home PROGRAMMATIC The Jackal: grande successo per “Operazione X Factor” realizzata con Sky italia
0

The Jackal: grande successo per “Operazione X Factor” realizzata con Sky italia

Boom con oltre 20 milioni di visualizzazioni, 68 milioni di reach e tantissimi personaggi del mondo della televisione, musica e cinema coinvolti

Un successo da oltre 20 milioni di visualizzazioni e 68 milioni di utenti raggiunti su tutti i canali, un vero e proprio boom per la nuova avventura “Operazione X Factor”, targata The Jackal e realizzata in sinergia con Sky Italia, con cui il collettivo di videomaker ha conquistato il talent show di Sky Uno. Il filmato ha visto coinvolti – insieme a Ciro, Fru, Simone e Fabio – tantissimi protagonisti del mondo dello spettacolo come lo chef Alessandro Borghese, Maccio Capatonda, Antonino Cannavacciuolo, Luca Ward, Giuliano Sangiorgi, Pupo e i giudici di X Factor che hanno raccolto l’appello del tormentone “Mimicchio”.

Operazione cross mediale
La dinamica dell’operazione ha puntato sull’interazione della televisione e del web sfruttando il seguito e l’influenza dei The Jackal. L’idea creativa è stata quella di creare una sotto-trama parallela alla trasmissione televisiva, attraverso video e call to action sui social network durante la fase live del programma, per cui i due mondi hanno interagito tra loro: chi seguiva i The Jackal vedeva il programma in attesa di quanto sarebbe successo e, contestualmente, gli spettatori televisivi cercavano sul web il video. Un progetto cross mediale che ha visto ancora una volta il collettivo partenopeo raggiungere come un’interferenza ironica e irriverente tutti i media dai più importanti programmi tv ai social, dalle radio a YouTube. The Jackal hanno anche raggiunto la terza posizione della classifica Nielsen tra i personaggi della tv italiana che hanno generato più engagement sui social durante la scorsa settimana.