home VIDEO YouTube introduce in Canada la nuova funzione di messaggistica in-app
0

YouTube introduce in Canada la nuova funzione di messaggistica in-app

Gli utenti possono condividere in diretta commenti e clip con contatti selezionati senza abbandonare la piattaforma

YouTube vuole introdurre i Like di Facebook Messenger in una nuova funzione di messaggistica in-app che permette agli utenti di inviare video, senza abbandonare la piattaforma. Il servizio è in fase di test dallo scorso anno, ed è stato lanciato ufficialmente lanciato in Canada il 18 gennaio. L’obiettivo è quello di rendere la condivisione di video più social, ma permetterà agli utenti di inviare anche messaggi di testo. Shimrit Ben Yair, product manager di Google ha detto che questa mossa dovrebbe essere utile per mantenere la condivisione di esperienze all’interno di YouTube invece di passare ad altre applicazioni.

Come funziona?
Non sarà quindi più necessario dover ridurre a icona YouTube per copiare e incollare link altrove. Con la YouTube Chat è possibile commentare in diretta il video con un amico o un gruppo di amici. I commenti non saranno visibili a tutti, ma solo a chi fa parte del gruppo creato. Basta scegliere un video da condividere e selezionare una serie di contatti col quale commentarlo. Si creerà una chat privata, tutto questo all’interno di YouTube stessa. Attualmente, questa nuova funzione è disponibile su iOS e Android.

Il Canada
Secondo le statistiche, il Canada è il Paese che condivide più video dalla piattaforma, il 15% in più rispetto agli altri stati del mondo. In generale, il pubblico continua a rivolgersi ad applicazioni di messaggistica come Facebook Messenger e WhatsApp per condividere i contenuti. EMarketer prevede che entro il 2019 un quarto della popolazione mondiale utilizzerà tali servizi. YouTube potrebbe anche aprirsi ad opportunità “chatbot-based”, che sono diventati un po’ il fenomeno del momento per le applicazioni di chat e i marchi.