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Viacom Italia: a novembre si conferma sesto editore, con una share che cresce del 13%

Autore: Redazione


E’ positiva anche la raccolta, seguita da Viacom Pubblicità&Brand Solutions, di cui Paolo Romano è Direttore Generale: l’anno fiscale si è chiuso, infatti, con un incremento del 12%

Ottimo mese di novembre per l’offerta di Viacom Italia, l’azienda guidata dall’Amministratore Delegato Andrea Castellari, che con il suo portfolio di brand ha raggiunto nel mese 28 milioni di individui sul totale giornata e ha generato una share complessiva dell’1,35% sulla fascia 07-22, confermandosi sesto editore italiano e ottenendo un +13% rispetto a un già ottimo mese di ottobre. Bene anche l’andamento della raccolta per il network, seguita da Viacom Pubblicità&Brand Solutions, di cui Paolo Romano è Direttore Generale: l’anno fiscale Viacom (1 ottobre 2015 - 30 settembre 2016) si è chiuso, infatti, con un +12%.

Paramount Channel

Paramount Channel (canale 27 del fta) ha contattato a novembre 22,4 milioni di spettatori e ha generato un ascolto medio sulla fascia 07-02 di 122 mila sugli individui con una share sul target 25-54 dell’1,3%. Un risultato importante per un brand che, a meno di un anno dal lancio, ha saputo intercettare anche il pubblico giovane e più esplorativo grazie alla sua offerta scripted di qualità. A novembre, un grande successo ha avuto la saga di “Indiana Jones”, in particolare il film cult “Indiana Jones e il tempio maledetto”, trasmesso in prima serata domenica 27 novembre, che ha totalizzato un ascolto di  631mila individui con il 2,5% share, posizionando Paramount come  settimo canale nazionale e primo canale digitale. Questo risultato è stato ancora più forte sui 25-54enni, dove è stata raggiunta una share del 3,3%, posizionando Paramount come sesto canale nazionale (primo digitale) durante la messa in onda. Buoni dati anche per il film italiano “Ex”, che ha raccolto un ascolto di 328 mila e una share dell’1,3%, cifra che sale all’1,6% sui 25-54enni. Ma su Paramount Channel trovano sempre più spazio anche le serie tv: “Giardini e Misteri”, che ha generato nel pomeriggio dei giorni feriali di novembre una media dell’1,4% share sugli individui, con episodi anche sopra il 2% share; “Relic Hunter”, che nella fascia del tardo pomeriggio/access è arrivato a una share media dell’1,6% sui 25-54enni, con picchi per il singolo episodio anche sopra il 3% sulla fascia; e “Tutto in famiglia”, la rivelazione del mese di novembre, che ha intrattenuto - in accces dei giorni infrasettimanali -  ben 286 mila ascoltatori medi con una share dell’1,15% sugli individui, arrivando al 2% di share.

viacom

Comedy Central

Novembre è stato un ottimo mese anche per Comedy Central, il canale dedicato alla comicità, alla stand-up comedy e all’intrattenimento, presente in esclusiva sul canale 124 di Sky. Il canale, infatti, ha chiuso novembre con un dato molto rilevante sul totale individui, raddoppiando gli ascolti rispetto allo scorso anno e raggiungendo una share Pay dello 0,6% (+5% vs. un già ottimo ottobre) e segnando il miglior risultato di sempre per Comedy Central sul suo pubblico di riferimento. In particolare, lo spettacolo di Maurizio Battista “Era Meglio da Piccoli”, andato in onda nella serata di lunedì 5 novembre, ha totalizzato una share sugli individui Pay pari all’1,2%, risultando il programma long form più visto del mese e contribuendo a consolidare la serata del lunedì dedicata alla stand-up, in attesa del nuovo prodotto “Battistology” firmato dal comico romano, in arrivo sul canale dal prossimo 19 dicembre.

Network Nickelodeon

In ambito kids&family, a novembre il Network Nickelodeon ha contattato 2,25 milioni di individui e 750 mila bambini sul totale giornata (7-22), attestandosi come secondo network dell’area kids di Sky sul core target dei kids 4-14, con una share del 6,1% e primo network sul totale individui 4+, con una share dell’1,5%. NickJr (Sky 603-604) si conferma leader dell’offerta pre-school di Sky ed è primo canale kids sugli individui pay (sul totale giorno 7-22), mentre sul canale a target scolare Nickelodeon (Sky 605-606) si segnala una buona partenza per la nuova serie “School of Rock” che nei passaggi premiere ha ottenuto quasi 9 mila viewers e una share del 2,1% sul core target dei kids 4-14, realizzando punte di ascolto fino a 24 mila viewers per singolo episodio. E su MTV (canale 133 di Sky) è partito lo scorso martedì 29 novembre, alle 22.50, “#Riccanza”, la nuova produzione originale locale sui giovani ricchi italiani, quattordici puntate in onda ogni settimana.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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