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2019 da record per gli ascolti di Discovery Italia: 6,3% di share in prime time sul pubblico totale a +12% sul 2018

Autore: Redazione

Gabriele Corsi "Deal With It"


Con il 7,4% di share nelle 24 ore sul pubblico totale (+9% vs 2018), che sale al 9,7% sul target commerciale 25-54 (+5% vs 2018), il broadcaster conferma la terza posizione fra gli editori nazionali

Discovery Italia chiude un 2019 da record e registra il miglior anno di sempre con il 7,4% di share nelle 24 ore sul pubblico totale (+9% vs 2018), share che sale al 9,7% sul target commerciale 25-54 (+5% vs 2018), confermando anche nel 2019 la terza posizione fra gli editori nazionali. Una crescita sempre più solida anche in prima serata dove il gruppo raggiunge il 6,3% di share (+12% vs 2018).

Nell’access prime time

Il 2019 è stato anche l’anno dove il gruppo si è affermato nella fascia sempre più ambita e pregiata dell’access prime time: i primi 3 canali del portfolio – NOVE, Real Time e DMAX -  in autunno hanno raggiunto  complessivamente 1.200.000 telespettatori  e oltre il 5% di share, registrando una crescita del +50% di share rispetto al 2018 con “Deal With It”, titolo rivelazione del NOVE, “Cortesie Per Gli Ospiti”, grande ritorno di Real Time e “Nudi e Crudi” su DMAX. Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Discovery, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati, frutto di un grandissimo lavoro di tutto il team. Il 2019 è stato ricco di debutti, con uno sforzo produttivo e creativo davvero senza precedenti, che ci ha portato a superare ogni record d’ascolto.  E anche il 2020 si preannuncia altrettanto ricco: nel primo trimestre avremo ben 20 produzioni originali di cui 4 inedite per il pubblico italiano e il lancio – dal 2 febbraio - di un nuovo canale in chiaro HGTV – Home & Garden TV”.

NOVE

NOVE ha registrato il migliore anno di sempre nelle 24 ore, con l’1,6% di share, e in prime time, con l’1,7% di share, in crescita del +15% rispetto al 2018, dato che gli consente di raggiungere la 9° posizione fra i canali nazionali in prime time. Continua l’inarrestabile successo di “Fratelli di Crozza”: quella che si è appena conclusa è la migliore stagione di sempre con una media di 1.318.000 telespettatori e del 5,6% di share (+4% vs 2018). Da segnalare la grande rivelazione dell’access prime time: “Deal With It” con Gabriele Corsi, che con una media di oltre 532.000 telespettatori e il 2% di share, ha fatto segnare il valore più alto per uno show in access prime time sul canale. Prosegue poi il successo dei contenuti Loft Produzioni, fra cui particolarmente rilevante è la performance de “La Confessione”, con l’intervista esclusiva a Fedez che ha registrato 554.000 telespettatori e 2,3% di share, e degli appuntamenti con gli speciali targati NOVE Racconta come “Casamonica” e “Spaccio Capitale”, entrambi con una media di oltre 500.000 telespettatori e oltre il 2% di share.

Real Time

Real Time vola e tocca quota 1,7% di share sul totale individui nelle 24 ore (+25% vs 2018), registrando l’anno con gli ascolti più alti di sempre e conquistando la nona posizione fra i canali nazionali nell’intera giornata. Una performance ancora più significativa considerando il target di riferimento donne 15-54 dove la share nelle 24 ore raggiunge il 3% (+16% vs 2018), confermando Real Time come 6° canale nazionale su questo target. A trainare il successo del canale titoli di prime time come la prima stagione di  “Matrimonio a Prima Vista Italia” che ha registrato una media di 1 milione di telespettatori e oltre il 4% di share, diventando il programma più visto dell’anno sul canale e “Bake Off Italia”, titolo cult che ha chiuso la sua settima edizione con il miglior risultato di sempre della finale che ha registrato il 5% di share con oltre 1.200.000 telespettatori. Altra grande hit del 2019 è stata “Cortesie per gli Ospiti” con oltre 500.000 ascoltatori e il 2% di share in access prime.

