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“The Rise of Voice”, l’ultimo studio di Publicis Media che indaga lo scenario della tecnologia basata sulla voce

Autore: Redazione


Gli altoparlanti intelligenti sono un nuovo canale di marketing che, sia gli utenti sia gli operatori del settore, stanno scoprendo. Il target ideale sono le famiglie, alle quali la modalità “senza mani” può semplificare la vita

Publicis Media ha condotto uno studio dal titolo “The Rise of Voice”, che cerca di aiutare gli esperti di marketing a fare il punto sull’emergente tecnologia basata sulla voce e “approfondire l’esperienza dell’utente per comprendere le reali implicazioni nel marketing”, ha dichiarato Vanessa Evans, svp, direttore analisi e insight di Publicis Media. Metodologia L’azienda ha esaminato l’utilizzo degli assistenti vocali di 70 utenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ha poi condotto analisi biometriche su 152 partecipanti americani, confrontando la risposta corporea delle esperienze vocali con quelle visive per quantificare l’impatto del marchio. Lo studio ha anche analizzato più di 20.000 recensioni online di altoparlanti intelligenti. Maggiore rilevanza e memoria Il report ha rilevato che le esperienze vocali hanno incrementato la brand recall del doppio rispetto, per esempio, alla tv o al native advertising mobile, dato che lo studio attribuisce all’aspetto “hands-free” (senza mani) della piattaforma, portando a un aumento del “valore dell’informazione contestuale sui brand attraverso la stimolazione di una connessione in tempo reale che aumenta la rilevanza e la memoria”. Criticità Al contrario, gli utenti voce hanno dimostrato una consapevolezza molto bassa delle competenze e dei servizi di marca, e una certa diffidenza circa l’interazione con i marchi in quello che è diventato un dispositivo molto personale e intimo ma ancora poco conosciuto. Inoltre, nonostante desiderino esperienze personalizzate, restano scettici sulla questione privacy dei dati. Nondimeno, sembra che gli utenti siano disinteressati a dedicare tempo alla scoperta delle funzionalità degli altoparlanti che non stanno ancora utilizzando. Publicis Media consiglia, quindi, di garantire una configurazione e una scoperta semplici, dando priorità alle esperienze che si integrano facilmente nelle routine quotidiane degli utenti o le migliorano e, infine, suggerisce di sviluppare “strategie per aumentare la brand awareness” su questo canale. Device per famiglie Le famiglie sembrano essere il più grande gruppo demografico per l’uso delle piattaforme vocali, poiché creano esperienze condivise e rendono le routine quotidiana più gestibile e divertente. Secondo lo studio, le esperienze vocali “stanno estendendo il potenziale di un genitore ottimizzando il processo di risoluzione dei problemi e consentendogli di essere più reattivo ed efficace nel rispondere alle complesse richieste dei bambini”. Publicis Media afferma che i genitori dovrebbero essere “un pubblico prioritario per la voce, in quanto, le esigenze e i vantaggi del prodotto si allineano perfettamente”. Shopping Il commercio vocale è tra le applicazioni ancora agli albori. Anche se sempre più utenti stanno iniziando a ordinare via voce, “la mancanza di conferma visiva, l’alto potenziale di disordini e l’incapacità di confrontare facilmente prezzi e disponibilità sono barriere chiave a un’adozione più diffusa”, conclude Evans.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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