ABBONATI

“Vivi InSync”: Activia si rinnova e parla a tutto l’universo femminile con una campagna firmata Y&R

Autore: Redazione


La nuova strategia di posizionamento punta su una comunicazione emozionale, declinata da Mindshare in tv, social e web

Come già anticipato su DailyMedia di ieri, Activia lancia un nuovo posizionamento che, facendo leva su un concept emozionale e su un utilizzo diversificato dei mezzi, vuole dar vita ad un dialogo diretto e continuo con loro sostenendole e ispirandole nella ricerca della massima espressione di se stesse. Da domenica, Activia si presenta al pubblico con il claim “Vivi InSync”, accompagnato da una rinnovata immagine di brand e nuove referenze. Punto di partenza del nuovo approccio strategico di Activia sono proprio le donne che il brand vuole ispirare nella ricerca del proprio InSync: quella sensazione di profondo equilibrio con se stesse che consente di esprimere al meglio le proprie potenzialità in tutti gli aspetti della vita. La campagna multimedia La nuova strategia di posizionamento del brand trova dunque la sua massima espressione in una campagna di comunicazione multicanale che vede l’utilizzo di tv, web, social ed eventi sul territorio per coinvolgere le donne italiane. La campagna a livello globale è firmata da Y&R, la sua localizzazione è di Y&R/VML Milano, la parte media è gestita da Mindshare. Lo spot – on air con un formato da 30” sulle principali reti italiane – ha come protagonisti volti femminili comuni che raccontano il significato del proprio “vivere InSync”. Partendo dalle riflessioni di quattro diversi soggetti – come un’insegnante di yoga, una chef e una ballerina –. Activia svela la propria interpretazione del sentirsi InSync. Per essere al nostro meglio abbiamo bisogno di sentirci un tutt’uno con noi stesse, in perfetta armonia con mente e corpo, ognuna a modo proprio. Il messaggio “Vivi InSync” vivrà anche in una campagna digitale che, in più fasi, avrà il ruolo di sostenere e rendere prossimo il nuovo concetto grazie a importanti partnership editoriali, e amplificazioni social con l’utilizzo anche di contenuti video immersivi. Tutta la pianificazione sarà supportata da un piano di contenuti che andrà ad alimentare, oltre ai profili social di marca, anche il nuovo sito web. Branded content con Discovery Italia Per amplificare il nuovo posizionamento a livello locale, Activia ha lavorato poi con Discovery Italia a un progetto di branded content che vedrà il coinvolgimento di sei donne italiane di talento - Simona Atzori, ballerina e pittrice; Gabriella de l’Ero, imprenditrice; Elisa Di Francisca, schermitrice; Anna Foglietta, attrice; Laila Pozzo, fotografa e Viviana Varese, chef - che condivideranno la propria storia personale e professionale in sei brevi puntate in onda su Real Time (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 131 e 132, Tivu’sat Canale31), a partire da metà ottobre. Il progetto darà il via all’attivazione dell’iniziativa web “#120secondi per vivere InSync” con l’obiettivo di spingere le italiane a dedicarsi quotidianamente alla ricerca del proprio equilibrio. spot-tv-activia-vivi-insync_1 All’evento Elle Active! Il brand, in qualità di sponsor, sarà inoltre presente all’evento di Elle Active! sulla valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro (4/5 novembre presso l’Unicredit Pavillon in piazza Gae Aulenti di Milano), dando la possibilità a tutte le presenti di immergersi nell’esclusiva esperienza dell’Activia InSync Cube e di confrontarsi sui temi della mindfulness con una mental coach. A rappresentare la rinnovata immagine Activia, firmata da FutureBrand un visual che combina con precisione più elementi: un nuovo ed elegante logo e una raffinata icona composta dall’intreccio armonioso di due forme a simboleggiare visivamente il perfetto equilibrio tra mente e corpo. Infine, l’offerta Activia si arricchisce di 2 nuove referenze della linea Frutta in pezzi - Activia ananas e Activia pera – e della nuova gamma Fibre&Semi con 4 gusti: Activia Quinoa&Semi, Activia Farro&Semi, Activia Fico&Semi e Activia Miele&Semi.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy