva per l’Italia di The Kraken, ha scelto per tre anni consecutivi YouEvents, la boutique creativa specializzata nel live branded content, per l’ideazione e la realizzazione nel nostro paese delle attività on field del noto spirit brand internazionale. La collaborazione, partita nel maggio 2017, ha visto in quel primo anno più di 70.000 persone “rivivere” la leggenda di Kraken: una piovra gigante nel cuore dei Navigli e una chiatta di 10 metri sono stati il cuore dello spettacolare live storytelling organizzato da YouEvents, che generò un incremento spontaneo della cassa di risonanza dell’evento di lancio di prodotto. L’anno scorso Nel 2018 YouEvents ha proseguito la collaborazione e sviluppato una live experience di grande successo, dove la capacità di tradurre valori e mood di un brand disruptive, come l’unconventional Blend di Rum, ha portato ad un’ulteriore evoluzione dell’evento ed è stato costruito il sequel The Kraken Invasion 2018,che ha visto ancora una volta protagonista assoluto dei Navigli di Milano il leggendario mostro marino icona del brand. I numeri testimoniano il successo dell’operazione, un engagement che ha superato un milione di individui e più di 80 mila persone entrate in contatto, dal 31 maggio al 16 giugno, con il brand attraverso:13 locali della zona Navigli dove entrare diventava un’esperienza indimenticabile grazie alle spettacolari attività inscenate da YouEvents; il Big Event, Meet The Kraken, che ha concluso l’operazione. Il Gruppo Montenegro, a seguito del successo, ha voluto nuovamente YouEvents per l’organizzazione, ad Halloween, del The Kraken ScreamFest 2018. Approdato per la prima volta in Italia dopo il grande successo riscosso in UK e realizzato in contemporanea con altri Paesi europei, ScreamFest è stata una grande festa stile horror, a Milano. The Kraken Valentine 2019 In questo inizio di 2019 YouEvents ha nuovamente collaborato con il Gruppo Montenegro e il Rum è diventato il protagonista di un San Valentino “controcorrente”: The Kraken Valentine 2019. A Milano, il 14 febbraio, coppie, single, gruppi di amici alla ricerca di un San Valentino alternativo hanno potuto vivere una serata senza romanticismi, dove immergersi in un’atmosfera ‘dark’, fra cocktail, cena ispirata al mondo oscuro del mostro marino, afterdinner e gift-ricordo. È stato ricreato un ambiente cool ed elegante, tutto ‘in nero’, un luogo dove sono successe cose inaspettate, con le incursioni di una vedova inconsolabile dal cuore spezzato che ha raccontato la storia di come ha perso il suo grande amore, “un coraggioso capitano di mare inghiottito dal Kraken”.  L’evento ha avuto una grande risonanza sia a livello mediatico che a livello digital: una reach totale di 36.562.604.

LEGGI
img
eventi

Autore: Redazione - 21/03/2019


Il Foglio Sportivo raduna i protagonisti del mondo dello sport allo stadio Meazza il prossimo 29 marzo

Giornalisti sportivi, atleti, manager, esponenti delle istituzioni del mondo dello sport si danno appuntamento il 29 marzo allo stadio Meazza di San Siro a Milano per la giornata promossa da Il Foglio Sportivo, dal titolo “Il Foglio a San Siro. Un altro modo di raccontare lo sport”. L’iniziativa fa capo all’inserto di quattro pagine dedicati alla narrazione dello sport, e non solo del calcio, che ha debuttato sul quotidiano diretto da Claudio Cerasa lo scorso agosto conquistando il favore dei lettori. «Il Foglio Sportivo è partito un po’ in sordina, e oggi vediamo che piace, è molto letto» spiega Piero Vietti, caporedattore del Foglio, che ha curato l’organizzazione dell’evento. Tra i brand che sostengono l’iniziativa ci sono Intesa San Paolo, Poste Italiane, Enel, Parmigiano Reggiano, Peroni, Italo. L’evento di venerdì prossimo è la prima iniziativa sul territorio del Foglio Sportivo e vedrà la partecipazione, da un lato, dei “narratori”, coloro che raccontano lo sport come Alessandro Bonan, Riccardo Magrini, Giorgio Terruzzi; dall’altro ci saranno i “protagonisti”, coloro e a vario titolo animano il mondo dello sport. Tra gli atleti, saranno nel panel la pattinatrice di short track Arianna Fontana, il nuotatore Gregorio Paltrinieri (in video), la marciatrice Eleonora Giorgi, i rugbisti Matteo Minozzi e Michela Sillari, le calciatrici Irene Santi e Daniela Sabatino. Tra le altre personalità l’ex campione di motociclismo Giacomo Agostini, Andrea Agnelli, Giuseppe Marotta, Paolo Scaroni, Mauro Berrruto, l’amministratore delegato della Lega di Serie A Luigi De Siervo, Marco Tronchetti Provera, l’attore Giacomo Poretti, l’allenatore Mauro Berruto, il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara, Filippo Galli, Giovanni Malagò.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy