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Sky scende in campo per la nuova stagione sportiva. GreyUnited ha firmato la “campagna abbonamenti”

Autore: V Parazzoli


La piattaforma ha presentato venerdì scorso l’offerta per i suoi canali e per quelli di Fox dedicati. GreyUnited ha firmato la “campagna abbonamenti”

Sky ha presentato venerdì scorso, a Parigi, dove si attendeva la finale degli Europei di calcio, la sua nuova stagione sportiva 2016/2017. E parlando proprio di calcio, sono le grandi esclusive il fiore all’occhiello del prossimo palinsesto, non a caso all’insegna del “total football”, grazie a oltre 2.300 partite live - tra Sky Sport e Fox Sports -, di cui oltre 2.000 in diretta esclusiva. Più di 4.000 le ore di calcio live, con eventi anche in Super HD. Tutte due le cifre, quindi, sono in forte aumento rispetto alla stagione che si è appena conclusa. In particolare, Sky conferma la sua leadership nel calcio italiano, con tutta la Serie A (380 partite, di cui 132 in esclusiva) e tutta la B (472 match). E, ancora: tutta la Uefa Europa League (205 partite), il ritorno su Sky Sport (da Fox Sports) della Premier League inglese (255 incontri) e i match di qualificazione alla Fifa World Cup 2018 (190 partite, di cui 150 in Europa e 40 in Sudamerica). Oltre all’esclusiva offerta di Fox Sports con più di 800 match tra Liga, Bundesliga, Eredivisie, FA Cup, League Cup, Copa Libertadores, Copa Sudamericana e la novità della Coppa d’Africa. Il tutto offerto in un modo sempre più unico e innovativo, con un nuovo linguaggio che si pone l’obiettivo di raccontare l’evento attraverso la tecnica, la tecnologia e la passione: anche grazie a studi sempre al top, che riaccendono le luci dopo una stagione da record. I pre e post partita di Serie A, infatti, hanno registrato una crescita d’ascolti dell’11% rispetto all’anno precedente e, durante gli Europei, “Sky Euro Show” post “Italia-Spagna” ha segnato il record assoluto per uno studio Sky, con 1.350.606 spettatori medi, il 5,8% di share e 2.592.443 spettatori unici. Nel dettaglio, sul totale degli ascolti di Euro 2016, il 22% è stato raccolto dagli studi, live da Parigi e Milano. L’ascolto degli studi è quindi cresciuto del 31% rispetto a quello dei Mondiali 2014. Per la stagione 2016/2017, Sky punta ancora di più sul racconto televisivo, grazie anche a sofisticate tecnologie: dalla rinnovata “realtà aumentata” di “Sky Calcio Live” al nuovo Sky Sport Tech, che diventa Plus, per offrire maggiore spettacolarità, precisione e puntualità, anche durante i 90 minuti. Senza dimenticare il Super HD che, dopo il successo di Euro 2016 (il 20% degli abbonati lo ha scelto per vedere le partite) arriva per la prima volta anche in Serie A, per i clienti più fedeli: le più belle partite del campionato italiano saranno, infatti, disponibili su un canale dedicato anche con la qualità del Super HD. L’innovazione del racconto passa anche attraverso i commenti esperti della “Nazionale” di Sky: Daniele Adani, Massimo Ambrosini, Beppe Bergomi, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Luca Marchegiani, Giancarlo Marocchi, Massimo Mauro, Gianluca Vialli e la new entry Paolo Di Canio con il suo “Di Canio Premier Show”, oltre a Fabio Capello per Fox Sports. Ilaria D’Amico sarà di nuovo alla guida di “Sky Calcio Show”, Diletta Leotta sarà ancora la padrona di casa della Serie B, Marco Cattaneo torna a “Sky Calcio Live” e Fabio Caressa alla seconda edizione di “Sky Calcio Club”. Per il calcio internazionale, Anna Billò conduce gli studi di Europa League e qualificazioni mondiali. A questo, si aggiunge la conferma di rubriche come “Calciomercato - L’Originale” con la coppia Alessandro Bonan-Gianluca Di Marzio, e di produzioni originali, come “Mister Condò - Gli allenatori si raccontano” di Paolo Condò (grande successo della scorsa stagione, sia nei passaggi lineari sia su Sky On Demand), oltre agli appuntamenti esclusivi ormai “cult” firmati da Federico Buffa e Giorgio Porrà. Sky Uk    

