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Con Sky inizia una nuova era per la televisione

Autore: D Bologna


La stagione 2017-2018 appare unica per vastità e qualità. E con l’imminente rivoluzione tecnologica legata a Sky Q, trasformerà, ancora una volta, la relazione degli italiani rispetto al mezzo televisivo

Inizia una nuova era per la tv. La straordinaria qualità delle produzioni, l’originalità del linguaggio, gli eventi imperdibili, le grandi esclusive, le storie che osano e fanno sognare. Sport, film, serie tv, news, arte, documentari e programmi per tutta la famiglia: la stagione di Sky 2017-2018 è unica per vastità e qualità. E con l’imminente rivoluzione tecnologica di Sky Q, trasformerà ancora una volta la relazione degli italiani con la televisione. Passione, creatività e innovazione danno vita agli appuntamenti tv di cui tutti parleranno. Non si può non esserci. Le grandi produzioni originali dell'operatore partono già stasera su Sky Atlantic, con “Tin Star”, la serie drama con Tim Roth - ospite all’Upfront di Sky a Milano - che veste i panni di un detective inglese. Dal 17 novembre arriva l’attesissimo terzo capitolo di “Gomorra - La Serie”, un successo mondiale, venduto in 190 Paesi, che ha portato alla ribalta internazionale la qualità della produzione italiana e attori emergenti, e ha rivoluzionato la serialità televisiva. Nel corso della stagione debutteranno anche “Babylon Berlin”, ambientata a Berlino negli anni ‘20, poi “Britannia” e le nuove storie de “I Delitti del Barlume”, con le novità Stefano Fresi e Corrado Guzzanti nel cast. In primavera sarà la volta di altre due grandi produzioni originali italiane: “Il Miracolo”, con il debutto alla regia di Niccolò Ammaniti, e “Sui Generi”, la nuova serie di Maccio Capatonda. Al via i nuovi progetti: “Zero Zero Zero”, tratta dal libro di Roberto Saviano, e “Django”, la prima serie western targata Sky. Arriva anche “Deep State”, la prima produzione originale europea del gruppo Fox.

In totale 108 serie tv in prima visione

In totale saranno ben 108, tra cui i migliori titoli HBO e Showtime in esclusiva, le serie tv in prima visione su Sky Atlantic, i canali Fox e gli altri canali partner del broadcaster. Dopo il clamoroso successo de “Il Trono di Spade”, arrivano, tra le altre, le nuove stagioni di “Westworld”, “Shannara”, “The Affair”, “Billions”, “Grey’s Anatomy”, “American Crime Story: The assassination of Gianni Versace” con Penelope Cruz, “The Walking Dead” e “Homeland”. Debuttano quelli che promettono di essere i prossimi cult: da “Marvel’s Inhumans” su Fox a “The Deuce” con James Franco e Maggie Gyllenhaall su Sky Atlantic. Su National Geographic torna “Genius”, dedicato alla straordinaria vita di Pablo Picasso, interpretato da Antonio Banderas, e arriva una storia di guerra con “Long Road Home”. Con oltre 100 serie sempre disponibili, Sky Box Sets è la library più ricca delle storie più amate. Da questa stagione è inclusa nell’abbonamento di tutti i clienti. Sky rinnova, quindi, la promessa di un film in prima visione al giorno su Sky Cinema, con 12 canali in Alta Definizione e le grandi esclusive delle major internazionali, come il pluripremiato “La La Land”, “Rogue One - A Star Wars Story”, il blockbuster “Disney Oceania” e il fantascientifico “Arrival”. Grande spazio anche al cinema italiano, con le commedie “Fuga da Reuma Park”, con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e “Un Natale al Sud” con Massimo Boldi.

