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Sport Network in doppia cifra grazie al nuovo Motosprint e alla concessione del canale Nuvolari

Autore: V Parazzoli


Il restyling del settimanale da domani con tiratura speciale di 60.000 copie. La concessionaria di cui è a.d. Aldo Reali conferma la propria vocazione multimediale

Dopo un lavoro lungo, paziente e attento, arriva il nuovo Motosprint, rinnovato completamente - cioè ripensato sia per quanto riguarda la veste grafica, sia a livello di contenuti - per essere in grado di affrontare una sfida inedita. “La rivoluzione digitale sta cambiando il mondo ed è già cambiata la maniera in cui le persone vivono, lavorano, comunicano, ascoltano musica, guardano i film e lo sport e, infine, leggono. Un settimanale cartaceo, dedicato al motociclismo, deve adeguarsi ai tempi nuovi per ricollocarsi – si legge nella nota di Conti Editore - e in quest’ottica di rinnovamento nasce il nuovo Motosprint. Il giornale punta sulla passione e l’imperativo è la qualità. Affronterà gli eventi cercando di andare oltre la notizia o la classifica. Punterà sul racconto, le analisi, i commenti, le interviste, le inchieste, i numeri, le immagini, mantenendo però la stessa curiosità di quarant’anni fa, l’identica voglia di essere ovunque e di approfondire ogni vicenda, con un solo scopo: raccontarlo ai suoi affezionati, e appassionati, lettori. In quarant’anni, settimana dopo settimana, in oltre 2.100 numeri, considerando anche i vari speciali, Motosprint è stato testimone e cantore delle epoche della storia del motociclismo. E ha conquistato una tale credibilità da porlo nel ruolo di leader, anche a livello internazionale”. La nuova release, pensata e curata dal vice direttore Enrico Borghi, esce domani: questa è la settimana in cui festeggia il suo quarantesimo compleanno – il primo numero apparve infatti in edicola l’11 novembre 1976 – e si presenta ai suoi lettori con un numero speciale, composto da due giornali di 100 pagine. Da una parte il volume sulla sua storia lunga appunto 40 anni, dall’altra il “nuovo” giornale. Quindi nel momento in cui Motosprint festeggia il suo compleanno e celebra la sua storia, presenta anche il suo futuro. Che è, poi, anche il suo presente. Per l’occasione, ci sarà anche una tiratura speciale di 60.000 copie.     schermata-2016-11-07-alle-12-36-24La campagna a sostegno Per sostenere il lancio dell’iniziativa è stata pianificata un’importante campagna stampa e digital sui quotidiani Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport e sui magazine della Conti Editore (Autosprint, In Moto, Auto, Guerin Sportivo, AM), redazionali sui quotidiani, una campagna social strategica, uno spot tv on air su canali Sky in target, Nuvolari e AutomotoTv. La pianificazione prevede anche una campagna radiofonica sulle principali emittenti nazionali e locali. La ccreatività è stata realizzata da Ninetynine, l’agenzia che da circa 3 anni segue i brand Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport. Strategica la settimana dell’Eicma per il lancio del nuovo Motosprint: la testata sarà al centro di un grande spazio espositivo nel padiglione 4 e verrà dedicata ai 40 anni della testata la brandizzazione di un truck nel padiglione 6. Il restyling di Motosprint sarà il tema principale di un evento esclusivo che si terrà a Milano il 9 novembre in una location d’eccezione il ristorante Carlo e Camilla dello chef Carlo Cracco. L’evento è stato pensato per presentare tutte le novità della testata ad esponenti del mondo moto e della comunicazione. Ottimo è stato anche il riscontro pubblicitario, che contribuisce all’andamento in crescita sul fronte della raccolta 2016 della testata, curata da Sport Network. Questa performance sta contribuendo all’incremento della raccolta di cui sta beneficiando la concessionaria guidata da Aldo Reali nel suo complesso, che sta registrando un aumento a due cifre «la prima delle quali è superiore a 1» specifica l’a.d. al nostro giornale, preannunciando anche un’altra novità, che arriva poco dopo la conferma per la raccolta de Il Tempo da parte della nuova proprietà, che è la Tosinvest della famiglia Angelucci. Per Sport Network, infatti, c’è stata anche l’acquisizione della concessione di Nuvolari, il citato canale visibile alla numerazione 61 del DTT e ora controllato da GM Comunicazione, appartenente alla famiglia Sciscione, già attiva nel mercato televisivo in quanto proprietaria dell’emittente laziale Gold Tv, marchio presente anche in altre aree del Paese. Sport Network fa così il suo ingresso nel segmento televisivo (con un riscontro già interessante grazie anche alla revisione dei palinsesti attuata dal nuovo editore di Nuvolari), completando la propria vocazione multimediale che aggrega già quotidiani, settimanali, mensili e siti web.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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