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Spiacenti, questa pagina non esiste.
Autore: Redazione - 29/03/2024
Integral Ad Science, piattaforma globale leader nella misurazione e ottimizzazione dei media, ha annunciato una partnership con Snap per fornire agli inserzionisti una maggiore trasparenza nelle loro campagne Snapchat attraverso il prodotto di misurazione della brand safety e suitability, Total Media Quality, guidato dall’intelligenza artificiale. “Siamo felici di collaborare con Snap per offrire ai marketer la nostra soluzione di misurazione all’avanguardia per proteggere e far crescere il loro business su Snapchat - ha dichiarato Lisa Utzschneider, CEO di IAS -. Snap è focalizzata sullo sviluppo di offerte pubblicitarie in un ecosistema di contenuti premium e sicuri e la nostra partnership fornirà agli inserzionisti dati azionabili per massimizzare i loro investimenti su Snapchat”. Allineata agli standard della Global Alliance for Responsible Media, la nuova offerta darà agli inserzionisti il vantaggio di una validazione di terze parti con metriche di settore affidabili e trasparenti. Il prodotto Total Media Quality di IAS fornisce una visione unica dei contenuti video attraverso l’analisi fotogramma per fotogramma di immagini, audio e testo per fornire la misurazione più accurata su scala. “Siamo entusiasti di collaborare con IAS per offrire agli inserzionisti di Snapchat un ulteriore livello di brand safety e suitability - ha detto Patrick Harris, President of Americas di Snap -. Abbiamo integrato la sicurezza nell’architettura fondamentale della nostra piattaforma e ci impegniamo a fornire alla nostra community e ai nostri partner un’esperienza sana e sicura. Non vediamo l’ora di continuare a investire in prodotti e partnership nell’ecosistema della brand safety”. IAS è membro della Snapchat Brand Safety Coalition e ha collaborato con Snap per promuovere una maggiore trasparenza e misurazione della media quality di foto e video in-app. Dal 2018, IAS fornisce agli inserzionisti globali la misurazione della viewability e del traffico non valido per i loro acquisti di video in-app. Il prodotto di Integral Ad Science per la misurazione della brand safety e suitability in post-bid sarà disponibile per le campagne su Snapchat nel corso dell’anno.
LEGGIAutore: Redazione - 29/03/2024
IAKI, l’agenzia di comunicazione generation driven parte di We Are Family, ha avviato una partnership strategica con Eletto Prodotto dell’Anno, il premio basato sul voto di oltre 12 mila consumatori, chiamati a eleggere il prodotto migliore in ciascuna categoria merceologica, secondo i criteri di innovazione e soddisfazione .La collaborazione è iniziata un anno fa attraverso la gestione da parte dell’agenzia della strategia social e della creatività delle campagne della sigla; dal 19 marzo è on air la nuova attività di comunicazione che andrà a sostenere i risultati già raggiunti grazie alle attività social. I prodotti premiati dai consumatori sono i protagonisti delle creatività trasmesse in led-wall strategici della città di Milano, da Piazza XXV Aprile alla Darsena. Eletto Prodotto dell’Anno è raccontato attraverso un concept solido, che colloca i prodotti vincitori nel loro habitat naturale tramite un impiego strategico dell’AI guidata da prompt creativi ad hoc. “Siamo fieri che i prodotti eletti abbiano una così grande visibilità - ha detto Simonetta Flores, Fondatrice e Ceo di Eletto Prodotto dell’Anno -. Grazie alle partnership con IAKI e Streetvox siamo riusciti a offrire un’esperienza pubblicitaria unica e incisiva alla comunità milanese e ai suoi numerosi visitatori di cui hanno beneficiato tutte le aziende vincitrici. La collaborazione social con IAKI inoltre ha dinamizzato e dato nuovo smalto alla nostra comunicazione social e alla nostra pagina LinkedIn”. Monitoraggio e creatività Nel corso della serata di premiazione IAKI ha presentato in anteprima, alle aziende B2C vincitrici del premio, Sparklink, il servizio esclusivo di monitoraggio e creatività ideato e creato dall’agenzia che permette di costruire azioni di