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Webranking è “Premier Google Partner”

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Dopo aver ricevuto l’ennesima certificazione, l’agency emiliana commenta con soddisfazione e orgoglio il riconoscimento. Di seguito le dichiarazioni a DailyNet del presidente Sciutto

Webranking si conferma come una delle realtà più attive nel mercato italiano in ambito di search marketing, ma non solo. E a parlare non ci sono solamente i numeri e la soddisfazione dei clienti, ma sono arrivate anche diverse certificazioni internazionali a sancirne in via ufficiale la qualità del lavoro svolto. L’ultimo riconoscimento in ordine temporale è la certificazione Premier Google Partner, un titolo worldwide che solo le agenzie più esperte nella gestione di grandi budget possono ottenere dopo aver raggiunto un elenco di requisiti imprescindibili. «La creazione da parte di Google di un livello superiore di agenzie con una qualifica “Premium” è una buona notizia. Premia gli investimenti in formazione e in certificazione delle competenze e aiuta il mercato a segmentare meglio anche l’ecosistema delle agenzie», commenta Nereo Sciutto, il presidente dell’agenzia, a DailyNet. «Siamo molto contenti di essere stati selezionati da Google per farne parte. Conferma la nostra volontà di perseguire la massima qualità possibile per i nostri clienti ma è anche un premio per l’impegno del nostro team che è il vero motore dietro Webranking e questo riconoscimento», ha poi concluso Sciutto. Nereo_Sciutto Nereo Sciutto, presidente di Webranking

I requisiti richiesti

Bisogna innanzitutto dimostrare di avere un’ottima conoscenza di Google AdWords conseguendone la certificazione che comprende sia le campagne sem in paid search sia la gestione complessiva di campagne pubblicitarie su tutto il network di Google, incluso display e video advertising su siti terzi e su YouTube. “Il nostro team ha saputo mettere in pratica tutti i principi ottenuti da questa qualifica con pianificazioni multi-lingua e multicountry e gestendo budget online di importanti realtà internazionali per la loro presenza pubblicitaria in tutto il mondo”, si legge nella nota pubblicata dalla società sul proprio sito. Argentina, Brasile, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia, Russia e i principali paesi Europei sono le aree di lavoro di Webranking. Affinché Google conferisca il titolo di Premier Google Partner occorre che l’agenzia dimostri di seguire costantemente le campagne per i suoi clienti facendo trarre loro il massimo profitto da budget investiti. “Webranking ha sempre dimostrato di saper concentrare il nostro focus sulla pianificazione intelligente, costantemente seguita e ottimizzata dayby-day”, prosegue la nota. Altri fattori come continuità e stabilità hanno contribuito al rilascio di questo titolo.

Le altre certificazioni di Webranking

Nel corso di questi primi 18 anni di vita, l’agency indipendente guidata da Nereo Sciutto ha ricevuto diversi e prestigiosi riconoscimenti. Nel settore del Web Analytics, per esempio, Google ha insignito Webranking dei titoli di “Tag Manager - Certified Partner”, “Analytics - Certified Partners” e Analytics Premium - Authorized Reseller”. Nello stesso ambito, l’agency ha ricevuto altri tre riconoscimenti: “Tealium”, “TagCommander - Manage Advanced Partner” e “Webtrekk”. Sul fronte del Conversion Rate Optimization, invece, Google ha conferito il “Website Optimizer - Certified Partner” e contemporaneamente l’agency è diventata partner certificata anche di “Visual Website Optimizer”. Infine, per quanto riguarda il PPC, Webranking vanta partnership ufficiali con “Yandex Expert” e “Bing Ads”, oltre alla più recente “Premier Google Partner”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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