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Mediaset Premium riparte dal calcio, Digitalia punta sulla segmentazione

Autore: S Antonini


Al via l’offerta con Serie A e Champions League; la concessionaria introduce tre nuove tipologie di listino; target e contenuti al centro delle nuove proposte per le serie televisive e il cinema

Mediaset torna a parlare di offerta pay dopo la presentazione dei palinsesti di Monte Carlo, durante la quale l’azienda ha ribadito il proprio posizionamento di broadcaster generalista nel panorama televisivo nazionale. A fare da traino al rilancio commerciale di Mediaset Premium sarà il calcio su Premium Sport che, nella stagione appena conclusa - come ha spiegato ieri, in sede di presentazione, il responsabile dei contenuti di Mediaset Premium, Yves Confalonieri - si è confermato il più visto in Italia con una crescita del 22% sulla stagione precedente: lo share si è attestato sullo 0,63% nel giorno medio e sull’1,22% nel prime time, migliorando del 19% i risultati dell’anno prima.

Sono cresciuti gli ascolti della Serie A, con 12 match oltre il milione di spettatori, contro i sette  del 2015-2016. Anche la Champions League ha incrementato gli ascolti, con 11 gare che hanno superato il milione di spettatori rispetto alle 3 della stagione prima. La Champions League, in esclusiva a Mediaset ancora per un anno, e la Serie A con le otto squadre dell’anno scorso (Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio, Genoa e Fiorentina) sono i due prodotti di punta anche dell’offerta della concessionaria Digitalia ‘08. Sin dall’anno scorso, la strategia dei canali sportivi (Premium Sport e Premium Sport 2) punta sul calcio per quanto riguarda gli eventi, consegnando la trattazione degli altri sport alle trasmissioni di informazione e approfondimento.

“L’offerta calcio è irrinunciabile per Premium” ha affermato l’a.d. Marco Leonardi, tracciando le linee strategiche della prossima offerta televisiva e confermando prima di tutto l’intenzione della pay tv di Cologno di partecipare al prossimo bando per la Serie A, dopo la prima asta fallita. “Noi ci saremo - ha specificato - e il calcio resterà un pilastro della nostra programmazione; abbiamo perso i diritti nel triennio 2018-2021 della Champions, ma ci sta, ce li eravamo aggiudicati noi nel precedente triennio che si chiude con la finale di Kiev del 26 maggio 2018”. Dal manager qualche dubbio sulla nascita di un canale televisivo della Lega di Serie A, che lui definisce “difficile ma non del tutto impossibile”.

La pay tv proporrà come lo scorso anno tutte le partite in diretta il martedì e mercoledì sera e, alla guida dello “Speciale Champions League” ci sarà ancora Sandro Sabatini, affiancato quest’anno da Eleonora Boi. Opinionisti in studio Arrigo Sacchi, Paolo Rossi, Alessio Tacchinardi, Christian Panucci e Ciro Ferrara. Il Napoli giocherà i preliminari della Champions su Premium.  I nuovi conduttori di Serie A Live saranno Roberto Ciarapica e Monica Bertini la domenica pomeriggio, e Dario Donato e Giorgia Rossi per anticipi e posticipi: come ha chiarito Alberto Brandi, direttore di Premium Sport.

L’offerta commerciale

L’offerta commerciale presenta le linee di prodotto standard, consentite da Lega Calcio e Champions League: vendita di break in testa e coda del match, break durante l’intervallo e superspot, mini break immediatamente prima e immediatamente dopo primo e secondo tempo. Per la Serie A, la novità principale riguarda l’introduzione di tre tipologie di listino: il light, che riguarda le partite agostane, le infrasettimanali e quelle a ridosso delle festività - il nuovo calendario prevede la chiusura del girone di andata entro il 2017 -; lo standard; e le partite a maggior domanda, vale a dire gli incontri tra Juventus, Inter, Milan e quelli tra Juventus e Napoli. Quest’ulteriore segmentazione rispetto all’anno scorso sostanzialmente pareggia la media del listino precedente, con prezzi che vanno da un minimo di 40mila a un massimo di 650mila euro a seconda di taglio e posizionamento.

Restano invece invariati stime e listini per la Champions League, con la speranza che il Napoli, impegnato nei play off come testa di serie, passi il turno e si affianchi alle due squadre in gara di diritto, Juventus e Roma. In quest’offerta si inseriscono i moduli previsti per tutta la parte di prodotto fresco - news, approfondimenti, rassegna stampa - che anima il palinsesto al di là degli eventi. Per quanto riguarda l’offerta editoriale, da oggi prende il via l’International Champions Cup. Seguiranno poi la Supercoppa Francese tra Monaco e PSG, in programma sabato 29 luglio a Tangeri (Marocco), e la Supercoppa Europea tra Real Madrid e Manchester United l’8 agosto. Oltre alla Champions League, in onda su Premium a partire dai playoff fino alla finale di Kiev del 26 maggio 2018, e la Serie A, la pay tv di Mediaset propone la Ligue 1, la Coupe de la Ligue, la Scottish Premiership e la Youth League, per un totale di circa mille eventi in diretta.

Da sinistra, Monica Bertini, Roberto Ciarapica, Alberto Brandi, Giorgia Rossi, Dario Donato, Yves Confalonieri, Eleonora Boi e Sandro Sabatini
L’offerta entertainment

Digitalia ’08 ha anche rilasciato la politica commerciale relativa all’offerta entertainment, relativa ai canali cinema e serie tv. Target e contenuti sono i due pilastri dell’offerta, che include anche il modulo giornaliero All21 della generalista, a tariffe che tengono conto della maggior segmentazione del target e messa in onda su tutti i dieci canali alle 21:14. Il target “Woman” si concentra sulla fascia 25-54 e si riferisce soprattutto - ma non esclusivamente - ai canali a pubblico femminile come Stories, Crime, e Cinema Emotions. Stessa fascia d’età per il target “Man”, con riferimento non esclusivo a canali come Action, Energy e Studio Universal. “People” è il terzo target, con un approccio famigliare, e include tutti i dieci canali dell’offerta Premium. L’offerta per contenuti, invece, si sviluppa segnatamente sui canali di serie tv (“Series”) e cinematografici (“Movies”). In particolare, l’offerta-cinema è impreziosita dalle prime tv esclusive del giovedì sera in prime time, possibili grazie agli accordi con Warner e NBC Universal.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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