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YAK Agency firma la comunicazione stampa e digital per il “Natale a Padova” 2018

Autore: Redazione


L’agenzia di Marco Dalla Dea e Giovanni Cecolin ha sviluppato il progetto integrato che coinvolge televisione, web, quotidiani, e affissioni, a cui vanno ad aggiungersi social network e cinema

Creatività e progettazione grafica, comunicazione web, produzione foto e video, social media strategy, promozione multichannel (tv, quotidiani e cinema) e ufficio stampa sono le attività che il Comune di Padova ha affidato a YAK Agency per la comunicazione 2018 di Natale a Padova, la tradizionale rassegna curata dall’Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Padova che si svolge ogni anno in città nel periodo natalizio, e che si compone di attrazioni a tema per adulti e bambini, concerti, mercatini ed eventi di vario tipo. “Una città di stelle” “Una città di stelle”, tema dell’edizione 2018, identifica non solo le luci natalizie ma anche alcuni degli elementi caratterizzanti la storia della città, come le stelle osservate da Galileo e la volta stellata dipinta da Giotto nella Cappella degli Scrovegni. Combinazione perfetta di una moltitudine di elementi che rende questo periodo speciale, il Natale vive di situazioni, sensazioni ed eventi che si incastrano alla perfezione, come per incanto, a formare una dimensione unica e irripetibile di magia e serenità. Ed è proprio questo incastro di eventi e suggestioni che il team di YAK Agency ha voluto rappresentare nel visual ufficiale dell’edizione 2018, commissionando una illustrazione d’autore all’artista veneto Ale Giorgini in linea con il branding dell’evento. Molteplici le attività su cui il team dell’agenzia - che ha sede a Padova ma vanta un background internazionale - sta lavorando da mesi per comunicare tutte le iniziative che animano il Natale in città dallo scorso 23 novembre al 6 gennaio 2019. Una comunicazione integrata che coinvolge i principali mezzi di comunicazione, dai più tradizionali (tv, web, quotidiani e affissioni pubblicitarie) ai canali innovativi (social network e cinema), per condividere un racconto semplice ed emozionale: “Padova è una città di stelle. A Natale lo è ancora di più”. Dal web a Facebook Partendo dal restyling del sito web ufficiale (www.nataleapadova.it), rivisitato non solo nella veste grafica ma reso ancora più funzionale alla promozione turistica della città con l’aggiunta della versione in lingua inglese, YAK Agency ha affiancato l’amministrazione comunale nella condivisione di tutte le iniziative culturali e di intrattenimento del Natale attraverso attività di content production, traduzione in lingua e selezione di immagini coordinate con l’obiettivo di rendere il portale di riferimento uno strumento facilmente fruibile alla ricerca tematica e cronologica del programma 2018 da parte di cittadini e turisti. Parallelamente alle attività del sito web, il team ha avviato la gestione strategica della pagina Facebook attraverso la condivisione di due tipologie di post: da una parte contenuti teaser ed emozionali sugli eventi in arrivo, dall’altra post informativi su concerti ed iniziative. Un calendario ricco di appuntamenti che sempre i professionisti di YAK Agency documenteranno per tutta la durata del progetto attraverso la produzione di foto professionali e una post produzione in tempo reale per la condivisione social delle immagine più significative. In aggiunta alle declinazioni grafiche su materiali e supporti pubblicitari, il team di giornalisti dell’agenzia supporterà anche l’ufficio stampa del Comune di Padova per la redazione di comunicati stampa da divulgare alle principali testate di carattere locale. Lo spot La strategia di comunicazione attuata per Natale a Padova, e promossa su diversi canali informativi e pubblicitari sia online sia offline, è stata completata dal video promozionale ideato e realizzato da YAK Agency, uno spot concepito per valorizzare Padova come meta turistica, culturale e di svago, in particolare nel periodo delle feste, e per dare uno slancio alla promozione delle attività della città. Lo spot, girato nei luoghi iconici di Padova, si basa sul tema principale dell’edizione 2018 “Una città di stelle”, e fa leva sulle zone più conosciute e significative della città, scintillante nelle luci di questo Natale 2018: dalla Cappella degli Scrovegni alla Specola, passando per Prato della Valle e la Basilica di Sant’Antonio, senza dimenticare i negozi e le attività commerciali che danno vita alla città. Lanciato lo scorso 29 novembre, il video - che oggi conta più di 1.600 condivisioni e quasi 75.000 visualizzazioni - sarà diffuso in alcuni dei principali cinema della città e della provincia e verrà trasmesso in tutto il Veneto dai canali televisivi locali, ottenendo una visibilità estesa e capillare, segno della volontà di dare una spinta ulteriore alla comunicazione e alla valorizzazione delle attività organizzate a Padova.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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