Il sito di Italiaonline punta su contenuti prodotti sulla base dei trend SEO e social e punta al target dei Millennials con 2,2 milioni di utenti unici e 16 milioni di pagine viste mensili. Sponsor dell’operazione di rilancio è BNL
Un restyling tutto made in internet, quello che superEva ha illustrato ieri alla stampa di settore. Il portale di ItaliaOnline, a un anno dal suo debutto, si riposiziona come primo sito italiano con argomenti scelti al 100% dai trend SEO e social.
«Si tratta di qualcosa di particolarmente innovativo nel panorama del publishing italiano e internazionale - ha spiegato Carlo Meglio, chief development officer di Italionline -. Ci basiamo sempre di più sull’analisi dei dati per catturare l’audience. Grazie agli strumenti di analisi dei dati e di machine learning siamo in grado di capire quali contenuti sono davvero interessanti per i nostri utenti».
La dashboard
Punto di partenza è la dashboard, che evidenzia gli argomenti più cercati e discussi in rete attraverso l’analisi sui social e i motori di ricerca. In seguito gli articoli sono redatti tramite crowdsourcing, grazie a un team di editor che scrivono on demand su segnalazione del team di superEva e raggiungono volumi di produzione di 1.200 articoli e video su base mensile. A questo sistema, reso ancora più efficiente grazie all’affinamento delle capacità di calcolo e all’esperienza di un anno di lavoro, si aggiunge l’engagement, che diventa l’elemento determinante per la visibilità sulla home page.
Feel good factor
I contenuti del nuovo superEva, ottimizzati per ogni tipo di device, puntano sul cosiddetto “feel good factor”, con notizie basate su divertimento e curiosità, sui “come fare” e soprattutto sulle storie a lieto fine: dalle persone agli animali, con una narrazione leggera e attraente per offrire un momento di svago all’audience che sempre più cerca online questa tipologia di contenuto. Ricca è la sezione video, realizzati sempre on demand e in funzione dei trend più seguiti, dal racconto di eventi e fatti curiosi all’illustrazione di scoperte scientifiche.
«Quello video è il content più fruito e condiviso - ha precisato Domenico Pascuzzi, direttore national marketing di Italionline -, è il modo più immediato per parlare al target di riferimento di superEva e uno dei pilastri della strategia commerciale di Italiaonline. Anche nel 2017 continueremo infatti a investire in contentuti originali che troverete anche in superEva. A questo proposito annunceremo a breve una partnership con un importante player video. L’anno scorso abbiamo avuto più di un miliardo di preroll su tutto il nostro network e vogliamo continuare su questo trend».
Il trendometro
superEva è online, quindi, con un nuovo logo e il restyling della use interface. La nuova home page ha un layout più arioso e di facile lettura che agevola la scoperta continua di nuovi contenuti. Al classico menù di navigazione si affianca una categorizzazione dei contenuti per reaction: Lol (risate a crepapelle), Gulp (cose da non credere), Love (un mondo di tenerezze), Wow (qualcosa di straordinario), Pop (sulla bocca di tutti). Una classificazione per chi vuole stare fuori dagli schemi comuni e si muove sulle piattaforme digitali seguendo l’onda delle emoji. Il “trendometro”, invece consentirà agli utenti di conoscere in tempo reale i contenuti più in voga, ricercati e condivisi.
I numeri di superEva
Nell’ultimo anno superEva è arrivata a contare 2,2 milioni di utenti unici e 16 milioni di pagine viste mensili. Oggi si rivolge a un target di 18-34 anni, presenti e attivi sui canali social, forti utilizzatori di dispositivi mobile ed equamente divisi tra maschi e femmine. Il 60% del traffico di superEva è generato da mobile. Sono invece 120mila i fan sulla fanpage di Facebook con più di 100mila interazioni solo nel mese di dicembre. «Abbiamo ottenuto una crescita di audience molto forte, trainata dalle componenti social e mobile - ha detto Pascuzzi -. Ora, l’obiettivo del nuovo superEva è quello di diventare sempre di più il punto di riferimento per chi cerca contenuti trendy e feel-good e attrarre i Millennials, un target molto attivo sui canali social e difficile da raggiungere per gli inserzionisti. Sul fronte dell’offerta pubblicitaria, tutta l’inventory di superEva, così come del resto tutto il nostro network, è disponibile in modalità programmatic e su base dato. Oltre a puntare sui video e sul native, lanciamo un nuovo formato premium: l’interstitial cross-device, un formato overlay che permette pianificazioni su desktop e mobile con robuste garanzie di viewability ed engagement. Ci aspettiamo tassi di click throught superiori al 5%». Il lancio del nuovo superEva è interamente sponsorizzato da BNL.
Carlo MeglioGli influencer
Per quanto riguarda invece la campagna a sostegno del restyling, in collaborazione con il centro media di Italionline, Mindshare, è previsto l’uso di influencer su Instagram e Facebook, Google Adwords, oltre a display adv sulle property del gruppo e su property in target campagne Facebook, Google AdWords display su nostre e altre property. La creatività è sviluppata internamente.
Anticipazioni
In attesa della ormai prossima comunicazione sul business plan 2017-2019 del Gruppo, Pascuzzi ha anticipato che il 2017 sarà un anno di forte crescita sul fronte della raccolta pubblicitaria che ha chiuso il 2016 con un segno già positivo rispetto al 2015. «Abbiamo un portafoglio ampio e valido con un focus sui prodotti e sull’innovazione con cui puntiamo alla qualità dei kpi e alla segmentazione di target qualificati». Infine, tra le prossime novità, da segnalare il lancio di Iol Connect, servizio pensato per offrire alle piccole e medie imprese la massima ricercabilità e presenza online, sui più importanti siti di search (come Google e Bing), social, mappe, directory e sistemi di navigazione satellitare, anche per i grandi clienti che hanno esigenze di marketing locale.