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Renault, nel 2016 è record: +0,3% e una quota del 9,3%

Autore: Redazione


I marchi della casa francese, Renault e Dacia, incrementano i volumi di vendita per il miglior risultato registrato negli ultimi trentadue anni. E in comunicazione si sperimenta insieme a OMD, Publicis e Udinese

Si è chiuso un 2016 davvero positivo per il Gruppo Renault, arrivato a una quota di mercato italiano del 9,3%, la più alta fatta registrare negli ultimi trentadue anni grazie a una curva positiva dello 0,3%. A raccontare i risultati è una nota emessa dalla casa automobilistica francese, che controlla anche il marchio Dacia, protagonista di una recente operazione di sponsorship con l’Udinese, Publicis Italy e OMD. Vediamo nel dettaglio le performance di Renault.

Gruppo Renault viaggia più veloce del mercato

Su un mercato Autovetture/Veicoli Commerciali che cresce del 18%, il Gruppo Renault ha finalizzato con 188.690 immatricolazioni, un incremento del 23%, registrando dunque una crescita più forte di quella del mercato. Questi risultati portano il Gruppo Renault a una quota di mercato, nel 2016, del 9,3% (+0,3 punti rispetto al 2015). Il dato rappresenta un primato: si tratta, infatti, della più alta quota di mercato registrata dal Gruppo Renault, in Italia, negli ultimi 32 anni.

renault

sono Positive le performance nel segmento Veicoli Commerciali

Molto positiva, in particolare, la performance realizzata nel 2016 sul mercato dei Veicoli Commerciali, dove su un mercato in crescita del 48%, il Gruppo Renault, con 22.454 unità immatricolate, registra una crescita del 50% rispetto al 2015 e una quota di mercato dell’11,3%, la più alta degli ultimi 30 anni. Tali risultati testimoniano la capacità del Gruppo Renault di proporre, con entrambi i suoi brand, modelli in grado di associare al meglio design, tecnologia e motori performanti ed ecologici, offrendo una risposta concreta alle molteplici esigenze del mercato e mantenendo il suo impegno nella qualità e nella sicurezza dei suoi prodotti.

Il brand Renault

Con 136.437 immatricolazioni, il brand segna nel 2016 una crescita del 28% e conquista una quota di mercato del 6,7% (contro il 6,3% del 2015). Il brand Renault nel 2016 rinnova la sua gamma nei segmenti C e D, con il lancio sul mercato di Nuova Mégane (berlina e Sporter), Nuova Scénic, che ha raccolto oltre 2.000 ordini in due mesi e Talisman, che nella versione Sporter ha fatto registrare 1.000 ordini in soli sei mesi. Renault Espace, con 2.665 unità immatricolate, si afferma come leader del segmento delle grandi monovolume; Renault Kadjar raggiunge, a fine 2016, 15.350 immatricolazioni.

Il traguardo più importante fra i modelli della gamma è quello raggiunto da Clio che, con 47.378 unità immatricolate nel 2016, si afferma come auto straniera più venduta in Italia, registrando - inoltre - il record di volumi dal lancio, nel 2012. Altro modello di successo al cuore della gamma Renault è Captur, che nel 2016 ha conquistato 28.239 clienti (+18% vs 2015), attestandosi come il crossover straniero più venduto del suo segmento. Un ruolo chiave è stato giocato dalla Serie Limitata Hypnotic che ha contribuito a portare il mix delle vendite sulla parte alta della gamma al 40%. I veicoli commerciali Renault, con 18.156 immatricolazioni, segnano un incremento del 50% e conquistano una penetrazione del 9,2%, la più alta dal 2007.

Il brand Dacia

Con 52.253 immatricolazioni, Dacia vede i suoi volumi crescere del 12% rispetto al 2015 e registra il record di immatricolazioni dal suo lancio sul mercato Italia, nel 2006. Questo risultato è dovuto, in particolare, alla performance di Duster che vede crescere leggermente i suoi volumi rispetto al 2015 e registra il record dal lancio del modello (22.362 unità) e a Sandero che incrementa i suoi volumi del 21%, registrando anch’essa il record di volumi dal lancio (21.169), con un mix GPL del 30%.


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Omd

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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