Il nuovo Sky Sport24 e le altre discipline

A rinnovarsi è anche Sky Sport24 che, dopo l’introduzione del mosaico in HD, continua a evolversi con una nuova veste grafica e uno studio ancora più interattivo. Tutte le news saranno sempre a portata di smartphone grazie alla nuova app Sky Sport, con notizie, video, risultati, classifiche e highlights degli eventi più importanti. Crescono l’informazione del sito skysporthd.it e la community social con Facebook, Twitter e Instagram. Ci sarà sempre Sky Go, mentre Sky Sport sarà anche on demand. Non solo calcio, però: per dodici mesi l’anno ci sarà una copertura senza paragoni dei più prestigiosi tornei e campionati anche di tutti gli altri sport. Oltre 3.600 ore di grandi eventi in diretta, in giro per il mondo, con in primo piano motori e basket, rispettivamente secondo e terzo pilastro della programmazione sportiva di Sky. A sostegno della nuova stagione, proprio da questa settimana, parte, infine, la campagna “abbonamenti” multimediale ideata da GreyUnited, che coprirà tutto il periodo fino alla ripresa del Campionato, integrata da iniziative territoriali locali. greyunited_sito_01_1600

Sky Sport, a breve il nuovo sito per la più grande community sportiva italiana

  Skysporthd.it si prepara alla nuova stagione registrando un aumento di utenti unici di oltre il 30%. Nell’ultimo anno sono stati, infatti, conteggiati numeri importanti per la versione dell’msite e una continua ascesa dei video online, con un incremento netto attestato al 20% grazie agli highlight dei principali campionati di calcio e di tutti gli altri eventi di Sky Sport. Un successo ribadito dai numeri del mese di giugno, in cui l’estate del calcio mondiale ha consentito di raggiungere oltre 5 milioni di utenti unici, ben 23 milioni di pagine visualizzate e più di 8 milioni di video visti. Sky Ilaria D'Amico

Il racconto del grande sport

  Skysporthd.it racconterà anche quest’anno tutti gli sport e le grandi esclusive Sky con news, live blog, fotogallery, infografiche, i più moderni tool multimediali e i video in streaming e on demand. Tutto ottimizzato per i dispositivi mobili. E poi il videoportale verticale dedicato a tutti gli sport con i principali highlight e un universo di video che prima del via alla nuova stagione si rinnoverà e diventerà anche responsive, per consentire una navigazione più comoda e veloce anche da smartphone. Dopo un estate piena di appuntamenti ci sarà il restyling completo di tutto il sito di Sky Sport.  

Conversazioni in stile social

  Per quanto riguarda le conversazioni social degli appassionati di sport i numeri sono molto positivi, contando anche la vasta selezione di canali che conta oggi ben otto profili ufficiali tra Facebook, Twitter e Instagram. Durante la stagione 2015/2016, Sky Sport 1 HD è risultato il primo canale per quanto attiene il numero di tweet. Le conversazioni legate ai contenuti trasmessi da Sky Sport sono state oltre 4,4 milioni e sono state postate da 280.000 utenti unici. La più grande community italiana di sport continua, dunque, a crescere a ritmo rapido e costante e ha ormai superato la significativa quota di 5,6 milioni di utenti. Proseguono anche le interazioni con la community grazie a sessioni di #Ask con i talent, rubriche legate a SkySport24, temi di discussione attraverso sondaggi sugli argomenti di giornata.

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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