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Viacom Italia, a settembre è il sesto editore televisivo nazionale con il 2,4% di share, in crescita del 15%

Autore: Redazione


Il gruppo, che è guidato da Andrea Castellari, ha contattato complessivamente 36 milioni di persone; Paramount Channel registra l’1,25% sul target femminile commerciale, Nickelodeon si conferma leader sui kids

Anche a settembre, Viacom International Media Networks Italia si conferma il sesto editore televisivo nazionale con uno share medio del 2,4%, in crescita del 15% sul settembre 2017, per un totale di 36 milioni di persone contattate. Il dato riguarda tutto il portafoglio del gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Castellari. Le audience sul dtt Sul digitale terrestre, Paramount Channel cresce del 5% con una media di 104mila spettatori e uno share dello 0,92%, che sul target donne dai 25 ai 54 anni si attesta all’1,25% con una crescita del 16%. Tra i vari titoli presentati durante il mese, “Io prima di te” ha avuto il miglior risultato dell’anno, con 661mila spettatori e il 3,25% sugli individui, mentre sul target commerciale femminile ha raggiunto il 4,7%. Nel daytime “In Her Shoes” ha avuto l’1,6%, 3,7% sulle donne 25-54; “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” nell’access prime time del 9 settembre ha raccolto uno share dell’1,5%, e del 2,7% sui 25-54enni. Le due serie cult “La casa nella Prateria” e “La Tata” hanno raggiunto entrambe l’1,4% sul target commerciale donne. Il canale maschile Spike ha raggiunto a settembre un ascolto medio di 31mila spettatori e uno share dello 0,28%, ottimizzando sul target degli uomini 20-49enni con lo 0,61% di share e una crescita del 4% rispetto al mese di agosto su questo target. La serie “icona” degli anni ’90 “Willy il Principe di Bel Air” ha totalizzato lo 0,77% di share in access prime time sugli uomini 20-49enni, mentre “Top Gear” ha raggiunto picchi di oltre il 2,5% share sul pubblico dei maschi 20-49enni nel corso delle mattinate del fine settimana. Il film “Il Monaco”, in onda in prima serata mercoledì 26 settembre, ha ottenuto uno share dell’1,1% sugli uomini 20-49enni mentre, sempre su questo target, “Bellator”, nella seconda serata di sabato 22 settembre, ha raggiunto l’1,15% di share. Vh1 a settembre ha ottenuto un ascolto medio di oltre 16mila spettatori con uno share dello 0,15% sul totale individui che sale allo 0,25% sul target dei 25-54 con una crescita dell’8% rispetto allo scorso anno. A settembre il canale Super! - la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia - si è posizionato come secondo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di oltre 58mila bambini e uno share del 7,25%. I risultati sulla pay A settembre, il network Nickelodeon è stato il primo dell’offerta su Sky dedicata ai kids, con uno share medio del 6,8% sui bambini 4-14 e con la crescita più elevata rispetto all’anno scorso, +8%. In particolare, Nickelodeon primo canale kids di Sky con un ascolto di 8.200 persone e uno share del 4,5% sul target specifico, segnando una crescita del 9% in ascolto e del 23% in share rispetto a settembre 2017. “A Casa dei Loud” è stato il primo show in termini di ascolti (10.500 persone), seguito dalla live action “Henry Danger” (10mila) anche grazie ai nuovi episodi. Il doppio episodio speciale de “I Thundermans” ha ottenuto un ascolto medio di 37mila e oltre il 9% di share sui 4-14. Nick Jr ha confermato la leadership sui canali prescolari esclusivi di Sky, con uno share del 2,3% sui bambini 4-14 nel mese di settembre, +12% in share rispetto ad agosto. “Paw Patrol”, “Alvinnn!!!” e “Blaze” si confermano le key property del canale per ascolti; nello specifico, i nuovi episodi di Paw Patrol in onda da inizio settembre hanno raggiunto un ascolto medio di 12mila e il 5,3% di share sui 4-14. In settembre, Comedy Central è stato il secondo canale tra gli editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky con uno share dello 0,24% sul totale individui pay (fascia 7-26), che sale allo 0,35% di share sul target 25-54 pay. Funziona il ritorno della sit-com “Friends”, che ha toccato uno share pari all’1% in access prime time. Dal 25 settembre su Comedy Central ogni martedì alle 21.00 è in onda la premiere della seconda stagione di “Untraditional”, la serie di e con Fabio Volo. MTV primo sul digital MTV si conferma il primo canale canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di oltre 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube in crescita). Nel mese di settembre il sito MTV.it consolida il trend di crescita con oltre 5 milioni di utenti unici e 12.5 milioni di pagine viste. Il consumo di video arriva a 762mila streams, grazie anche alla nuova produzione locale “Ex on the Beach Italia”, in onda dal 26 settembre, è stato il secondo show social su tutta la piattaforma pay durante la premiere e primo contenuto sul sito MTV.it con oltre 100mila views.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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