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Sorgenia torna in tv con Bebe Vio e la creatività firmata RED Robiglio & Dematteis. Budget 2017 a oltre 3 milioni

Autore: V Parazzoli


La compagnia, di cui è a.d. Gianfilippo Mancini, lancerà la nuova campagna il 26 marzo, con la campionessa paralimpica che resterà on air per sei settimane, determinando un forte incremento dell’investimento per i dodici mesi, intorno al 30%

Sorgenia ha ufficializzato ieri quanto anticipato il 3 marzo da DailyMedia e, cioè, di aver scelto - con il suo consolidato partner creativo RED Robiglio & Dematteis - la campionessa di scherma Bebe Vio come testimonial della sua nuova comunicazione 2017. La campagna, che la compagnia di cui è presidente Chicco Testa inizierà a pianificare dal 26 marzo in tv con la consulenza di Tailor Made Media (che si occupa anche degli altri mezzi classici, in questo caso anche, a seguire, radio e quotidiani) e su web - curato, invece, da Bootique, la sigla di Gruppo Triboo che sviluppa tutto il digitale dell’azienda - mira ad affermare i valori del brand e raccontare la voglia di affrontare con energia e determinazione le sfide di ogni giorno. Di qui, la scelta della campionessa paralimpica, che li incarna perfettamente: appena ventenne, è già un personaggio popolare e coinvolgente, giovane, proiettato verso il futuro, capace di affrontare le difficoltà e vincerle. Un modello positivo, con una grande carica di energia e una forte impronta social. «Bebe racconta la più bella storia sportiva di questi anni e, con Sorgenia, ha in comune la grande energia e la determinazione a guidare il proprio destino, osando e indirizzando quell’energia verso la realizzazione di un sogno.  Si tratta di un ragazza straordinaria che tutti gli italiani hanno imparato a conoscere e ad amare - ha detto Gianfilippo Mancini, a.d. di Sorgenia -. Quando abbiamo pensato a lei come nostra testimonial, due mesi fa, l’idea ci ha immediatamente entusiasmato. Bebe porta con sé una straordinaria energia positiva ed è riuscita a costruire una relazione speciale con il pubblico grazie ai suoi valori sportivi e umani, a partire dalla sua innata spontaneità. Cercavamo una testimonial per la nuova Sorgenia che fosse forte, simpatica e nativa digitale. Bebe incarna i valori in cui crediamo e siamo molto orgogliosi che anche lei abbia sposato il nostro progetto».

Del resto, come hanno spiegato i due manager, Sorgenia, ora controllata dalle prime cinque banche nazionali, sta uscendo dalle difficoltà degli scorsi anni, con relativi debiti e, al di là del fatturato di oltre un miliardo di euro raggiunto (che, però, è un dato lordo comprendente anche le attività non di sua spettanza, come i ricavi per i pagamenti dei canoni Rai), nel 2016 ha registrato un mol di 120 milioni di euro, ha raggiunto l’utile operativo e ha reso disponibili 350 milioni di cassa. I clienti sono attualmente circa 200.000, equamente suddivisi tra residenziali e partite Iva, con l’obiettivo di aggiungerne altri 100.000 in due anni e di arrivare a quota 500.000 in 4 o 5, grazie al suo modello full-digital e al successo del programma “member get member”.

La market share di Sorgenia è oggi del 3%, ma quella dove vuole soprattutto crescere, anche oltre il 20%, è quella degli utenti digitali, segmento che vale oggi il 10% del mercato, ma che è in continua crescita. Ovviamente, l’aspettativa è che tutti questi target vengano accelerati dalla campagna con Bebe Vio, anche se per ora, quest’ultima, è stata contrattualizzata solamente per quest’anno. Intanto, come ha spiegato il market & Ict director Simone Lo Nostro, viene colta l’opportunità di incrementare la notorietà del brand anche attraverso il ricorso alla tv, che si aggiunge al digital, determinando già ora un incremento del budget - che, nel 2016, è stato di 2,5 milioni di euro - del 30%. E non è escluso che, se ci sarà un positivo ritorno del primo flight di 5-6 settimane, non si possano generare risorse per un successivo, secondo, on air. Tornando alla creatività, “energia” e “sfida” sono le due parole chiave della nuova campagna, come recita il claim scelto per gli spot soprattutto da 30 ma, anche, da 15”, che Bebe Vio chiude affermando: “Non conta quanto è difficile la sfida. Quello che conta è l’energia che ci metti”. Si tratta di una dichiarazione d’impegno rispetto al futuro, che si sintetizza nel pay off “Your next energy”, scelto dall’azienda nel luglio del 2016 in coincidenza con il lancio della propria innovativa offerta per le famiglie. La produzione è stata curata da Mercurio Cinematografica con la regia del duo Sāmen, tutti confermati dopo la collaborazione positiva della scorsa estate. Post produzione audio/video affidata a Peperoncino.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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