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Rai Pubblicità: i listini invernali 2019 in crescita del 5% sulle reti generaliste e del 10% sulle tematiche “Gold”

Autore: Redazione


La concessionaria punta su intrattenimento, fiction, calcio e top event, tra cui il secondo Festival di Sanremo firmato Claudio Baglioni; Rai leader sul nuovo target Spendenti 3.0 di Auditel

Sanremo, la serie tv “Il nome della rosa”, gli inediti del “Commissario Montalbano” sono alcuni degli eventi principali della stagione televisiva Rai nella prima parte del 2019, dal 13 gennaio al 30 marzo. La concessionaria Rai Pubblicità, guidata da Antonio Marano, ha approntato un listino in crescita ma più contenuta rispetto agli incrementi dello scorso anno: +5% sui canali generalisti contro il +10% del 2018; +10% sui canali detti “Gold”, vale a dire i tematici Rai4, Rai Movie e Rai Premium, contro il +15% dell’anno precedente. Rai News e Rai Sport non subiscono variazioni (+15% nel 2018) e sono confermate sia la stagionalità nei due periodi gennaio-febbraio e marzo, e le promozioni sulle settimane di gennaio per agevolare la ripresa della domanda dopo le festività. La nuova classificazione socio-economica 3.0 di Auditel, che ordina le famiglie in base alle potenzialità di spesa, colloca l’offerta Rai in una posizione di leadership nel nuovo target Spendenti 3.0 che rappresenta il 70% della popolazione e l’85% del reddito nazionale, con elevata propensione al consumo e attenzione alla marca.

Antonio Marano
Il palinsesto dei prossimi mesi

Le ultime settimane del 2018 sono all’insegna de “L’Amica geniale”, che all’esordio di martedì scorso ha generato ascolti tra il 28% e il 30%, le partite di Champions’ League, due serate di “Sanremo giovani”, con la conduzione di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Il primo pezzo forte della stagione 2019 è il Festival di Sanremo che ripropone la direzione artistica e la conduzione di Claudio Baglioni con una gara senza distinzioni tra big e giovani. Da gennaio riparte il calcio con la Coppa Italia e la Super Coppa Italiana, mentre tra febbraio e marzo si aggiungono quattro incontri degli ottavi di Champions League e due incontri di qualificazione a Euro 2020 della Nazionale italiana. Sul fronte intrattenimento, su Rai1 ritornano “Superbrain”, condotto da Paola Perego, e la seconda edizione del teen music talent “Sanremo Young” di Antonella Clerici. Sul finire della stagione prenderanno il via le nuove puntate de “La Corrida” con Carlo Conti. Amadeus, con “Ora o mai più”, viene promosso al sabato, e da marzo torna Milly Carlucci con “Ballando con le stelle”. Mercoledì 27 marzo ci sarà l’appuntamento con i David di Donatello 2019, con la conduzione di Carlo Conti. Su Rai2, nella serata del martedì, arriva un prime time all’insegna della comicità, tra Ale e Franz in “ImprovviseRai”, Ubaldo Pantani con “Io e lui” e Lillo e Greg con “6 1 0”, storico programma radiofonico di Rai Radio2. Il giovedì sarà, invece, dedicato ai teenagers con la terza edizione de “Il collegio” e le nuove puntate de “Il supplente”. Su Rai3, la serata del giovedì è quasi tutta all’insegna della musica con “Il romanzo della canzone italiana” e lo speciale dedicato a Mina, mentre da fine marzo ci sarà il ritorno di Raffaella Carrà con un format di grande successo, “La mia casa è la tua”. Alberto Angela tornerà da marzo con la nuova edizione di “Meraviglie”, viaggio tra i Patrimoni Unesco d’Italia. Nel sabato di Rai3, Mario Tozzi parte alla scoperta del territorio e della sua storia in “Sapiens”.

Le serie tv

Per quanto riguarda la serialità tv, oltre ai già citati “Il nome della rosa” - produzione internazionale di Rai Fiction con John Turturro, Rupert Everett, Fabrizio Bentivoglio e Greta Scarano -, e gli inediti “L’altro capo del filo” e “Un diario del ’43” de “Il Commissario Montalbano”, su Rai1 andranno in onda “La Compagnia del Cigno”, ambientata al Conservatorio di Milano, con Alessio Boni, Anna Valle e Giovanna Mezzogiorno, e la quinta stagione di “Che Dio ci aiuti”. Arrivano, inoltre, i nuovi episodi di “Purché finisca bene”, tra cui “L’amore, il sole e le altre stelle”, con Vanessa Incontrada, e l’omaggio a Mia Martini “Io sono Mia”, interpretato da Serena Rossi. Infine, torna anche Beppe Fiorello con “Il mondo sulle spalle”. Su Rai2 arrivano la seconda stagione de “La porta rossa”, con Lino Guanciale e Gabriella Pession, e la produzione italiana targata Netflix “Suburra”, con Alessandro Borghi. Per quanto riguarda la serialità americana, torna su Rai1 la seconda stagione di “The Good Doctor”, mentre Rai2 presenta due novità assolute come  “9-1-1” e “FBI”.

Le reti tematiche “Gold”

Matera Capitale Europea della Cultura è protagonista di uno speciale su Rai1, sabato 19 gennaio, e di altre iniziative che coinvolgeranno Rai5 e Rai Storia. Rai4 continua con le prime tv tra film e serie, tra cui “Britannia” e “Babylon Berlin”, oltre alle nuove stagioni di “X-Files”, “Vikings”, “Scorpion” e “Criminal Minds”. Rai Movie conferma i cicli per ogni serata e la copertura dei David di Donatello. Rai Premium propone il meglio della fiction e dell’intrattenimento, compreso Sanremo, ma anche la serialità europea con le nuove stagioni di “Isabel” e il ritorno de “Il giovane Montalbano”.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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