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Audipress 2016/I, disponibili i dati sulle readership italiane

Autore: Redazione


Gazzetta dello Sport guida il ranking dei quotidiani, Sorrisi e canzoni tv è il primo settimanale; tra i mensili il leader è Focus

Audipress ha rilasciato i dati 2016/I relativi alla ricerca sulle readership in Italia eseguita tra il 7 aprile 2015 e il 27 marzo 2016. Tra i quotidiani si conferma il presidio de La Gazzetta dello Sport, con 3,3 milioni di lettori, seguita dal Corriere della Sera a quota 2,3 milioni e da la Repubblica, che tallona il Corsera con oltre 2,2 milioni di lettori. Il Corriere dello Sport si colloca in quarta posizione con una readership di quasi 1,5 milioni di persone, mentre La Stampa supera gli 1,2 milioni di lettori seguita da Il Messaggero a oltre 1,1 milioni. Il Qn Il Resto del Carlino, poco più di un milione di lettori, supera Il Sole 24 Ore che è a quota 833mila lettori. Nell’area settimanali, quello più letto è Sorrisi e canzoni tv, quasi 3 milioni di lettori, seguito da Chi con 2,3 milioni e da Settimanale DiPiù, che sfiora i 2,2 milioni di lettori. Oggi è il quarto settimanale italiano per readership, con quasi 2 milioni di lettori, seguito da DiPiù Tv e da Donna Moderna, quasi in linea con rispettivamente 1.831.000 e 1.822.000 lettori. Per quanto riguarda i mensili, Focus guida sempre la classifica con quasi 4,8 milioni di lettori, mentre Quattroruote è secondo staccato di circa 2 milioni di lettori a quota 2,8 circa. Seguono Al Volante (poco più di 1,8 milioni) e National Geographic Italia (oltre 1,4 milioni). Quinto e sesto sono Cucina Moderna, 1,22 milioni, e Cose di Casa, 1,21 milioni. Scarica: Dati Audipress 2016/I Analizzando lo scenario delle readership italiane, emerge che – negli ultimi 30 giorni - 45,1 milioni di italiani leggono o sfogliano la stampa vale a dire l’85% della popolazione adulta dai 14 anni. Di questi oltre 2,2 milioni di persone leggono il formato digitale, vale a dire il 4,3% della popolazione.audipress dati di scenario 1 I lettori dei quotidiani sono 18,5 milioni (34,8% della popolazione), in maggioranza uomini con una scolarizzazione medio-alta. In due anni però il comparto ha perso circa un milione di lettori: nell’edizione 2014/I erano 19.351.000. I settimanali vantano 15,8 milioni di lettori complessivi, anch’essi in calo ma di ben due milioni (2014/I 17,850 milioni), ossia 29,9% della popolazione adulta. I lettori dei mensili sono 15,6 milioni, in sostanziale tenuta rispetto a due anni fa, e rappresentano il 29,4% della popolazione italiana. audipress dati di scenario 2audipress dati di scenario 3audipress dati di scenario 4 La frequenza di lettura media di un quotidiano è del 30% circa, del settimanale è del 32,4% e infine del mensile è del 41,4%. audipress dati di scenario 5  

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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