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Discovery Italia: il futuro è nell’equilibrio tra lineare e on demand, in arrivo le Olimpiadi invernali

Autore: S Antonini


Dal 9 febbraio la kermesse è on air sui canali di Eurosport con 400 ore di live, approfondimenti e rubriche, e sull’OTT Eurosport Player con tutte le gare; con TIM, Official Mobile Broadcaster contenuti esclusivi per i clienti mobile

Eurosport si concentra sul mercato sportivo “non calcistico” e in vista delle Olimpiadi invernali di PyeongChang, al via il 9 febbraio, lancia un’offerta di 400 ore di live televisivo in visione lineare sui due canali ospitati dalla piattaforma Sky, a cui si affianca la copertura totale delle gare per complessive 900 ore in onda sul servizio over the top a pagamento, Eurosport Player. L’appuntamento in Corea è il primo dei quattro eventi olimpici fino al 2024 di cui il gruppo Discovery - che controlla Eurosport - ha acquisito i diritti tv in Europa per 1,3 miliardi di euro. La presentazione dell’offerta editoriale destinata agli spettatori italiani è contemporanea all’assegnazione dei diritti di Serie A alla MediaPro, che potrebbe realizzare un canale tv dedicato al campionato di calcio italiano. Assegnazione che, tra l’altro, ha scatenato subito una diffida alla Lega da parte di Sky.

«Noi siamo molto contenti della nostra customer base - spiega il general manager di Discovery Italia, Alessandro Araimo -, diversa da quella del calcio, che ha grande capacità di traino ma costa anche parecchio» e inoltre «noi siamo fornitori di contenuti di Sky e Mediaset», operatori televisivi storicamente impegnati nell’offerta di calcio. Quella di MediaPro «sembra una grossa scommessa anche in termini finanziari, che si gioca sulle diverse piattaforme. La sfida oggi è trovare un equilibrio tra la visione lineare e on demand, capire come si integrano le modalità tradizionali con Netflix, sapendo che non è un processo a somma zero perché Netflix un po’ di ascolti li erode».

La segmentazione è quindi al centro delle strategie di Discovery per Eurosport con queste Olimpiadi d’inverno 2018, visibili appunto diffusamente sui canali Eurosport su Sky e in toto sull’on demand, mentre per la visione in chiaro c’è l’offerta Rai con 100 ore di live. Eurosport negli ultimi due anni ha visto le proprie audience crescere del 60%/70%, «e di conseguenza è cresciuta la raccolta pubblicitaria» gestita da Discovery Media, la concessionaria guidata da Giuliano Cipriani, sia per quanto riguarda il mercato locale sia per quello pan europeo. Va bene l’offerta OTT di Eurosport Player, con oltre 100mila abbonati – il prezzo medio annuale è variabile, attualmente in promozione a 60 euro circa - e pubblicità solo sui contenuti di diretta streaming.

L’offerta editoriale

Dal 9 al 25 febbraio Eurosport 1 sarà la “casa” delle principali competizioni degli atleti italiani con dirette live dalla Corea e da Milano, magazine, approfondimenti e una squadra di talent da Giorgio Rocca a Elisa Di Francisca, Karen Putzer, Gabriella Paruzzi, a fianco dei giornalisti Alessandro Acton ed Ettore Miraglia. Tra i talent anche Kjetil André Aamodt, Lasse Kjus, Anja Person e Bode Miller, che presidierà lo studio virtuale Eurosport Cube dove sara sarà possibile vivere le gare in realtà aumentata. Dalla Corea si alterneranno le cronache e i commenti tecnici, tra gli altri, di Max Ambesi, Zoran Filicic (snowboard e freestyle e cerimonia apertura), Daniela Merighetti, Silvano Varettoni, Elena Curtoni (sci alpino), Kevin Kok (snowboard), Jennifer Isacco (Bob), Carola Saletta (Hockey), Fulvio Valbusa, Marco Albarello (sci di fondo), Angelo Dolfini (pattinaggio artistico).

Tra i contenuti offerti ci sono anche le rubriche “K-Breakfast”, highlights, interviste, news, approfondimenti e curiosità con Miraglia; “K-Night”, bilancio della giornata e collegamenti da Casa Italia alle 15.30 circa con Acton; “Podio”, Giorgio Rocca alle 18 racconta tutti gli highlights; e infine “Notte Bianca”, talk show delle 23 con Elisa Di Francisca e Acton. Eurosport sottolinea l’esperienza “fully digital” di queste Olimpiadi, fruibili anche attraverso il servizio OTT di Eurosport Player, su web e mobile. Le trasmissioni inizieranno il 9 febbraio alle 11:30 con la cerimonia di apertura, per poi proseguire i giorni successivi con le dirette dall’1:30 alle 16. Saranno circa un terzo le gare in notturna, mentre per il resto gli spettatori europei avranno buone possibilità di godersi le competizioni in diretta. All’offerta televisiva si affianca tutto il supporto in digitale sulle property social Facebook e Twitter.

L’accordo con TIM

A seguito di un accordo siglato lo scorso anno, TIM è Official Mobile Broadcaster dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Obiettivo di questo accordo è il lancio di un canale di news, highlights, approfondimenti esclusivamente dedicato ai clienti mobili di TIM. Inoltre, tutti i clienti TIMVISION potranno seguire i Giochi Olimpici grazie alla programmazione prevista dal servizio Eurosport Player e l’app Eurosport. Dedicata ai clienti TIM e visibile attraverso la app, sono i programmi “Chasing History” che vede protagonista Lindsay Vonn, sempre più vicina a battere il record di vittorie in Coppa del Mondo, “Hall of fame” delle Olimpiadi invernali, “The Perfect Jump” con il fuoriclasse Kamil Stoch.

L’accordo con il CONI

A partire da PyeongChang 2018 prende il via la partnership tra il CONI ed Eurosport per cui il broadcaster sportivo diventa media partner di Italia Team e di Casa Italia. L’accordo dura quattro anni - fino a Tokyo 2020 – e comprende le aree editoriale e produttiva, digital & social, iniziative commerciali congiunte, eventi sul territorio. Eurosport e i canali del gruppo Discovery saranno la vetrina per raccontare le storie degli atleti e farli conoscere in tutti i loro aspetti, con produzioni originali. Già in questi giorni il canale free to air  generalista del gruppo Discovery, NOVE, grazie ad una produzione CONI-Italia Team, sta mandando in onda le storie di Arianna Fontana, Dominik Paris, Federica Brignone, Dominik Fischnaller, Federico Pellegrino, Sofia Goggia, Michela Moioli, Peter Fill Dorothea Wierer, Cristof Innerhofer, Omar Visintin, Anna Cappellini e Luca Lanotte. Il digital è l’altra grande area su cui si svilupperà la partnership tra Eurosport e Coni con highlights delle competizioni, interviste, short form dedicati.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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