comunicazione coerenti con gli insight rilevati e gli obiettivi dell’azienda. “Nel nuovo scenario creato da TikTok tutti possono avere un’opinione rilevante, ogni contenuto può essere premiato dall’algoritmo, diventare virale, influenzare il pubblico, i contenuti sono numerosi, i sistemi di web listening non funzionano e il sentiment difficile da tracciare - ha commentato Sandro Marchetti, Amministratore Delegato di IAKI -; serve quindi un’analisi costante e un processo creativo proattivo, che in IAKI abbiamo trasformato in un servizio accessibile a tutti i brand, anche quando la gestione dei canali non è assegnata a noi”. Sparklink consente a IAKI di effettuare un’analisi costante di conversazione spontanea su TikTok e l’estrazione di insight rilevanti di un prodotto, una marca o un’intera categoria; analisi precise che danno alle aziende la percezione dei consumatori sul loro brand. La condivisione delle analisi permette a IAKI di creare una serie di azioni di comunicazione e marketing tailor made. Il servizio si struttura in tre fasi: lo studio da parte del Next Gen Lab, l’osservatorio permanente di IAKI sulle generazioni, per la scoperta di insight, trend e talent del mercato; la fase operativa che prevede una linea diretta con il cliente, velocità di informazione ed esecuzione, proattività costante; la costruzione di contenuti creativi in agenzia o tramite creator esterni, per cavalcare gli insight e le opportunità. Credits Creative Director: Valerio Lualdi Social Media Specialist: Cristiana Ramundi Copywriter: Costanza Compiano Senior Art Director: Alessandro Cerri Art Director: Michele Querci, Simone Turco
LEGGIAutore: Redazione - 29/03/2024
Pfizer ha trasferito i suoi incarichi creativi globali da FCB e IPG Health di Interpublic Group a Publicis Groupe, solo 10 mesi dopo il consolidamento delle sue attività con le due holding, secondo quanto riportato da Campaign. IPG manterrà l’account PR di Pfizer, vinto a giugno. Le sue società di PR includono Weber Shandwick e Golin, che lavorano sotto la struttura ombrello di Dxtra Health. L’azienda mantiene anche le competenze in materia di salute, tra cui gli affari medici e le attivazioni. Pfizer ha confermato che “integrerà pienamente la creatività nell’attuale struttura di Publicis Groupe” che già comprende dati, media e produzione. “Mentre Pfizer evolve il suo modello di marketing, l’azienda è profondamente impegnata nella partnership flessibile tra due agenzie che è stata messa in atto lo scorso anno”, ha dichiarato un portavoce di Pfizer in una dichiarazione condivisa con Campaign US. “Publicis Groupe e IPG, ciascuna con le rispettive aree di responsabilità, continueranno a contribuire alla realizzazione di comunicazioni di marketing integrate all’avanguardia e basate sui dati, incentrate sul valore della nostra scienza e delle nostre scoperte”. A maggio il colosso farmaceutico ha affidato a IPG la gestione della creatività globale e a Publicis Groupe la pianificazione e l’acquisto dei media. L’incarico, del valore di 1,41 miliardi di dollari, è stato il più grande del 2023 e ha interessato più di 30 mercati, secondo Campaign’s Advertising Intelligence. In precedenza Pfizer collaborava con diverse agenzie a livello globale, tra cui Carat e iProspect di Dentsu per i media e Team Pfizer, la unit su misura di WPP, per la creatività. Gli account sono stati messi in revisione nel febbraio 2023, dopo che Pfizer ha nominato un nuovo CMO globale, Drew Panayiotou, nell’agosto 2022. Publicis Groupe si è già occupata della produzione creativa per Pfizer, con Publicis Conseil e LeTruc/Publicis NY responsabili dello spot del Super Bowl di quest’anno. Pfizer ha speso 3,7 miliardi di dollari in spese pubblicitarie nel 2023, rispetto ai 2,8 miliardi di dollari del 2022, secondo il rapporto annuale 10-K SEC dell’azienda. La mossa arriva dopo che Pfizer ha registrato il suo fatturato annuale più basso dal 2020, con un calo del 41% a 58,5 miliardi di dollari nel 2023, rispetto al fatturato record di 100,3 miliardi di dollari dell’anno precedente.
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