404
Spiacenti, questa pagina non esiste.
Autore: Redazione - 29/03/2024
Venticento, agenzia creativa specializzata nell’organizzazione eventi con sede a Milano, sta continuando a specializzarsi sempre più l’utilizzo dell’AI sia in fase di progettazione dell’evento - per poter ottenere suggerimenti utili sui payoff dell’iniziativa oppure per raccogliere suggestioni sul tipo di allestimento - sia nello sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di far vivere un’esperienza memorabile a chi partecipa. È il caso di un’attività rivolta ai consumatori progettata con Google Pixel, dove Venticento ha fatto un ampio uso di soluzioni e tool a base di AI generativa, organizzando un evento perfettamente in linea e integrato alle evoluzioni dei nuovi modelli presentati. In particolare, è stata prodotta una app (grazie all’AI) in pochi minuti, con cui le persone coinvolte nell’evento potevano interagire, in un’ambientazione in cui scenari fotografici in slideshow e stand virtuali ricreati erano protagonisti. L’AI generativa diventa, così, uno strumento potente in grado di cambiare il modo in cui siamo abituati a immaginare un qualsiasi evento, che si tratti di una mostra, una fiera o expo, una sfilata di moda o un lancio di prodotto. Ottimizza processi, crea nuovi modelli di business o ci porta a innovare servizi forniti. L’efficacia dell’AI nelle soluzioni di coding ha così permesso sia di abbreviare i tempi di creazione, sia di testare diverse esperienze utente fornendo a Google una soluzione pronta all’uso e costruita appositamente per il suo evento. Il commento Antonio Lazzaro, CEO di Venticento dichiara: “L’applicazione che abbiamo ideato per questa attività dedicata ai device Pixel aveva l’obiettivo di riprodurre uno slideshow temporizzato di immagini, che sono le fotografie esposte nello stand, con un fading tra una foto e l’altra, in maniera tale che la transizione sia morbida. In pratica, cliccando e facendo ‘tap’ con il dito su una qualunque delle foto, si apre la fotocamera per consentire ai visitatori di poter interagire con una delle nuove funzionalità della fotocamera di Pixel. L’applicazione viene visualizzata a schermo intero e le foto sono ottimizzate per essere visualizzate e centrate rispetto al soggetto, a prescindere dalle loro proporzioni”. “L’aspetto più interessante”, conclude Antonio Lazzaro, “è la possibilità di passare dall’idea all’applicazione pronta all’uso per l’evento in poco tempo e con un’elevata flessibilità. Siamo lieti che Google ci abbia consentito di mettere in pratica il lavoro di sperimentazione e di ricerca attraverso l’AI, fornendo un’esperienza tailor made per tutti gli ospiti che hanno voluto approfondire la conoscenza dei nuovi Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro”.
LEGGIAutore: Redazione - 29/03/2024
PTA Group e Windtre Business hanno avviato un progetto di monitoraggio dei flussi di mobilità in oltre 65 centri commerciali sul territorio italiano, attraverso le tecnologie di data analytics. PTA Group, azienda con esperienza trentennale nel mercato internazionale del retail e concessionaria leader nel mercato digital-out-of-home nei centri commerciali, insieme a Windtre Business per lo sviluppo strategie di marketing mirate grazie ad un approccio data driven. I big data analytics, infatti, rappresentano uno strumento fondamentale nell’orientare le decisioni di business, sia per le imprese private che per le pubbliche amministrazioni. In particolare, Mobility Analytics è un’avanzata soluzione di big data che utilizza le informazioni raccolte dalla rete mobile Windtre, in forma completamente anonima e aggregata, e sofisticati algoritmi statistici; inoltre, fornisce strumenti efficaci e personalizzati a supporto delle strategie commerciali digitali. Pattern ed evidenze sociodemografiche Per potenziare la value proposition di PTA Group, Windtre Business ha sviluppato un algoritmo ad-hoc con cui identificare il potenziale di vendita degli spazi pubblicitari in gestione esclusiva di PTA all’interno dei centri commerciali. La soluzione fa leva sullo studio dei pattern di mobilità e delle caratteristiche sociodemografiche dei visitatori dei luoghi in cui sono collocati gli annunci. La big data platform consente a PTA di restituire dati di frequentazione attraverso una survey, costante e certificata, di tutte le dinamiche inerenti il customer journey all’interno dei centri commerciali in concessione. I dati possono essere consultati tramite una web-dashboard interattiva, realizzata con un’interfaccia semplice e intuitiva. “Insieme a Windtre, l’obiettivo di PTA Group è quello di consolidare la leadership nel mercato di riferimento DOOH all’interno dei mall italiani e restituire ai clienti, nel più ampio spettro di quelli che sono i nostri servizi, un approccio data driven che possa essere di assoluto valore aggiunto in ogni singola attività che il centro commerciale oggi svolge - racconta Cesare Pozzini, Responsabile divisione DOOH di PTA Group -. Lo strumento può essere, inoltre, utilizzato per tutte le attività di specialty leasing che ne avvalorano la bontà e lo rendono un valido strumento, facilmente consultabile dal gestore del mall stesso”. “La tecnologia dei big data analytics rappresenta una grande opportunità di trasformazione dei modelli business, perché consente di realizzare strategie commerciali efficaci, supportate da informazioni accurate e reali sulla base di algoritmi e indicatori che possono essere personalizzati per lo specifico cliente”, aggiunge Leonardo Cotronei, Head of Marketing 5G, M2M, IoT e Data Analytics di Windtre -. Nel caso di PTA Group possiamo contribuire alla definizione di campagne pubblicitarie mirate, basate sugli interessi dei potenziali clienti grazie all’enorme quantità di dati aggregati sulla mobilità e sulle abitudini di consumo a cui possiamo accedere, nel completo rispetto della privacy, come operatore leader del mercato mobile italiano”.
LEGGIAutore: V Parazzoli - 29/03/2024
Eprcomunicazione S.p.A., azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha comunicato ieri che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi sotto la presidenza di Camillo Ricci, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio di esercizio e consolidato e la Relazione d’impatto al 31 dicembre 2023. L’esercizio 2023 conferma la crescita del ruolo competitivo del Gruppo Eprcomunicazione sul mercato nazionale, confermandone e implementandone la capacità di proseguire e consolidare il percorso strategico di sviluppo attraverso il rafforzamento patrimoniale e finanziario. Il Gruppo I Ricavi totali, pari a €9.251.761, risultano in crescita del 14,38 % rispetto al 2022 pro forma pari a €8.089.000, grazie al contributo della controllata Justbit. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA), pari a € 997.000, risulta in decrescita del 6,47% rispetto al risultato pro forma dello stesso periodo 2022 pari a €1.066.000, in conseguenza di alcuni costi relativi alla quotazione, sopportati prevalentemente dalla capogruppo e imputati direttamente agli esercizi e al rilevante aumento del costo del personale, previsto dal piano di sviluppo per il potenziamento della struttura e il suo più efficace funzionamento. Gli Ammortamenti, pari a €548.426, hanno registrato un forte aumento del 58,5% rispetto a €346.000 registrati nel 2022 per via dei costi sostenuti per la quotazione e per l’avviamento generato dall’acquisizione della partecipazione di Justbit. Il Reddito Operativo (EBIT) è positivo per €428.710, in diminuzione del 40,45% rispetto al 2022 pro forma pari a € 720.000. Utile di esercizio, pari a €140.000, in crescita del 197,87% rispetto al 2022 pro forma pari a € 47.000. Posizione Finanziaria Netta positiva per € 1.189.143 rispetto a - € 39.000 al 2022 pro forma. La Società I Ricavi totali della sola omonima Società, pari a €5.213.478, risultano sostanzialmente in linea rispetto al valore registrato nel 2022 con una crescita del 0,66 % rispetto a €5.179.157 del 2022. I Costi per servizi, pari a €3.679.982, sono in aumento del 4,47% rispetto a €3.522.441 registrati nel 2022, a causa di maggiori costi di consulenza attivati per l’implementazione del sistema di controllo di gestione, volto alla completa integrazione della controllata Justbit. Il Costo del lavoro, pari a €1.152.453, è cresciuto di circa il 10,30% rispetto a €1.044.783 registrati nel 2022 per effetto dell’aumento del numero dei dipendenti e alla necessità di rafforzare la struttura a seguito della quotazione. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA), pari a €114.823, risulta in decrescita del 66,50% rispetto al risultato dello stesso periodo 2022 pari a € 342.786 in conseguenza di alcuni costi derivanti dai nuovi processi resisi necessari a seguito della quotazione, imputati direttamente all’esercizio e al rilevante incremento del costo del personale, previsto dal piano di sviluppo. Gli Ammortamenti, pari a €257.955, hanno registrato un forte aumento del 196,44% rispetto a €87.017 registrati nel 2022 per via dei costi sostenuti per la quotazione. Il Reddito Operativo (EBIT) è negativo per €160.517 ed è in diminuzione rispetto all’anno precedente pari a €221.932. Il Risultato d’Esercizio è pari ad un utile di €66.393, con un incremento di quasi quattro volte (+ 377,92%) rispetto al risultato registrato nel 2022 pari a € 13.892. Il Patrimonio Netto è pari a €3.700.010 con un incremento dell’1,83% rispetto al risultato registrato nel 2022 pari a € 3.633.617. Posizione Finanziaria Netta positiva per €1.057.815 rispetto a -€1.027.694 nel 2022. Il commento Camillo Ricci, Presidente e CEO di Eprcomunicazione ha dichiarato: “Si è chiuso un anno importante, in cui abbiamo portato a termine la prima rilevante acquisizione, abbiamo ottenuto una forte patrimonializzazione dell’azienda e avviato un profondo processo di managerializzazione e di riorganizzazione aziendale, con investimenti sul personale, così come previsto nel documento di ammissione. Ha preso corpo il progetto di dar vita a un grande Gruppo di comunicazione completamente integrata, con una forte connotazione digitale e una spiccata attenzione alle tematiche di sostenibilità. Si arricchisce così il nostro portafoglio clienti e si ampliano gli ambiti di consulenza e la gamma di servizi in cui il Gruppo potrà proporsi ai clienti. Ora dobbiamo accelerare sul processo di crescita e completare il piano di sviluppo, ma lo facciamo partendo da basi solide e dall’esperienza che abbiamo maturato in questa prima fase di transizione da pmi a società quotata”. Fatti di rilievo 2024 Nel corso dei primi due mesi dell’anno il Gruppo ha comunicato di aver ottenuto il rinnovo di alcune commesse e nuove commesse per un totale di €3,1 milioni di euro. Tra questi il GSE, le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Einaudi, Unidata, ACE, la Casa delle Tecnologie emergenti di Roma. Azioni proprie Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di sottoporre all’Assemblea ordinaria dei Soci la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, finalizzata a consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, anche per un utilizzo nell’ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche della Società.
LEGGI