La società che è già il primo sponsor unico nella storia della manifestazione ha acquistato anche da Twitter la possibilità di comparire in ogni tweet relativo alla kermesse canora
TIM non si è accontentato di essere il primo sponsor unico della storia del Festival di Sanremo, ma ha voluto raggiungere un altro primato di marketing (almeno nel nostro Paese). L’operatore telefonico ha infatti associato il suo logo all’hashtag ufficiale del Festival della Canzone Italiana.
La compagnia ha acquistato da Twitter la possibilità di unire il suo logo all’hashtag, con un meccanismo che finora era stato sperimentato dal social network solo per associare agli hashtag delle piccole immagini relative a quell’evento. Diversamente da come è già accaduto su Twitter, vicino all’hashtag di una manifestazione non compare quindi l’emoji o il logo che la caratterizza, ma il simbolo del suo sponsor.
TIM, quindi, oltre ad aver “comprato tutte le quattro posizioni privilegiate che finora venivano riservate a settori merceologici diversi”, come ha recentemente spiegato l’ad di Rai Pubblicità Fabrizio Piscopo in un video su YouTube, ha acquistato da Twitter il particolare spazio pubblicitario. Ogni tweet contenente l’hashtag della manifestazione canora diventa una sorta di messaggio pubblicitario dell’operatore indipendentemente da chi lo condivida. E i follower del social network diventano parte di un meccanismo di marketing che porta soldi nelle casse di Twitter.