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Assorel: punta su rilevanza, rappresentatività e processo federativo. E accoglie al suo interno Havas Life

Autore: V Parazzoli


La neo presidente Filomena Rosato ha illustrato ieri le linee-guida per il 2017 dell’organismo e le deleghe ai consiglieri, e ha annunciato l’ingresso della società di cui è m.d. Carola Salvato, che fa parte di Havas Groupe

La neo presidente di Assorel, Filomena Rosato, ha dato subito un segno della sua forte volontà di rilancio dell’associazione coinvolgendo direttamente la stampa subito dopo la prima riunione dell’anch’esso nuovo Consiglio Direttivo per illustrare le novità e le strategie in base alle quali gestirà l’organismo: almeno fino alle elezioni del prossimo aprile, quando ci potrà essere una verifica e una conferma per lei e per i consiglieri in vista di un mandato pieno biennale.

Filomena Rosato, Assorel Filomena Rosato, Assorel

Rilevanza, rappresentatività e processo federativo

«Al centro delle linee-guida per il 2017 - ha spiegato - tre parole-chiave: rilevanza, rappresentatività e processo federativo. Assorel lavorerà su questi principali asset per accreditare l’industry della relazione presso tutti gli stakeholders di interesse, con un’apertura trasversale alle maggiori rappresentatività del mondo della comunicazione, a partire da un fattivo dialogo interassociativo e di confronto con le istituzioni sui temi di primario interesse collettivo come contratto di lavoro, trasparenza, formazione, gare e politiche di pricing. L’intenzione è di aprirci ad altre realtà affini e contigue come quelle che si occupano di marketing relazionale, experiential PR ed eventi, e digital intelligence: sempre, guardando alla strategicità e alla qualità delle loro attività».

Precise deleghe ai consiglieri

Ai singoli consiglieri, tra i quali per ora non è stato nominato nessun vice presidente, sono state assegnate precise deleghe basate su progettualità specifiche, con obiettivi di breve e medio periodo: a Carolina Mailander, di Mailander Progetti di Comunicazione, la comunicazione; ad Anita Lissona, di Lead Communication, la misurazione dei risultati; ad Anna Pelucchi, di Soluzione Group, formazione e  gestione del nuovo Osservatorio di Mercato Permanente; a Omer Pignatti, di Homina, la regolamentazione delle gare pubbliche e private; a Massimo Tafi, di Mediatyche, l’area eventi e convegni; e, infine, a Saro Trovato, di Found!, l’innovazione.

Adesione ad Havas Life

Rosato ha avocato a sè la responsabilità diretta dei rapporti istituzionali, con le altre associazioni e internazionali. Al di fuori del Consiglio Direttivo, Maria Cristina Manfredini, di Mediagroup98, svilupperà la nuova area associativa dell’experiential agency, mentre Massimo Moriconi, di Fleishman Hillard Italy, è stato confermato come delegato ai rapporti con ICCO. La governance del Premio Assorel coinvolgerà trasversalmente tutti i consiglieri per promuoverne la sua evoluzione. Il primo Consiglio Direttivo è stata anche l’occasione per ratificare l’adesione ad Assorel di Havas Life, società di comunicazione integrata nell’area della prevenzione, della salute e del benessere, che fa parte di Havas Groupe.

Carola Salvato Carola Salvato

Le parole di Carola Salvato di Havas

Carola Salvato, che ne è managing director ha così commentato: «Sono contenta di questo nuovo percorso di Assorel, in cui mi riconosco; confido molto nella creazione di un valore comune di cui tutti noi abbiamo bisogno». Ora, le associate diventano quindi 20, numero che potrebbe scendere a 17 a fine anno se Echo Comunicazione d’Impresa, Extra e The Story Group confermeranno le già formalizzate dimissioni. Altre 5 società, per contro, sarebbero interessate a fare il loro ingresso. In ogni caso, Rosato e il Consiglio Direttivo reputano secondario l’aspetto quantitativo – che, del resto, ha colpito anche le altre associazioni di settore – e ritengono molto più importante invece la promozione di un loro impegno culturale, formativo ed etico che ricollochi l’industry nel giusto ruolo di valore consulenziale che dev’esserle riconosciuto dai clienti.

Fare parte di un processo federativo

In coerenza con questo impegno, come detto, c’è anche quello per contribuire a un processo, se non aggregativo, almeno, federativo tra gli organismi di rappresentanza del settore. Per lo stesso motivo, Assorel – che ne fa parte attualmente con la sola Unicom – auspica anche un rafforzamento di Confindustria Intellect, che può porsi come ente promotore delle istanze del mondo dei servizi presso l’associazione delle imprese. Analogo discorso vale, a livello internazionale, con l’adesione a ICCO, l’organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria di 48 Paesi e della quale, dal 2017, farà parte anche AssoCom.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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