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Sony accende oggi alle 19 Cine Sony sul 55 del digitale terrestre; la raccolta a Viacom

Autore: A Rocca


Il canale fta si rivolge agli amanti e al mondo del cinema. Due le produzioni originali con Coming Soon e un ricco palinsesto di film in prima visione e classici

Cine Sony si accende oggi alle 19 sul 55 del digitale terrestre. Il nuovo canale free-to-air dedicato da Sony Pictures Television Networks (SPTN) agli amanti e al mondo del cinema ha scelto la prima tv del film Captain Phillips per dare il via alla sua programmazione di settembre. Kate Marsh, executive vice president, Western Europe, International Networks, di SPTN ha spiegato in un’intervista a DailyMedia: «Cine Sony è stato pensato per i movie lovers, quindi tutti quelli che cercano bei film o vogliono saperne di più sulla cultura cinematografica. Il posizionamento va oltre i numeri, vuole condividere il sentimento di amore verso il cinema. L’audience che vogliamo raggiungere, parlando di numeri, è composta dal segmento 25-54, uomini e donne».

La campagna

Il lancio di Cine Sony è iniziato con attività di pr e un buon numero di eventi dedicati agli advertiser. «In termini di media - precisa Marsh -, abbiamo preparato una campagna che si sviluppa su tutti i canali - tv, stampa e digital - e si concentra nel mese di settembre con il claim “Cine Sony. Più del cinema”. Il media buying porta la firma di Mindshare, la creatività è a cura di Superhumans. Abbiamo lavorato con Mindshare negli anni passati, con Superhumans invece abbiamo collaborato per il lancio di Pop».

A proposito di Pop, il canale free-to-air dedicato ai bambini, che SPTN ha lanciato in Italia lo scorso aprile, Marsh afferma: «Stiamo andando molto bene e stiamo raggiungendo gli obiettivi impostati. A inizio luglio abbiamo lanciato la app di Pop, che permette di avere sempre a portata di mano, on demand, i contenuti del nostro canale. La campagna esperienziale “Pop Invasion”, è cominciata a fine luglio e ha coinvolto le spiagge del Nord Italia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. È stata prodotta in co-branding con i Power Ranger, e i Transformers, così che i bambini hanno potuto interagire con i personaggi. Crediamo sia importante creare un legame con le nostre audience».

Il palinsesto

Il primo mese di programmazione offrirà a tutti gli appassionati di cinema in Italia un ricco palinsesto composto da importanti film della cinematografia internazionale e italiana, accompagnati e commentati da ospiti d’eccezione, tra i quali Margherita Buy in qualità di ospite speciale, documentari dedicati ai retroscena più interessanti della cosiddetta “settimana arte”, news relative al “dietro le quinte” sui set cinematografici e interviste ai più famosi protagonisti del cinema a livello mondiale.

L’esordio

Il canale parte oggi con una prima tv di Sony Pictures: Captain Phillips, film interpretato dal vincitore del Premio Oscar Tom Hanks nei panni di un coraggioso comandante di una nave presa in ostaggio dai pirati. Il prime time delle ore 21 di Cine Sony prosegue per il mese di settembre 2017, con alcuni tra i film di maggiore successo delle ultime stagioni cinematografiche del cinema americano e due prime tv quali il già citato Captain Phillips, in onda anche venerdì 8 settembre alle 21, e Draft Day con Kevin Costner nei panni del general manager di una squadra di football americano, in onda lunedì 11 settembre; tra le altre grandi pellicole del prime time di Cine Sony si segnala anche Big Fish, con Tim Burton alla regia, in onda sabato 9 alle 21.

Quattro pellicole sono dedicate ad attrici di grande spessore: Quando l’amore brucia l’anima (7 settembre) interpretato da Reese Witherspoon; Monster con Charlize Theron; Quel che resta del giorno con Emma Thompson (21 settembre); ultima pellicola del “mini ciclo” sarà Blue Steel - Bersaglio mortale con Jamie Lee Curtis, in onda il 28 settembre.

Il fine settimana che va dal 22 al 24 settembre su Cine Sony sarà il “weekend degli eroi”, con la proiezione in successione de La leggenda di Beowulf, diretto da Robert Zemeckis con Ray Winstone nei panni di Beowulf e Anthony Hopkins in qualità del Re Hrothgar (venerdì 22); Spider-Man 3, nuovo capitolo della saga dell’uomo ragno con Tobey Maguire e Kirsten Dunst (sabato 23); mentre domenica 24 sarà la volta del film fantascientifico Ultraviolet con Milla Jovovich.

