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TIM: Havas W. Milan nuova agenzia. Gara da 75 milioni

Autore: V Parazzoli


L’a.d. Flavio Cattaneo ha presentato ieri le principali novità del Gruppo, che saranno promosse a partire da domenica con la campagna della sigla guidata da Dario Mezzano, che ha vinto il relativo pitch. Per il planning, a sfidare GroupM con Maxus, saranno Publicis Media, OMG, Havas Media e Dentsu Aegis Network

Convergenza, offerte innovative, impulso alle soluzioni quadruple play, centralità del cliente, miglioramento della qualità del servizio: sono questi gli elementi distintivi attraverso i quali TIM punta ad accelerare sulla top line e la generazione di ricavi. Una strategia - illustrata ieri direttamente dall’a.d. del Gruppo, Flavio Cattaneo - che fonda le sue basi sulle eccellenti infrastrutture che la compagnia mette a servizio dei clienti e del Paese e che punta a rafforzarne la leadership confermandone il ruolo di abilitatore della vita digitale, grazie all’impegno concreto che prevede un programma di investimenti di oltre 4,5 miliardi di euro dedicati allo sviluppo della fibra ottica e del 4G nel triennio 2016-2018. Con la fibra ottica saranno coperte 14 milioni di abitazioni entro la fine di quest’anno, mentre sono già raggiunti con il 4G oltre 6.290 comuni italiani.   Flavio Cattaneo Flavio Cattaneo

Miglioramento della qualità e attenzione al cliente

L’obiettivo è quello di arrivare all’84% delle abitazioni in fibra e al 98% della popolazione con copertura 4G entro il 2018. Al piano di investimenti per la realizzazione delle infrastrutture ultrabroadband si affiancano offerte innovative, servizi all’avanguardia, contenuti premium fruibili ovunque e azioni finalizzate a rispondere alle esigenze del “popolo di TIM”, il più grande in Italia con oltre 40 milioni di linee fisse e mobili: ulteriore miglioramento della qualità, dei processi di caring, di fatturazione, interventi di attivazione delle nuove linee telefoniche che potranno essere effettuati, su richiesta del cliente, anche il sabato e la domenica, come hanno spiegato Daniela Biscarini, responsabile multimedia entertainment & consumer digital services, Stefano Azzi, responsabile consumer & small enterprise, e Lorenzo Forina, responsabile business & top clients. «Grazie alle nuove offerte, ai nuovi prodotti e ai nuovi servizi, TIM punta a rafforzare la sua leadership: stiamo lavorando sull’efficienza, per migliorare i processi e assicurarci quella flessibilità che ci consente di accelerare sulla top line e la generazione dei ricavi. Abbiamo un portafoglio di offerte e prodotti che via via si rafforzerà, partnership esclusive, contenuti di qualità ma, soprattutto, vogliamo riportare il cliente al centro di ogni nostra azione, migliorando ulteriormente la qualità e i servizi», ha dichiarato Cattaneo.  

Nuove offerte TIM

TIM intende dare un forte impulso alla diffusione delle soluzioni quadruple play con TIM Smart, l’offerta convergente che propone in un’unica soluzione internet, telefonia fissa, mobile e contenuti premium. Per i clienti che hanno già l’ADSL 7 Mega, TIM prevede l’upgrade alla massima velocità consentita da questa tecnologia, gratuitamente fino a giugno 2017. Con l’iniziativa “Happy Hour”, TIM inoltre dà la possibilità ai clienti consumer ricaricabili di navigare in 4G gratuitamente dal proprio smartphone tre ore al giorno dalle 19 alle 22, per un mese. Nuova anche l’offerta “TIM Smart TV” che, grazie a una partnership con Samsung, consentirà ai clienti di acquistare una Smart TV Samsung Full HD, con il cinema e le serie tv di Premium Online inclusi per sei mesi. dima_d1b

