home SOCIAL Twitter #ThisHappened: di Cristiano Ronaldo il tweet più retweettato in Italia nel 2018
0

Twitter #ThisHappened: di Cristiano Ronaldo il tweet più retweettato in Italia nel 2018

La piattaforma ha presentato ieri la classifica di ciò che è successo quest’anno nel mondo e nel BelPaese. BTS, band coreana, ha l’account più seguito a livello globale

Twitter ha lanciato ieri #ThisHappened, una classifica di ciò che è stata protagonista sulla piattaforma in tutto il 2018. I personaggi più seguiti su Twitter, come ad esempio le numerose superstar nel mondo dell’intrattenimento e della musica, dispongono di una fan-base internazionale, cosa che non si può ottenere da nessuna altra parte. Ma Twitter è il luogo dove anche i movimenti sociali hanno una voce, come MeToo, NFL Protests o March For Our Lives, spiega la società in un comunicato.

Il profilo più seguito dell’anno su Twitter

A livello globale è stato l’anno dei @bts_twt, band sud coreana icona del KPOP, che si classifica come profilo più seguito in tutto il mondo. BTS, conosciuta anche come Bangtan Boys o Beyond The Scene, è una band Sud coreana composta da 7 ragazzi. Il nome è l’acronimo del coreano BangTan Sonyeondan che si traduce come “ragazzi a prova di proiettile”. La band è stata la prima rappresentante del KPOP a vincere il Billboard Music Award nel 2017, la prima ad esibirsi nella cerimonia di consegna dei premi nel 2018 e la prima band coreana ad arrivare con il proprio album nella classifica Billboard 200.

Gli hashtag più twittati

I tweet connettono le persone di tutto il mondo durante i momenti e gli eventi politici, di intrattenimento, musica e sportivi. Il popolo di Twitter ha condiviso gioie, notizie, idee e opinioni sui più grandi temi del momento. Di seguito i 3 hashtag più utilizzati nel 2018 a livello mondiale:

  1. #nowplaying
  2. #newprofilepic
  3. #bbb18 (Big Brother TV show Brasil)

Il giorno con più tweet dell’anno è stata la domenica 25 febbraio in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali. Le GIF pubblicate nel 2018 sono state quasi più di 500 milioni, con una media di 1,6 milioni al giorni vale a dire 100 gif al minuto.

Il 2018 di Twitter in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, gli argomenti più popolari sulla piattaforma sono stati lo sport, la politica e l’intrattenimento. Nelle tabelle in pagina alcuni dati relativi al nostro Paese. Il tweet in assoluto che ha ricevuto più like è stato quello con cui Cristiano Ronaldo annuncia il suo arrivo alla Juventus, che si classifica anche come il tweet più ritwittato della categoria sport. Tra gli account più menzionati figurano in ordine @YouTube, @matteosalvinimi e @onedirection. Gli hashtag più utilizzati sono stati #amici17, #salvini e #directioners.