Infine il grande cinema del prime time di Cine Sony a settembre vedrà la presenza di altri tre importanti titoli di Sony Pictures quali Philadelphia (mercoledì 27), Gothika (venerdì 28), e Jerry Maguire (sabato 30).

Le produzioni originali

Prodotto da Sony Pictures Television Networks per Cine Sony in collaborazione con Coming Soon, Cine Classic sarà un contenitore e programma di approfondimento e intrattenimento culturale, in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato alle ore 13, che ripercorrerà la storia del cinema di Hollywood e dei suoi protagonisti. Sarà presentato dall’autrice e conduttrice LaMario, che introdurrà e commenterà un film al giorno tra i classici di Hollywood compresi nel periodo 1950-1970. Tra i film del ciclo di Cine Classic a settembre: La bisbetica domata, diretto da Franco Zeffirelli in onda venerdì 8 settembre; Da qui all’eternità, in onda il 13 settembre; Il mistero del falco (18 settembre), film noir con Humphrey Bogart; Il Tesoro della Sierra Madre (14 settembre), sempre con Bogart; lunedì 11 sarà invece la volta dell’indimenticabile Judy Garland ne Il mago di Oz.

Cine Classic raddoppia nel primo mese di Cine Sony per dare spazio alla guest star Margherita Buy, che accompagnerà il pubblico del canale 55 in uno speciale percorso cinematografico dedicato alle grandi attrici del cinema “classico” hollywoodiano che hanno vinto il Premio Oscar nella loro carriera. La Buy ogni domenica alle 13 commenta alcune perle quali: Il delitto perfetto, di Alfred Hitchcock con Grace Kelly; È nata una stella, interpretato da Judy Garland; Venere in visone con Liz Taylor; Lady L, commedia del 1965 con Sophia Loren, accompagnata dal grande Paul Newman; Che fine ha fatto Baby Jane? con Bette Davis e Joan Crawford; chiude Funny Girl con Barbra Streisand.   

In onda tutti i giorni alle 16, mentre il sabato alle 17, La fabbrica dei sogni è il secondo format speciale di Cine Sony commissionato da SPTN sempre a Coming Soon. Si tratta di un programma di approfondimento e intrattenimento culturale dedicato alla storia del cinema italiano e i suoi volti raccontato dagli studi di Cinecittà a Roma, a cura dell’autore e web editor Antonio Bracco, con interventi del critico cinematografico Federico Gironi. Il duo formato da Bracco e Gironi immergerà il pubblico di Cine Sony nella storia del cinema italiano, commentando un film al giorno tra i migliori film girati a Cinecittà tra gli anni ‘50 e ’80. La settimana dell’11 settembre sarà dedicata all’arte e la poesia del grande Alberto Sordi. Nei sabato de La fabbrica dei sogni l’appuntamento sarà doppio e dedicato a specifici temi o attori.

L’access prime all’insegna dell’intrattenimento

Per i film delle 19, Cine Sony prevede una ricca programmazione legata alla tradizione del cinema di intrattenimento, con la domenica dedicata ad alcuni film per tutta la famiglia, come Fantastic Mr. Fox, di Wes Anderson.

Tutti i giorni alle 23, il cinema di Cine Sony si tinge delle forti tinte dei generi action, thriller e adventure, pensati per un pubblico più maschile, mentre alle 20.55, Cine Sony News è la striscia quotidiana che aggiorna gli appassionati di cinema su vari argomenti di attualità dai set di Hollywood.

La raccolta

Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions raccoglie sia per Cine Sony sia per Pop. «Per quanto riguarda i primi due mesi di Pop - dice ancora Marsh -, siamo molto felici dei risultati ottenuti e crediamo di poter raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti per il primo anno. Cine Sony è stato appena lanciato, ed è importante notare che ha un posizionamento unico essendo un canale molto targetizzato. Questa è una grande opportunità per lavorare con i brand e creare legami con la sua audience. Quello che dobbiamo fare è scegliere i giusti contenuti e consegnarli al target adatto. Per adesso non abbiamo nessun contenuto sponsorizzato, ma siamo aperti anche a questo tipo di soluzioni per l’advertising nel caso si volesse produrre materiale di qualità. Siamo aperti anche a sponsorship per iniziative speciali».

Il fatto di aver lanciato due canali in meno di sei mesi dimostra quanto sia importante l’Italia per SPTN. «Stiamo investendo molto - conclude Marsh -, perché crediamo che ci siano opportunità di crescere sul mercato DTT, ma anche nel digitale, e la dimostrazione è il lancio della app di Pop. Cine Sony per adesso non avrà una app, ma un sito che proporrà notizie giornaliere a tema cinema, senza però mettere a disposizione film on demand».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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