DMAX e Motor Trend

DMAX e Motor Trend, i canali a target maschile del gruppo, raggiungono il 3% di share sugli uomini 25-54. Da segnalare l’ottimo riscontro, per DMAX, per la seconda stagione di “Undercut – L’oro di legno”, dedicato al lavoro dei boscaioli nelle aree colpite dalla tempesta Vaia, che ha registrato una media di 200.000 telespettatori, in crescita del +35% rispetto alla media dello slot. Anche il primo contenuto italiano lanciato su Motor Trend, la serie “Drive Me Crazy” con protagonista Irene Saderini, ha sfiorato i 100.000 telespettatori facendo segnare il +38% di ascolto rispetto alla media di slot del canale dedicato ai motori.

Gli altri canali

Giallo fa segnare una crescita particolarmente significativa, 0,9% di share sul pubblico totale nelle 24 ore (+13% vs 2018) e raggiunge l’1,1% di share sul pubblico femminile 25-64 anni. Performance eccezionale per “Profilage” che con una media di 428.000 telespettatori e il 1,8% di share è il titolo più visto del 2019 sul canale. Segno positivo anche per Food Network che ha raggiunto lo 0,6% di share sul target commerciale 25-54 anni (+6% vs 2018).  Grande successo per le produzioni locali, in particolare per “Fatto in Casa per Voi” con Benedetta Rossi che, con il picco di 230.000 telespettatori e l’1,7% di share, ha segnato l’episodio più visto di sempre sul canale. K2 e Frisbee registrano performance record nel 2019, con ascolti in crescita a doppia cifra sui 4-14 anni (con il 10,6% di share, +20% vs 2018). Sul target 4-10 anni K2 e Frisbee superano il 13% di share (+20% vs 2018). Soddisfazioni anche dal portfolio pay: su Eurosport i mondiali di Sci 2019 di Are hanno raggiunto il record di sempre con 59.000 telespettatori mentre la Regular Season Serie A e l’Eurolega di Basket hanno registrato rispettivamente picchi di 76.000 telespettatori (Umana Reyer Venezia-Olimpia Milano) e 71.000 telespettatori (Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv). Conferme anche per Discovery Channel che mantiene la leadership dell'area 400 di Sky. Infine, anno record sul non lineare con Dplay che registra 12,8 milioni di ore viste (+55% vs 2018), generate da 2 milioni di utenti connessi al mese.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 20/01/2020


GSC, il sostegno contro i fallimenti

Claire ha un appuntamento. E sembra felice. Ottimista, con una discreta fiducia nel suo futuro. Ha dei progetti. Sfortunatamente, si tratta di un incontro inaspettato, quello che decreta il fallimento della sua azienda. Claire vive la stessa situazione di 50.000 imprenditori ogni anno. Senza una rete di sicurezza, è sola. Claire sta pensando ai suoi dipendenti, ai suoi clienti. Cosa dirà ai suoi figli, ai suoi amici? È possibile controllare questo rischio? Per 40 anni l'associazione GSC ha supportato gli imprenditori in caso di perdita di attività. Mentre ogni anno più di 50.000 dirigenti aziendali affrontano liquidazioni o revoche senza protezione, l'associazione GSC organizza l'incontro di fallimento con un imprenditore.

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Autore: V Parazzoli - 17/01/2020


Mediaset: lunedì il debutto di CINE34, che guarda all’1% di share; quella 2019 delle tematiche del Gruppo è cresciuta di 1,5 punti al 7,4% in prima serata

Lunedì prossimo debutta CINE34, la nuova rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano in tutte le sue declinazioni. Un canale dal nome chiaro e semplice, che aiuta il telespettatore a identificarlo appunto alla posizione 34 del telecomando, dove va a sostituire Mediaset Extra, che si trasferisce da domani sulla numerazione 35 con la sua diretta del “Grande Fratello Vip”. La linea editoriale del nuovo canale, come hanno spiegato ieri in conferenza stampa il Channel Manager Diego Castelli e il Direttore delle tematiche del Gruppo, Marco Costa, vuole rappresentare l’intera produzione italiana, senza alcun pregiudizio, passando dai migliori titoli d’autore a quelli di genere, recuperando in questo senso anche la relativa programmazione di Iris, che si dedica ora invece completamente a un’offerta di tipo internazionale. Su CINE34 – che viene promosso su tutte le reti ed emittenti Mediaset -  troveranno spazio a rullo tutti gli stili: dal poliziottesco al kolossal storico, dalle comiche ai telefoni bianchi, dal neorealismo al trash, dal melodramma al sexy, dal peplum al musicarello, dalla fantascienza allo spaghetti western, dal giallo all’horror. Per questo, il canale attinge a una library di titoli estesa e completa (2.672, di cui 446 inediti) a cui si aggiungono acquisti ad hoc. I trend Il palinsesto, declinato in appuntamenti verticali, proporrà anche alcune chicche, come una serie di film usciti nelle sale e mai visti prima sul piccolo schermo. Il giorno di inizio delle trasmissioni è quello in cui ricorrono i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, di cui verranno mandati in onda otto film restaurati: una non-stop, denominata “Fellini 100”, che culminerà in prima serata con “Amarcord” e “La Dolce Vita”. Costa ha spiegato che già entro i primi 6 mesi di attività, il canale potrebbe raggiungere l’obiettivo preposto dell’1% di share, grazie al coinvolgimento di un target centrale a prevalenza maschile, contribuendo al consolidamento della continua crescita della share delle reti tematiche free Mediaset che, l’anno scorso, hanno guadagnato 1,5 punti, posizionandosi al 6,9% nelle 24 ore e al 7,4% nel prime time versus il 6,4% della Rai, il 6,3% di Discovery, il 3,7% di Sky e l’1,5% di Viacom. Anche la raccolta beneficia di questo trend, con un andamento 2019 che è stato definito positivo, anche se non sono state rivelate cifre al proposito.

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Autore: Redazione - 16/01/2020


United Music, al via la digital audio di Radiomediaset

Si chiama United ed è il progetto digital audio di RadioMediaset. Si tratta di una piattaforma digitale musicale, totalmente gratuita, fruibile dal sito unitedmusic.com, anche mediante app innovativa, progettata per i diversi sistemi operativi presenti sul mercato. Un sistema compatibile con Android Auto e Apple Car Play, attiva anche sui principali smart speakers di Amazon e Google. Il bouquet è costituito da più di 150 digital radio pensate e costruite grazie all’esperienza di professionisti, oltre ad artisti conosciuti e seguiti a livello internazionale. Ed è opportuno  parlare di “radio” e non di “liste musicali” perché ogni canale è prodotto con i criteri artistici e le tecnologie della radio FM; la selezione proposta non è infatti creata da freddi algoritmi, ma da persone che in anni di esperienza e passione hanno affinato le migliori sensibilità musicali. L’offerta – organizzata in canali tematici suddivisi per genere – è studiata per soddisfare il più ampio spettro delle esigenze degli ascoltatori, che potranno scegliere i propri generi e scoprirne di nuovi. Una grande attenzione è rivolta alle radio create in esclusiva da artisti di primo piano della scena musicale, che hanno sposato appieno il progetto: attualmente sono già attivi i canali di Bob Sinclar, David Morales e Sananda Maitreya, e altri artisti di grande spessore si stanno aggiungendo. La strategia di lancio Per il suo progetto digital audio, unico nel suo genere, RadioMediaset ha previsto un importante investimento di comunicazione, per cui il brand verrà presentato attraverso una campagna pianificata su tv, radio, stampa e digital (su questi ultimi due, la pianificazione, curata internamente, sarà anche su mezzi non di Mediaset). La creatività è stata affidata dopo gara a casiraghi greco&. Un’attività di comunicazione che verrà inoltre accompagnata dal Road show di presentazione a clienti e agenzie pubblicitarie (8 tappe dal 15 gennaio al 13 febbraio) organizzato in diverse città a livello nazionale dalla concessionaria Mediamond. Un altro importante appuntamento di presentazione avrà luogo a Sanremo la domenica precedente l’inizio del Festival della canzone italiana, nel corso della festa organizzata insieme ai settimanali Tv Sorrisi e Canzoni e Grazia. La pianificazione La campagna, in partenza domenica 19 gennaio, si svilupperà sui diversi media attraverso una creatività integrata e declinata secondo le specificità del singolo mezzo. La creatività video si contraddistingue per un mood giovane e metropolitano e con respiro internazionale, finalizzato a presentare United Music, in un crescendo incalzante, come polo d’attrazione della grande “community” che condivide la passione per la musica, di qualunque genere sia. Nella creatività stampa, l’energia che la musica scatena è declinata in 4 soggetti accomunati dal claim “Scopri tutta la musica che hai dentro”. Le fotografie di corpi in movimento e i colori scelti rimandano immediatamente da una parte ad alcuni dei generi musicali presenti sull’app, dal rock al pop al rap, dall’altra a chi quella musica la fruisce. E poiché tutta la musica del passato e del presente nasce dal pentagramma, così la creatività del logo di United Music prende vita dalle stesse cinque linee per definirsi nel pay off “Sound attraction”. Le news del 2020 Afferma Mario Volo, Direttore United Music: “Nel futuro di United Music saranno previste le produzioni di serie Podcast originali e aggregati inerenti ai temi musicali presenti nel bouquet. L’ampliamento del numero di canali tematici e di nuovi generi è previsto anche per tutto il 2020, andando di fatto ad arricchire la già ampia offerta. Anche la distribuzione dell’applicazione, come nativa, abbraccerà il più ampio raggio di device presenti sul mercato. Lo sviluppo delle Skills e Action, già attualmente attive, renderà l’utilizzo delle applicazioni sempre più intuitivo ed efficace, anche dagli Smart Speaker. United Music svilupperà nuove modalità di richiesta musicale e di contenuti da parte dell’ascoltatore, che potrà così ottenere un servizio sempre più personalizzato”. Coronamento di due anni di lavoro Aggiunge Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato RadioMediaset: “Siamo molto orgogliosi di lanciare questo progetto innovativo nel mondo del digital audio, al quale stiamo lavorando con passione e dedizione da circa due anni. Il nostro modello di business è basato al momento sulla raccolta pubblicitaria e la nostra ambizione, dopo aver lanciato UM in Italia, è di entrare a livello internazionale in altri Paesi. Infatti siamo già presenti su tutti i digital store e abbiamo già sviluppato la tecnologia per supportare le varie versioni internazionali della nostra piattaforma. In sintesi possiamo affermare che le sfide del futuro per noi sono già partite”.

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Autore: Redazione - 16/01/2020


Il branded content di Fanpage.it porta il tema delle discriminazioni razziali nell’agenda setting degli italiani

In seguito al bando promosso dall'agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell'ambito della strategia chiamata “Educazione alla Cittadinanza Globale”, l’organizzazione non governativa CEFA ha scelto Fanpage.it con l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani, spingendoli a una riflessione contro stereotipi e pregiudizi e stimolando la cittadinanza attiva sui temi di inclusione sociale e discriminazione. La collaborazione ha visto la produzione di due branded content che in breve tempo sono diventati virali, toccando le corde emozionali dei lettori della testata e spingendoli ad una riflessione sui propri bias cognitivi. Dibattito aperto I due video, che fanno parte della campagna di comunicazione #sonofattituoi di CEFA Onlus, sono stati distribuiti su Fanpage.it e sui canali social della testata, registrando complessivamente oltre 14.5 milioni di visualizzazioni e 400mila interazioni. Il primo branded content ideato e prodotto dai Ciaopeople Studios - “La provocazione di un recinto in spiaggia per soli migranti” - è stato lanciato nel mese di settembre e ha raggiunto 6.2 milioni di visualizzazioni, aprendo il dibattito sulle discriminazioni razziali e su quanto possiamo fare nella quotidianità per prendere parola sul tema, difendendo le minoranze. Toni provocatori Dopo il successo virale del primo video, CEFA Onlus ha dato la parola - con un tono volutamente provocatorio - direttamente a persone discriminate, minoranze escluse e vittime di stereotipi, con un secondo branded content dal titolo “Contro ogni discriminazione”. Nelle parole delle persone discriminate le frasi ricorrenti sulla bocca di chi discrimina. Il contenuto ha toccato le corde degli italiani a tal punto da ottenere non solo migliaia di condivisioni, ma anche da essere ricaricato nativamente da utenti e influencer sui propri profili, ottenendo così 8.3 milioni di visualizzazioni.

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