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Snapchat approderà in Borsa a marzo dell’anno prossimo

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Lo rivela il Wall Street Journal, secondo cui la valutazione della società Usa potrebbe superare i 25 miliardi di dollari

Snap, la parent di Snapchat, sta lavorando alla suo IPO, che potrebbe valutare la società 25 miliardi di dollari, forse anche qualcosa in più. L’indiscrezione è stata rilanciata dal Wall Street Journal e segue di poche settimane la formazione di Snap Inc. e la richiesta dell’apertura di una linea di credito con diverse banche, con Morgan Stanley come istituto principale. A livello di tempistiche, l’approdo a Wall Street dovrebbe avvenire a marzo dell’anno prossimo. Se l’operazione si concretizzerà con successo sarebbe l’IPO più importante dopo quella di Alibaba del 2014 in termini di capitalizzazione. Allo stato attuale Snapchat è valutata tra i 18 e i 20 miliardi di dollari, grazie all’ultima raccolta fondi dello scorso maggio. In totale Snapchat ha raccolto circa 2,5 miliardi di dollari. La pubblicità traina la valutazione di Snapchat A spingere la valutazione di Snap, considerata da molti “eccessiva”, è stata la crescita notevole dei ricavi da quando il servizio ha introdotto le inserzioni pubblicitarie nel 2014. Se, infatti, l’anno scorso la società ha registrato entrate per 60 milioni di dollari, le previsioni per quest’anno parlano di un balzo tra i 250 e i 350 milioni. E le stime per l’anno prossimo, corroborate da uno studio di eMarketer rilasciato lo scorso mese, parlano già di 1 miliardo di fatturato. Allo stato attuale, Snapchat non è ancora profittevole, spiega il Wall Street Journal, perché sta concentrando i suoi sforzi per aumentare i ricavi e trovare nuovi modi di monetizzare la sua base utenti, di cui non si conoscono numeri ufficiali se non che sono 150 milioni al giorno - più di Twitter - con una nutrita presenza anche in Europa. Europa dove Snapchat ha di recente lanciato gli uffici parigini, con l’ingresso di publisher francesi all’interno della sezione Discover nella versione dell’applicazione transalpina. La monetizzazione avviene tramite annunci posizionati nella sezione Storie popolata dai media partner e dai video diari degli utenti che navigano la piattaforma. I marketer possono anche comprare geofiltri e “lenses”, per brandizzare le fotografie e i filmati degli user, come fatto da Algida per una recente campagna a sostegno del brand di gelati Magnum. Un anno magro di IPO in America La conquista della Borsa da parte di Snapchat darebbe un po’ di respiro al mercato finanziario americano. Quest’anno è stato molto magro per le IPO a Wall Street, soprattutto per l’ad tech, con gran parte delle società quotate che hanno visto scendere drasticamente la propria capitalizzazione di mercato. In questo contesto va ricordata la freschissima IPO di The Trade Desk, che invece è stata un successo con la valutazione della società californiana schizzata a 1 miliardo di dollari. Sullo sfondo la crisi delle aziende storiche, Yahoo e Twitter su tutte. Tornando a Snapchat, una valutazione attorno ai 25 miliardi darebbe ragione alla scelta del suo fondatore e ceo Evan Spiegel di rifiutare l’offerta da 3 miliardi di dollari da parte di Mark Zuckerberg. Quella che da molti fu considerata una pazzia, è stata invece una mossa azzeccata, per la felicità dello stesso Spiegel, che si prepara a convolare a nozze con la top model Miranda Kerr.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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