L’offerta sportiva

Tecnologia, competenza e passione spiccano nell’offerta sportiva di Sky Sport e Fox Sports: oltre 2.000 partite di calcio italiano e internazionale, la volata finale di Formula 1 e MotoGP, l’esclusiva degli Europei maschili di basket e della NBA, i grandi match di tennis, il golf, gli sport americani e molto altro ancora. Una squadra di commento tecnico senza uguali e tecnologie sempre all’avanguardia trasformano le sfide e l’agonismo dei campioni in un racconto epico dello sport. Dal 23 settembre torneranno anche le storie di “Federico Buffa Racconta”: tre puntate dedicate a Jesse Owens e all’Olimpiade del 1936 a Berlino, primo appuntamento stagionale con lo storyteller più amato. Tifosi e appassionati continuano a premiare skysport.it, secondo sito sportivo italiano, e l’app Sky Sport, con oltre un milione di download. In attesa del triennio 2018-2021 con l’esclusiva della nuova Uefa Champions League, con quattro squadre italiane, e dell’Europa League.

Gli show-eventi

E se lo sport si fa intrattenimento, gli show di Sky diventano dei veri e propri eventi. Mancano poche ore alla nuova edizione di “X Factor”, il programma di Sky Uno che ha trasformato l‘idea di talent show e le serate degli italiani. È solo uno degli appuntamenti  capace di unire ogni settimana comunità di telespettatori straordinariamente fedeli e attivi sui social network. Il 3 ottobre Carlo Cracco torna per otto puntate nella cucina di “Hell’s Kitchen”. Seguiranno, sempre su Sky Uno, “MasterChef”, “Celebrity MasterChef” e “4 Ristoranti”. A Natale, una puntata speciale di “E Poi C’è Cattelan”, che tornerà all’inizio del 2018 con il consueto appuntamento quotidiano in seconda serata. Confermati “Matrimonio a prima vista” su Sky Uno e le nuove stagioni su Fox Life di “Parla con lei” e “Il Contadino cerca moglie”. Temi del presente e tendenze del futuro nelle storie de “Il Racconto del Reale”, che continuano su Sky Atlantic con produzioni originali italiane e il meglio dei docu-film internazionali in presa diretta. E ancora, gli straordinari documentari di National Geographic, come “La nostra storia” con Morgan Freeman.

Continua l’impegno

Continua l’impegno del broadcaster per l’informazione tempestiva nel racconto dell’Italia e del mondo con il flusso continuo di news e approfondimenti di Sky TG24 e Sky Sport24, arricchito dal punto di vista dei grandi network di news internazionali. Per Sky TG24 è l’anno delle grandi novità con nuovi studi a Milano e a Roma, nuove tecnologie e una narrazione dell’attualità sempre più accurata e multimediale. Rafforzato il ruolo di Sky Arte nella valorizzazione di creatività, talento e bellezza made in Italy con le nuove produzioni originali di Sky Arts Production Hub come “Il mistero dei capolavori perduti”. Spazio anche alla musica con “Retromania” e “33 giri - Italian Masters”. Due i progetti di film d’arte realizzati da Sky, prossimi al debutto prima in sala e poi in tv: “Michelangelo – Infinito”, interpretato da Enrico Lo Verso, e “Caravaggio - L’Anima e il Sangue”.

Programmi innovativi

Programmi innovativi e grandi eventi live anche sui due canali free di Sky: Cielo e TV8. Proprio su TV8, con una share in crescita del +44% nell’ultimo anno, debutterà la prima produzione comedy dell'operatore, “The Comedians”, con Claudio Bisio e Frank Matano. In arrivo anche il nuovo talent show “Cuochi d’Italia”, condotto da Alessandro Borghese. E novità per “Guess my age”, lo show con Enrico Papi, che ora debutta anche in una versione speciale in prime time. È una stagione di grandi contenuti e novità da vedere dove e quando si vuole con Sky On Demand e Sky Go, anche offline con Sky Go Plus. In attesa della vera rivoluzione: Sky Q, che segnerà un nuovo punto di svolta nel percorso di innovazione. Un’esperienza di visione che coinvolgerà gli abbonati in modo sorprendente, con un’interfaccia intuitiva che li accompagnerà su tutti gli schermi connessi, suggerendo anche i contenuti più affini ai loro gusti. Con Sky Q arriverà anche l’Ultra HD, il nuovo standard della qualità in tv.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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