Si punta sul mondo del gaming e Serie A in live streaming

Molte le iniziative legate alle nuove modalità di fruizione dei contenuti che trasformano l’infrastruttura di rete in una piattaforma di distribuzione intelligente e pervasiva. Per questo, l’azienda lancia, primo operatore in Italia, “TIMgames”, puntando a essere protagonista nel mondo del gaming con un’offerta di oltre 100 giochi online (che crescerà) fruibili in streaming sulla tv. In particolare, la compagnia sta lavorando per far evolvere il nuovo decoder TIMvision, basato sul sistema operativo Android TV, per accogliere tutti i contenuti destinati alla famiglia, non solo video ma anche gaming, direttamente sul televisore di casa. Inoltre TIM offrirà ai suoi clienti, da ottobre, le tre partite del Canale Lega Calcio Serie A TIM TV per ogni turno di Campionato in live streaming su TIMvision, in aggiunta a quanto già disponibile senza consumare traffico in mobilità tramite l’app Serie A TIM.  

Nuovo data center per le aziende

Per quanto riguarda il mondo delle imprese, TIM continua a focalizzare l’impegno sullo sviluppo di soluzione innovative e di cloud computing e avvia ad Acilia (Roma) il nuovo data center che consente di ampliare la propria rete di infrastrutture ICT. Un’importante iniziativa è rivolta agli sviluppatori di software che realizzano applicativi per le imprese. Con il lancio di TIM OPEN, nuova piattaforma business, gli sviluppatori avranno l’opportunità di accedere facilmente ai servizi cloud e alle Application Programming Interface, e pubblicare le proprie applicazioni sul marketplace Nuvola Store. TIM introdurrà inoltre la prima offerta ricaricabile business europea, utilizzabile in tutti i 28 Stati membri dell’UE, che azzera il roaming in anticipo di nove mesi rispetto alle indicazioni comunitarie rivolgendosi alle imprese italiane che operano con attività produttive all’estero. Dario Mezzano Dario Mezzano

Partirà domenica la nuova serie di spot

Il focus sulla qualità e l’innovazione dei servizi e sull’offerta di contenuti sempre più esclusivi sarà al centro della nuova campagna pubblicitaria integrata che, per quanto riguarda la tv, partirà domenica, con una serie di spot di prodotto che beneficeranno di una notevole pressione, come ha detto sempre Cattaneo. E’ stata anche confermata la notizia, già anticipata da DailyMedia del 20 luglio, che la creatività è firmata da Havas Worldwide Milan. L’agenzia guidata da Dario Mezzano lavora già da tempo per TIM ma, in questo caso, ha vinto la relativa gara superando Leagas Delaney, che si è occupata dei cicli precedenti. Un format vero e proprio ancora pare non sia stato elaborato e non è escluso che, a fronte di quella che sarà l’evoluzione del mercato e del business di TIM stessa, possa essere indetta un’altra consultazione. Per ora, comunque, si parte con una serie di commercial la cui produzione dovrebbe essere di The Family, senza testimonial ma che, in ogni caso, consoliderà il nuovo payoff “Il popolo di TIM, il più grande d’Italia”.  

Planning curato da Maxus

Per quanto riguarda il planning, è curato sempre da Maxus, il cui contratto dovrebbe scadere però a fine 2016, dopo una decina di anni di collaborazione. Per questo, dopo una prima fase procedurale più allargata, entro metà mese verrà assegnato il brief ai Gruppi che parteciperanno alla gara e che poi, in caso di vittoria, sceglieranno con quale sigla seguire l’eventuale nuovo cliente. Oltre a GroupM (cui fa capo appunto Maxus), sono coinvolte Publicis Media, OMGHavas Media Group e Dentsu Aegis Network. Il budget è attualmente tarato intorno ai 75 milioni di euro, come già nel 2015, ma non è escluso un suo rafforzamento già l’anno prossimo, anche a fronte delle esigenze competitive che deriveranno dal riassetto in corso tra le telco, in particolare con la joint venture tra Wind e 3 Italia, ufficializzata oggi, e il possibile sbarco di Iliad con Free.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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