La società è attiva nel campo della comunicazione sia tradizionale sia online, dove di recente ha lanciato uno spot, coinvolgendo anche Youtube e Facebook
Rimborsoalvolo.it è un portale interamente dedicato all’assistenza dei passeggeri aerei qualora incontrino disservizi. La storia della società, e gli obiettivi per il futuro, sono raccontati da Francesco Longo Bifano.
Chi è, come nasce e di che cosa si occupa il sito Rimborsoalvolo?
Rimborsoalvolo.it è un portale interamente dedicato all’assistenza dei passeggeri delle compagnie aeree nel caso di disservizi connessi al contratto di trasporto; in particolare, ritardi pari o superiori a 180 minuti, cancellazione, overbooking, ritardata consegna del bagaglio e smarrimento dello stesso. Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione di un regolamento direttamente applicabile negli Stati membri (n. 261/2004) è possibile far valere una serie di diritti e garanzie con maggiore efficacia e con alta probabilità di esito positivo. Questa è l’idea da cui è nato rimborsoalvolo.it, che, attraverso il proprio team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti europeo, una volta selezionata e presa in carico l’istanza del cliente, si impegna a espletare tutti gli incombenti (sia stragiudiziali sia processuali) necessari per ottenere l’indennizzo previsto, anche, ove occorra, attraverso l’attività di esecuzione della sentenza. Il tutto offrendo il servizio in maniera del tutto gratuita per il passeggero in considerazione del fatto che le spese relative all’attività verranno corrisposte dalla compagnia aerea, senza alcuna incidenza sull’indennizzo spettante al cliente. Parimenti, nel residuale caso di esito negativo della controversia, rimborsoalvolo.it, proprio alla luce dell’elevata percentuale di vittoria, si farà carico integralmente di qualsivoglia somma da versare eventualmente alla compagnia aerea. Per chiedere l’assistenza a rimborsoalvolo.it è sufficiente riempire l’apposito modulo “Richiedi gratuitamente il rimborso!” sull’home page del sito, ovvero scaricare l’app sul proprio smartphone.
Quali sono le vostre strategie comunicative? e Quali sono, invece, i canali prediletti? Vi appoggiate a un’agenzia esterna o gestite tutto internamente? e che ruolo rivestono, per voi, i social?
Rimborsoalvolo.it ritiene essenziale diffondere i propri servizi sia attraverso i tradizionali canali comunicativi sia attraverso le nuove applicazioni. In particolare, con cadenza settimanale, lo staff implementa le strategie comunicative, sia potenziando la ricerca sui più diffusi motori di ricerca, sia esplorando diversi canali (quali, ad esempio, la creazione di una specifica applicazione sulle piattaforme Android e iOS, ovvero, la possibilità di interloquire non solo telefonicamente, ma anche attraverso l’utilizzo di una chat), sia ricercando partnership pubblicitarie su testate giornalistiche (cartacee, online o radiofoniche) specializzate nel settore del turismo e della tutela del consumatore. Tutta l’attività di realizzazione delle campagne pubblicitarie, seppure ideata all’interno dello staff, viene gestita e realizzata da agenzie esterne. Ulteriormente, riveste particolare importanza la cura di un profilo di rimborsoalvolo.it su Facebook, attraverso il quale i visitatori possono essere informati quotidianamente in merito ad argomenti di interesse concernenti il trasporto aereo. Da ultimo, poi, non può di certo essere tralasciata la fortissima incidenza del “passaparola” tra i nostri clienti, dimostrata anche dai numerosi feedback (in larga parte, entusiastici) che riceviamo giornalmente.
Lo spot che avete girato quando è stato lanciato? Su quali mezzi? E ce ne sono altri in previsione? Infine, che risposte ha avuto?
Proprio nell’ottica di estendere il più possibile le proprie strategie comunicative, nel mese di settembre 2016, è stato commissionato da Rimborsoalvolo.it un breve spot pubblicitario che è stato diffuso sul sito, su Youtube e anche sul profilo Facebook, ottenendo oltre 245.000 visualizzazioni. Per l’immediato non risultano in cantiere altri spot, ma ciò non esclude che potranno essercene di ulteriori in futuro.
Possiamo elaborare un bilancio di questo 2016 in termini di business? Le aspettative sono state rispettate?
Il 2016 si chiude con un bilancio oltremodo soddisfacente, sia in termini di aumento delle richieste ricevute e di pratiche lavorate, sia in termini di incremento della struttura, con l’acquisizione di figure professionali contraddistinte da un elevato standard. Tuttavia, il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati costituisce per rimborsoalvolo.it un punto di partenza per puntare all’acquisizione di una maggiore clientela, anche attraverso una sempre più incisiva strategia di comunicazione.
Quali sono, infine, i piani per il futuro, tra novità e conferme?
Per il futuro ci saranno sicuramente novità tese a diffondere i servizi di Rimborsoalvolo.it a diversi target di clientela (anche europea), considerato che, tuttora, il 93% di coloro che potrebbero legittimamente tutelare i propri diritti nei confronti delle compagnie aeree, desiste, in quanto verosimilmente spaventato dagli oneri e dalle lungaggini dei contenziosi in Italia.